Autore
|
Topic: problema grave con il comando "modifica della durata" (timestretch) in Cubase 5.1.
|
millo
Junior Member
Member # 462
|
posted 19. Settembre 2009 10:15
Buongiorno a tutti! Ho installato da poco Cubase 5 sul mio PC, eseguendo tutti i dovuti aggiornamenti del caso (Cubase 5.1); ho iniziato a lavorare ad un nuovo progetto ed è avvenuto un primo crash del programma, nel momento in cui ho provato ad applicare un timestretch (modifica durata) ad un file audio precedentemente trattato sia con Sound Forge 10 pro, che con Wavelab 5.01 (chiaramente in momenti distinti). L’algoritmo che ho utilizzato per il tipo di timestretch applicato al file audio in questione, è l’MPEX4 Poly Musical, ma lo stesso problema avviene anche con l’MPEX4 Poly Complex. In pratica quando provo ad applicare l’operazione di modifica della durata del campione, Cubase 5 dopo qualche secondo mi invita a salvare il progetto per grave errore e inviare a Steinberg ciò che dovrei trovare in C:\ProgrammiFiles\Steinberg\Cubase5\Cubase5.LOG Lo stesso problema invece non si verifica nel caso in cui cambio algoritmo, passando al metodo in REALTIME. La cosa strana è che questo problema avviene solo se precedentemente ho trattato il medesimo file con Wavelab o con Soundforge, ad esempio anche solo tramite un operazione di editing di base, (come un fade in o un fade out) e salvando le modifiche apportate al file, in formato WAV a 16 bit, 44100 KHZ. Nel caso in cui invece io utilizzi un file audio in formato WAV, direttamente all’interno di Cubase 5, senza essere stato trattato precedentemente con nessun tipo di Editor audio, (ad esempio un file preso direttamente da un cd di sample della Vengeance), in fase di modifica della durata utilizzando un qualsiasi tipo di algoritmo, non mi viene riscontrato alcun errore e l’operazione di timestretch finale, avviene correttamente. Onestamente parlando, non so più che pesci pigliare.. Qualche idea in merito?? Come mai mi viene riscontrato questo errore?? Nel frattempo, ringrazio anticipatamente per l’attenzione! Ciao!
| IP: Logged
|
|
millo
Junior Member
Member # 462
|
posted 19. Settembre 2009 10:44
ops, mi sono accorto di aver sbagliato luogo dove postare.. dovevo postare in Plug-in Effetti, Instruments e Suoni ... sorry!!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 19. Settembre 2009 15:28
qualche tipo di formato strano sui programmi precedenti?
|
|
millo
Junior Member
Member # 462
|
posted 20. Settembre 2009 16:49
Ciao Cubaser! No, nemmeno questa ipotesi, ovvero il formato è giusto, perchè ogni file eventualmente ri-trattato o ri-editato, lo salvo in formato WAV - PCM - 16 bit a 44.100 Khz. Cmq proprio oggi stavo lavorando ad un progetto e ho visto che, anche se provo ad applicare una variazione di pitch ad un file audio qualsiasi, applicando l'algoritmo MPEX4 di qualsiasi tipo, non me lo esegue, perchè anche qui è compresa la variazione di tempo (oltre che eventualmente di formanti). Fra l'altro ho pure scoperto, che non è più un problema di aver tratto o meno il file audio precedentemente con un differente Editor audio, bensì il problema avviene anche con qualsiasi file audio, genericamente pescato da un qualsiasi cd di samples. L'unica cosa che ho notato, è che la modifica della durata, utilizzando la "penna" o utilizzando l'apposita finestra del comando stesso dove impostare i vari parametri, avviene solo se il sample audio è in modalità MUSICAL, all'interno dell'AUDIO WARP.. solo che a sto punto mi chiedo, funziona solo cosi?? Quando lavoravo con Cubase 4 Studio (su un altro pc in un altro studio) non avevo mai riscontrato questo problema!! Insomma, non ci salto fuori, o comunque non mi viene in mente nulla a riguardo.. Qualche altra idea in merito??
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Settembre 2009 17:28
proverò a ripetere le tue impostazioni domani e vediamo che succede
|
|
millo
Junior Member
Member # 462
|
posted 21. Settembre 2009 15:16
ciao cubaser.. hai avuto per caso modo di verificare il mio problema? grazie mille di nuovo..
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Settembre 2009 17:04
eccomi qua. qui nessun problema (io però ho wavelab 6). ho importato un file da cd, l'ho normalizzatto ho fatto 2 fades l'ho risalvato, l'ho importato su C5.1 e ho fatto lo stretch con MPEX4/poly complex. niente da segnalare
|
|
millo
Junior Member
Member # 462
|
posted 26. Settembre 2009 18:41
Ciao Cubaser! Mi è venuto un dubbio atroce, ovvero che l'errore in oggetto, sia dovuto ad un problema di sistema operativo. Tu per caso hai fatto la prova con Cubase 5.1 installato su Mac? Perchè io invece lavoro con Windows Xp, SP3. Può essere un ipotesi? Grazie ancora chiaramente..
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Settembre 2009 19:09
ovviamente no, su mac wavelab non gira. xp home edition sp2
|
|