Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cambio di BPM durante un progetto

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cambio di BPM durante un progetto
lercioammodo
Junior Member
Member # 7309

- posted 10. Luglio 2010 18:24      Profile for lercioammodo   Email lercioammodo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
come si fa a cambiare il tempo di un progetto ?
Devo registrare un gruppo che ha continui cambi di velocità e mi trovo un pò spaesato di frotne a questa cosa che non mi era mai capitata prima..
Ho un cubase vst/32 5.1,ma mi interesserebbe anche come si fa a cambiare tempo con una delle ultime versioni di cubase...

lercioammodo
Junior Member
Member # 7309

- posted 10. Luglio 2010 18:34      Profile for lercioammodo   Email lercioammodo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiego meglio..
Ho bisogno di creare un file midi con il bpm che ad una certa battuta aumenta di bpm, in modo da poter mandare il click in cuffia al batterista e registrarlo.
Ho bisogno che poi questa registrazione di batteria sia in griglia per poter editare tutto seguendo la griglia a tempo, altrimenti non ho punti di riferimento per "tagliare" la batteria con l'editing..
Spero di essermi spiegato... [Frown]

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 10. Luglio 2010 19:50      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esiste un'apposita traccia del tempo dove puoi fare tutti i cambi che vuoi.
dave_castaway
Junior Member
Member # 13757

- posted 10. Luglio 2010 19:56      Profile for dave_castaway   Email dave_castaway         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tieni premuto ctrl e schiacci la scritta tempo, giù nella transport

Si apre una finestra e da li modifichi i parametri del tempo inserendo nuovi punti di cambio tempo o metrica

lercioammodo
Junior Member
Member # 7309

- posted 12. Luglio 2010 18:39      Profile for lercioammodo   Email lercioammodo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un tutorial qualcuno lo ha?
Non ci ho capito molto [Frown]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Luglio 2010 18:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sulla versione VST si chiama Mastertrack, nelle versioni recenti di chiama Traccia Tempo.

Devi aprire quel pannello e lì c'è la possibilità di fare una "mappa" dei cambiamenti di tempo e non solo.

Nella versione VST è in pratica solo una lista di ordini, posizioni la song position nel punto in cui vuoi fare il cambio e poi la crei.
Assomiglia al List Editor.

Nelle versioni recenti nel pannello trovi una lunga linea azzurra che è quella che segna il tempo.
Interrompendo la linearità di quella linea puoi costruire percorsi di cambi di tempo molto liberi.
Il primo tutorial in merito è il manuale, dove il pannello è spiegato chiaramente, anche perchè non ha mille funzioni... [Smile]

Messaggi: 23520 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.