Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » RAM, Vst e latenza

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: RAM, Vst e latenza
raunend
Junior Member
Member # 11165

 - posted 19. Agosto 2009 09:45      Profile for raunend           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, non so se posto nella stanza giusta.

Sto cercando di settare il mio portatile per poter lavorare al meglio (secondo le possibilità) con Cubase SX3. Ho notato che applicando anche un solo Vst un po' pesante come il denoiser dell'Izotope (anche su una sola traccia) si impalla tutto... [Mad]

Il suono si sente a tratti (più no che sì) e la tray icon dei driver ASIO4ALL va in rosso con tanto di punto esclamativo!

Credo dipenda da poca RAM quindi pensavo di aumentarla. Al momento ho 1Gb e pensavo di arrivare a 3/4Gb. Risolverei secondo voi o sbaglio ragionamento? [Confused]

A questo punto sorge una domanda: l'aumento di RAM ha effetti sulla latenza?

Grazie per i consigli!

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Agosto 2009 09:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rx è uno dei plugins più pesanti che io abbia mai visto. non dipende dalla ram, è proprio il processore che non ce la fa
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
raunend
Junior Member
Member # 11165

 - posted 19. Agosto 2009 10:18      Profile for raunend           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz! Ma allora a conti fatti se aumento la RAM non ho alcun beneficio? Dico in generale nell'utilizzo di Cubase (ho SX3).

Poi volevo sapere: secondo te, diciamo che registro una chitarra. Applico il denoiser di cui sopra. Faccio il freeze della traccia per poter almeno ascoltare il risultato in tranquillità. Decido che va bene.

Scongelo la traccia e disattivo il denoiser... Continuo il mio lavoro aggiungendo eventuali altri effetti tipo riverbero o delay (diciamo niente di particolarmente pesante cmq) e regolo tutto per benino (panning, volumi ecc.) e prima di fare il mixdown riattivo il denoiser...

Potrebbe esser una soluzione per aggirare l'ostacolo? Mi spiego: il fatto di settare volumi e quant'altro ascoltando tracce che non siano pulite col denoiser mi può portare fuori strada? Do per acquisito che si cerchi di aver un fruscio di sottofondo il più infimo possibile...

Magari è una domanda stupida, in ogni caso spero di essermi spiegato bene.

Grassie! [Big Grin]

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Agosto 2009 10:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la ram non c'entra, è un problema di prestazioni. riduci il fruscio comprando una schedina esterna (ce ne sono anche da 100 euro, che vanno bene)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
raunend
Junior Member
Member # 11165

 - posted 19. Agosto 2009 11:21      Profile for raunend           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh... mi rendo conto che la maggior parte dei problemi si possano risolvere con l'acquisto di attrezzatura migliore ma per il momento devo accontentarmi (non che 100 euro mi mandino sul lastrico ma ad un certo punto se devo fare l'acquisto prendo una M-Audio Fast Track Pro o qcs del genere).

Chiedevo magari un parere sulla soluzione da me prospettata...

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Agosto 2009 11:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la soluzione da te prospettata potrebbe anche funzionare, ma il plugin "miracolizer" ancora non l'hanno inventato se la partenza è mediocre, più di tanto non migliorerai. domanda da 1.000.000 di euro (oggi sono cattivo): hai speso circa 300 euro per un software di restauro audio per non spenderne 200 di scheda?
[Wink]
chi vuole intendere, in tenda, gli altri in roulotte [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
raunend
Junior Member
Member # 11165

 - posted 19. Agosto 2009 12:01      Profile for raunend           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, non sei cattivo. Capisco il punto. Non sempre si fanno le scelte giuste e a volte lo si capische solo dopo, ma come dici tu è un software di restauro e può andare bene per pulire file wav per farci delle basi/loop o ripulire vecchie registrazioni...

Ti ringrazio per le risposte.
Chissà che pian pianino riesca a costruirmi un bagaglio di nozioni decente... per non parlare della pratica...

Buona giornata. [Smile]

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Agosto 2009 12:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono certamente qui per fare la morale, ma, dovendo registare strumenti veri, mi sembra che il minimo indispensabile per avere un risultato buono sia una scheda audio decente. il fatto che esistano questi software fa credere che qualsiasi cosa uno registri, dopo si può rendere perfetta con un semplice schioccare di dita; non è così, un minimo di qualità deve esserci anche all'origine.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
NLKeys
Junior Member
Member # 12718

 - posted 19. Agosto 2009 13:52      Profile for NLKeys   Email NLKeys         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, anch'io un tempo ero attratto da questi plug in 'faccio tutto io' ma poi ho capito che sono praticamente inutili...costano cifre impressionanti e pesano su processore e ram. Meglio processi separati. In attesa di poter migliorare le prestazioni della tua DAW ti consiglio di provare qualche compressore, limiter e eq FREE. Sono leggeri e ti permetteranno sicuramente di poter lavorare meglio.
Niki

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
raunend
Junior Member
Member # 11165

 - posted 19. Agosto 2009 14:39      Profile for raunend           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo sono d'accordo e sono consapevole del fatto che alla fine il software non riesca a sostituire l'hardware al 100%... [Wall]

Sono davvero ansioso (forse troppo) di cominciare a lavorare con compressori, limiter e EQ!! Se c'è una sola cosa che ho capito subito è che nel modo della registrazione digitale non ci sono regole! Da una parte hai la più assoluta libertà, dall'altra non sai da dove cominciare perchè un punto d'inizio non c'è! [Big Grin]

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Giu 2008  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 20. Agosto 2009 11:36      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I grandi fonici inglesi dicono: "spazzatura entra, spazzatura esce" meditate gente! io sto spendendo un capitale solo per fare provini accettabili!!! e fortuna che c'è questo forum!
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.