Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Consiglio CPU » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
MrK
Member # 12140
 - posted 17. Maggio 2009 21:00
Ragazzi ho bisogno di un consiglio, ho un pentium 4 ed ora avrei intenzione di passare a un dual core, vorrei quindi chiedere se per caso questa cpu può andar bene per cubase e plugin vari:

http://www.monclick.it/schede/intel/E7400/core2-duo-2-8ghz-1066mhz-cache-3mb.htm

Purtroppo la mia scheda madre non è in grado di supportare di più...cioè posso montare tutto sino al quad core (escluso).
Grazie a tutti...
 
houseflower
Member # 10949
 - posted 17. Maggio 2009 21:05
perche' non dovrebbe? se e' il max che supporta ti devi accontentare, dopo tutto non e' nemmeno malaccio, il problema maggiore e' windows [Smile]

ciao
 
MrK
Member # 12140
 - posted 17. Maggio 2009 21:08
cioè???Posso usare windows 64 o sbaglio?
 
Jimmyb
Member # 9412
 - posted 18. Maggio 2009 16:10
119 euri per quel processore oggi non li spenderei, caso mai aspetta e cambia cheda madre e processore andando su un quad almeno stai tranquillo qualche annetto.
Win 64 non te lo consiglio.
 
damiafix
Member # 253
 - posted 18. Maggio 2009 18:10
Concordo pienamente con Jimmyb, in considerazione anche dell'attuale i7, aspetterei per un cambio più radicale...non meno di un quadcore.

Saluti, Damiano.
 
MrK
Member # 12140
 - posted 18. Maggio 2009 21:50
Perchè non consigliate win 64???E poi, il cubase sx3 supporta il quad core???Perchè io sapevo che supportava sino al dual core...
 
Jimmyb
Member # 9412
 - posted 19. Maggio 2009 11:13
Eri pronto x l'I7 ed adesso ti preoccupi del quadcore? [Big Grin] a quanto ne so io sono leggende metropolitane in quanto un mio amico usa tranquillamente il quad a pieno con il cubo in versione sx3.
In ogni caso la differenza di prezzo e talmente poca che acquisteresti una cosa già vecchia e poi cmq se aggiorni il cubo ti resta comunque un processore + datato.
Infine ribadisco sx3 a quanto ho avuto modo di vedere sfrutta tranquillamente a pieno il quad.
 
Jimmyb
Member # 9412
 - posted 19. Maggio 2009 11:16
...ah dimenticavo il discorso dei 64 bit di configurazione! ecco lì si che ci sono problemi soprattutto con alcuni vst un pò + datati. Potresti dover rinunciare ad effetti e preset che usi abitualmente xchè non pienamente supportati.
 
MrK
Member # 12140
 - posted 19. Maggio 2009 11:27
Grazie mille a tutti per le risposte...non sono particolarmente ferrato sulle cpu...siete miiiiticiiii.... [Big Grin]
 
Jimmyb
Member # 9412
 - posted 19. Maggio 2009 12:58
Figurati! [Smile]
In + x completezza di informazioni a beneficio di tutti ti incollo dal sito steinberg
Capitolo Processori:

Processors
Steinberg products work excellently with the standard processors found in PC and Mac computers today. When selecting a processor, speed certainly counts because it has such a tremendous impact on many processes within the computer. This is why Steinberg applications support multiprocessor/multicore systems and enable very high performance. Below you can find a list of processors/systems that can cope with today's demands and large projects. If you feel the need to upgrade your DAW, take a closer look at this hardware.

http://www.steinberg.net/en/support/steinberg_support_daw.html#c4952

Quindi tutti i prodotti steinberg lavorano con tutti i processori oggi in commercio...Ad onor di vero però nel sito si dice che (Applicabile a utti i software steinberg - quindi anche al cubase 5) che possono esserci delle difficoltà con multiprocessori tipo quad o I7 per i quali stanno effettuando test e che comunque attualmente qualora si verificassero bisogna disabilitare dal bios l'HT. In ogni caso infine credo sia sempre meglio avere un quad "predisposto al futuro" che un dual già vecchiotto.
Posto anche il link su questa storia dei multiprocessori a beneficio di tutti.
[Smile] http://knowledgebase.steinberg.de/71_1.html
 
Jimmyb
Member # 9412
 - posted 19. Maggio 2009 15:20
...allora, mettiamo un pò d'ordine a questo post con le considerazioni finali sulla base della situazione attuale da me capita.

I prodotti steinberg (come altri) non lavorano "proficuamente" in multicore xchè non sono in grado di ripartire in maniera funzionale i carichi sui diversi processori.

Fino alla sx 3.0 non li ripartivano x nulla dalla sx 3.1 lo fanno ma in maniera "fittizzia" nel senso che il carico di lavoro viene "diviso" sui vari core in percentuale paritaria e quindi senza "logicità" (passatemi il termine) [Big Grin] detto questo, non vuol dire che i multi core non funzionano con il software ma significa che il software (tutte le release anche la 5) non li sfrutta al 100%; inoltre è capitato a un pò di utenti che utilizzando più di 2 core quindi "quad" o utilizzando "I7" con vst vari (qualcuno anche vecchiotto) il sistema sia andato in crash.
Alla luce di tutto questo che probabilmente la steinberg risolverà con successive release (anche se sono certo non supporteranno più l'sx 3) ad oggi se non si ha in mente di passare alla versione 5 del cubo in attesa di aggiornamenti, e soprattutto se si vuole una postazione Daw dedicata è meglio rimanere su dual core esagerando con frequenza in ghz ed esagerando con frequenza di ram.
Resta valido invece il discorso fatto x i sistemi a 64 bit.
Spero di essere stato di aiuto a tutti. [Big Grin]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.