Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » cubase sx3 cpu elevata con un quad core e 4gb di ram (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: cubase sx3 cpu elevata con un quad core e 4gb di ram
riot
Junior Member
Member # 12099

- posted 16. Settembre 2009 13:06      Profile for riot   Email riot         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho acquistato un nuovo pc, è un AMD Phenom Quad Core 9600, con 4 gb di ram (ma il service pack ne legge solo 3) e 160gb di hd boot (con cubase) e 500gb di hd dati.

il problema è:

1. non so se aggiornare a sp3 per far leggere 4 gb di ram... in caso poi il sp3 crea problemi a cubase.

2. il mio chitarrista ha un intel con forse 2 gb di ram.. e non so nemmeno che cpu di preciso... di certo molto più inferiore al mio perchè più vecchio.
il punto è che ha portato una SUA traccia al mio pc e la cpu arriva a 70% circa... le tracce saranno 12.. con vst caricati.. (amplitube, pro53 ed altri..), la scheda audio è il jamvox.. che utilizziamo anche per registrare voce e chitarra... già il jamvox utilizzato al massimo si frega il 20% all'accensione di cubase... ma è possibile con un quad core???

questa era la domanda... cosa bisogna fare per stare tranquilli e lavorare a latenza 1 senza avere questa cpu elevata???

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 16. Settembre 2009 14:02      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non sbaglio (ma è facile di si)
credo che per avere i 4Gb in dual core
dovresti farlo andare a 64bit...
ma a questo punto non so se programmi e vst ti gireranno come col 32.

spero che altri più colti in materia possano aiutare.
[Smile]

riot
Junior Member
Member # 12099

- posted 17. Settembre 2009 13:22      Profile for riot   Email riot         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho pensato di mettere xp pro a 64bit... magari va meglio.. altri consigli? cosa può causare il picco della cpu?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 17. Settembre 2009 15:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) xp non credo supporti i processori quad, sicuramente non sx3
2) per i 4 giga di ram, come sopra.
sp3, nemmeno
devi usare vista 64 bit suppongo, per il quadcore e per la ram, ma comunque non sx3, e tantomeno i plugins, li sfrutteranno
anzi, potrebbe anche succedere che ci siano problemi di indirizzamento dei processi, tipo chi fa cosa, fra i 4 processori, e che questi lavorino in maniera scoordinata tra di loro, il che è probabilmente la causa dell'appesantimento di cui ti lamenti

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
riot
Junior Member
Member # 12099

- posted 17. Settembre 2009 19:48      Profile for riot   Email riot         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok! grazie tante veramente... quindi metto windows xp 64 bit... e dovrei usare quindi cubase 4 almeno vero? infatti misà che nemmeno i plug in sfruttano il quad core.

windows 7 come se la cava con cubase? sempre eliminando un pò di servizi.

grazie a tutti per l'aiuto!! ;-)

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 17. Settembre 2009 22:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
windows 7 non ho la minima idea di come vada con cubase e con tutto il resto.

se c'è ancora disponibile la beta, ma non credo, puoi provare. la versione di endita dovrebbe uscire a breve

riot
Junior Member
Member # 12099

- posted 18. Settembre 2009 12:02      Profile for riot   Email riot         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Facciamo una cosa... dato il mio settaggio.. che mi consigliate di usare? quale s.o. e quali impostazioni?

Motherboard: Asrock N68PV-GS
Chipset: NVIDIA GeForce 7050 / nForce 630A MCP
CPU: AMD PHENOM X4 QUAD CORE 9650 2300mhz
Ram: 4gb
Hd1: 160gb
Hd2: 500gb

intanto ho intenzione di dividere il primo hd in due.. tipo 80 e 80 e mettere nel primo solo so e cubase, e nel secondo installazioni, vst e banchi sonori. In quello da 500 invece salvo tutti gli audio e progetti. Faccio bene?

Resta il fatto del sistema operativo da installare che sfrutti il quad, i 4gb e che sia compatibile con cubase (ditemi voi quale, tranne il 5 che non posso comprarlo ora) e che non dia problemi con i vst e con il sovraccarico di cpu (con QUAD!!!!).

Grazie mille in anticipo! [Big Grin] [Big Grin]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 18. Settembre 2009 12:13      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per sfruttare appieno la macchina che hai, tra uscita di s.o. nuovi, aggiornamenti, aggiornamento del software e dei plugins passerà a mio parere un anno e forse di più. per il momento stai tranquillo
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772

- posted 18. Settembre 2009 15:37      Profile for niczano*nuender   Email niczano*nuender         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il prob è xp. Aspetta il 22 ottobre e metti windows7. Da quello che mi dicono, ammetto di non avere esperienza diretta, gira tutto da paura.

nic

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 18. Settembre 2009 19:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai retta al nonno, lascia tutto come sta. aspetta che le cose funzionino sul serio e che ci siano gli aggiornamenti dei programmi
riot
Junior Member
Member # 12099

- posted 19. Settembre 2009 14:53      Profile for riot   Email riot         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok nonno! [Razz] [Big Grin]
e nel frattempo? sx3 o 4? visto che il 5 da ancora problemi...

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 19. Settembre 2009 15:25      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il 4 non è più in commercio, c'è solo il 5. che non mi risulta dia problemi particolari
hard effect
Junior Member
Member # 12702

- posted 20. Dicembre 2009 17:29      Profile for hard effect   Email hard effect         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
1) xp non credo supporti i processori quad, sicuramente non sx3
2) per i 4 giga di ram, come sopra.
sp3, nemmeno
devi usare vista 64 bit suppongo, per il quadcore e per la ram, ma comunque non sx3, e tantomeno i plugins, li sfrutteranno
anzi, potrebbe anche succedere che ci siano problemi di indirizzamento dei processi, tipo chi fa cosa, fra i 4 processori, e che questi lavorino in maniera scoordinata tra di loro, il che è probabilmente la causa dell'appesantimento di cui ti lamenti

Scrivo qui per non aprire ulteriori thread.

Io ho un problema simile con cubase sx3: il misuratore di cpu di cubase "saltella" e ho dei rallentamenti mentre sono in riproduzione.
Questo succede quando ho aperti 4 o 5 distorsori(ohmicide), utonic in multiout utilizzando 4 out per la sintesi dei kick e bass, 3 sylenth1 e qualche equalizzatore e compressore.
ho sentito altra gente che ha un pc simile al mio con le stesse prestazioni e non ha nessun problema, pur avendo molti vst aperti.
Ho già impostato su multiprocessing e anche "freeze"

Il mio pc è un hp dv6780el:
Windows xp sp3
cubase sx3

4 gb di ram
processore core 2 duo con 2.4 ghz

la scheda audio è una YAMAHA AUDIOGRAM 3 e utilizzo i driver appositi con buffer impostato in"normal"
uso il pc con una partizione apposita alla produzione quindi non ho altri programmi che appesantiscono tranne avg.

Il problema a cosa è dovuto?
non credo sia di scheda audio e neanche di processore...
sono disperato... aiutatemi!!!

hard effect
Junior Member
Member # 12702

- posted 20. Dicembre 2009 20:26      Profile for hard effect   Email hard effect         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato a disattivare i 5 distorsori ohmicide e il problema è svanito...
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 21. Dicembre 2009 11:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quei distorsori ammazzano [Big Grin]
Messaggi: 23515 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.