This is topic RAM, Vst e latenza in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=011352
Posted by raunend (Member # 11165) on 19. Agosto 2009, 09:45:
Ciao a tutti, non so se posto nella stanza giusta.
Sto cercando di settare il mio portatile per poter lavorare al meglio (secondo le possibilità) con Cubase SX3. Ho notato che applicando anche un solo Vst un po' pesante come il denoiser dell'Izotope (anche su una sola traccia) si impalla tutto...
Il suono si sente a tratti (più no che sì) e la tray icon dei driver ASIO4ALL va in rosso con tanto di punto esclamativo!
Credo dipenda da poca RAM quindi pensavo di aumentarla. Al momento ho 1Gb e pensavo di arrivare a 3/4Gb. Risolverei secondo voi o sbaglio ragionamento?
A questo punto sorge una domanda: l'aumento di RAM ha effetti sulla latenza?
Grazie per i consigli!
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Agosto 2009, 09:53:
rx è uno dei plugins più pesanti che io abbia mai visto. non dipende dalla ram, è proprio il processore che non ce la fa
Posted by raunend (Member # 11165) on 19. Agosto 2009, 10:18:
Azz! Ma allora a conti fatti se aumento la RAM non ho alcun beneficio? Dico in generale nell'utilizzo di Cubase (ho SX3).
Poi volevo sapere: secondo te, diciamo che registro una chitarra. Applico il denoiser di cui sopra. Faccio il freeze della traccia per poter almeno ascoltare il risultato in tranquillità. Decido che va bene.
Scongelo la traccia e disattivo il denoiser... Continuo il mio lavoro aggiungendo eventuali altri effetti tipo riverbero o delay (diciamo niente di particolarmente pesante cmq) e regolo tutto per benino (panning, volumi ecc.) e prima di fare il mixdown riattivo il denoiser...
Potrebbe esser una soluzione per aggirare l'ostacolo? Mi spiego: il fatto di settare volumi e quant'altro ascoltando tracce che non siano pulite col denoiser mi può portare fuori strada? Do per acquisito che si cerchi di aver un fruscio di sottofondo il più infimo possibile...
Magari è una domanda stupida, in ogni caso spero di essermi spiegato bene.
Grassie!
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Agosto 2009, 10:41:
la ram non c'entra, è un problema di prestazioni. riduci il fruscio comprando una schedina esterna (ce ne sono anche da 100 euro, che vanno bene)
Posted by raunend (Member # 11165) on 19. Agosto 2009, 11:21:
Eh... mi rendo conto che la maggior parte dei problemi si possano risolvere con l'acquisto di attrezzatura migliore ma per il momento devo accontentarmi (non che 100 euro mi mandino sul lastrico ma ad un certo punto se devo fare l'acquisto prendo una M-Audio Fast Track Pro o qcs del genere).
Chiedevo magari un parere sulla soluzione da me prospettata...
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Agosto 2009, 11:55:
la soluzione da te prospettata potrebbe anche funzionare, ma il plugin "miracolizer" ancora non l'hanno inventato se la partenza è mediocre, più di tanto non migliorerai. domanda da 1.000.000 di euro (oggi sono cattivo): hai speso circa 300 euro per un software di restauro audio per non spenderne 200 di scheda?
chi vuole intendere, in tenda, gli altri in roulotte
Posted by raunend (Member # 11165) on 19. Agosto 2009, 12:01:
No, non sei cattivo. Capisco il punto. Non sempre si fanno le scelte giuste e a volte lo si capische solo dopo, ma come dici tu è un software di restauro e può andare bene per pulire file wav per farci delle basi/loop o ripulire vecchie registrazioni...
Ti ringrazio per le risposte.
Chissà che pian pianino riesca a costruirmi un bagaglio di nozioni decente... per non parlare della pratica...
Buona giornata.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Agosto 2009, 12:08:
non sono certamente qui per fare la morale, ma, dovendo registare strumenti veri, mi sembra che il minimo indispensabile per avere un risultato buono sia una scheda audio decente. il fatto che esistano questi software fa credere che qualsiasi cosa uno registri, dopo si può rendere perfetta con un semplice schioccare di dita; non è così, un minimo di qualità deve esserci anche all'origine.
Posted by NLKeys (Member # 12718) on 19. Agosto 2009, 13:52:
Ciao, anch'io un tempo ero attratto da questi plug in 'faccio tutto io' ma poi ho capito che sono praticamente inutili...costano cifre impressionanti e pesano su processore e ram. Meglio processi separati. In attesa di poter migliorare le prestazioni della tua DAW ti consiglio di provare qualche compressore, limiter e eq FREE. Sono leggeri e ti permetteranno sicuramente di poter lavorare meglio.
Niki
Posted by raunend (Member # 11165) on 19. Agosto 2009, 14:39:
Certo sono d'accordo e sono consapevole del fatto che alla fine il software non riesca a sostituire l'hardware al 100%...
Sono davvero ansioso (forse troppo) di cominciare a lavorare con compressori, limiter e EQ!! Se c'è una sola cosa che ho capito subito è che nel modo della registrazione digitale non ci sono regole! Da una parte hai la più assoluta libertà, dall'altra non sai da dove cominciare perchè un punto d'inizio non c'è!
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 20. Agosto 2009, 11:36:
I grandi fonici inglesi dicono: "spazzatura entra, spazzatura esce" meditate gente! io sto spendendo un capitale solo per fare provini accettabili!!! e fortuna che c'è questo forum!
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2