Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Ram 4 gb (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Ram 4 gb
poli59
Junior Member
Member # 6775

- posted 03. Agosto 2010 15:33      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posseggo cubase sx 3 con win sp2 ed un toshiba centrino duo cpu da 2000hz cad.
La ram fino a ieri era di 2 gb, infatti ho acquistato altri 2 gb di ram per portare il tutto a 4 gb...visto che uso parecchi vst.

Sino a ieri quando caricavo vst notavo che arrivavo bene o male a 1450 mb di ram in uso e non riuscivo a caricare oltre se non piccoli vst.

Oggi nonostante l'aumento della ram a 4 gb il limite vedo che non è cambiato...infatti se dovessi caricare un orchestra east west o simile non me lo apre proprio.

Come è possibile???!!!

Manca qualche accorgimento?

Grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 03. Agosto 2010 15:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma XP è in grado di vedere oltre ai 2 Gb di RAM ?
Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

- posted 03. Agosto 2010 17:40      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo sino a 3,1 gb arriva!
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 04. Agosto 2010 04:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E XP li sta vedendo quei 1100 Mb in più ?
poli59
Junior Member
Member # 6775

- posted 04. Agosto 2010 09:08      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel Bios vede 4096 mb ram.

in Dx Diag mi dice 3070 mb

Col programma free Cpu-z li vede.

Ho anche installato Win Sp3 perchè dicevano che vi erano patch migliorative allo scopo....ma....nisba...si carica la ram sino a circa 1450 mb e poi non riesco più a caricare niente.

Azz.....

Attendo lumi....

Grazie

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 04. Agosto 2010 11:20      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci ho sbattuto la testa anche io con sto problema...
e riporto un vecchio post nel quale spiegavo come ho parzialmente risolto il problema :

Non mi prendo la responsabilita'di suggerire io direttamente modifiche cosi' delicate al sistema...
pertanto a chi e' interessato suggerisco di cercare con google "switch /3GB" e di farsi una cultura.

(ovviamente la funzione e' documentata sebbene non chiarissimamente anche nel sito Microzozz).

Posso aggiungere che io l'ho fatto e FUNZIONA.

A me Cubase prima non riusciva ad allocare piu' di 1,5 megabytes di ram (causandomi i problemi esposti in apertura del thread) ed ora arriva a 2,5...

il mio boot.ini ora si presenta cosi' :

[Boot Loader]
Timeout=30
Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINXP

[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\Windows="Microso ft Windows XP Professional" /fastdetect /

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\Windows="Microso ft Windows XP Professional 3GB active" /fastdetect /3GB

NON copiate il mio boot.ini, ma semplicemente copiate ed incollate la VOSTRA stringa sotto "operating systems" aggiungendo lo switch /3GB

all'avvio avrete cosi' due opzioni : o avviare normalmente (non si sa mai) o avviare con l'opzione /3GB attivata.

in caso di problemi (tipicamente il mancato caricamento dei drivers video) documentatevi anche sulla funzione /USERVA da aggiungere dopo lo switch /3GB

io non ne ho avuto necessita'... pero' non si sa mai.

ricordo che, qualunque modifica la fate sotto VOSTRA responsabilita'... e che il tweak riguarda i sistemi con WINxp a 32bit e piu di 2GB di ram installata.

I sistemi a 64 bit non "soffrono" di queste limitazioni.

ribadisco : fate le cose con la testa e documentatevi bene prima di agire..

se pasticciate in malo modo con il boot.ini il sistema potrebbe non gradire e non avviarsi piu'

fatevi una copia del boot.ini originale, se avete un lettore floppy salvatelo li...

il boot.ini non e' visibile se non si spuntano le opzioni di visualizzazione x files nascosti e files di sistema.

se non vi sentite in grado fatevi aiutare da uno bravo !!!!

poli59
Junior Member
Member # 6775

- posted 04. Agosto 2010 16:44      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora provo, poi ti dico...grazie comunque...

Qualcuno dice che invece sia Cubase sx3 a non sopportare oltre i 3 gb di ram....vi risulta?!

Mi pare strano!

Ciao

poli59
Junior Member
Member # 6775

- posted 04. Agosto 2010 17:58      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono riuscito ad arrivare a 2,4 gb!!!!

Per ora tutto bene, caricati 19 slot di vst, azz...non sembra vero!

Sicuramente non li userò, ma era solo una questione di principio! Con 4 gb di ram non poterne usare almeno 3 gb è assurdo!

Grazie mille!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Agosto 2010 18:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa positiva di Windows riguardo alla RAM è che almeno uno non deve spendere dei soldi per metterne molta come invece si è sempre fatto su Mac [Big Grin]
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 06. Agosto 2010 09:33      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
La cosa positiva di Windows riguardo alla RAM è che almeno uno non deve spendere dei soldi per metterne molta come invece si è sempre fatto su Mac [Big Grin]

avido!
slaido2
Junior Member
Member # 13508

- posted 06. Agosto 2010 11:13      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
windows xp 64 bit supporta più di 3gb di memoria! fino a 128, se nn sbaglio, si potrebbe usare windows xp 64bit con i softwares a 32 bit? oppure i programmi non funzionano bene come su winxp 32bit?
per programmi o softwares intendo cubase 5 e vari plugins vst a 32bit.

poi cubase 5, su un s.o. a 64bit, va installato in versione 32 o anch' esso 64bit come il s.o. ?

thanks

poli59
Junior Member
Member # 6775

- posted 06. Agosto 2010 20:25      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate un'altra domanda....

Secondo voi usando Cubase, nelle opzioni Win Xp prestazioni, avanzate (risorse del computer) consigliano di tenere programmi in background, ma non so se tenere come utilizzo:

programmi o cache di sistema?

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 07. Agosto 2010 08:37      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
programmi
poli59
Junior Member
Member # 6775

- posted 07. Agosto 2010 13:01      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altra domanda:

Ho 3 hard disk esterni:

su 2 ci tengo Vst

su 1 registro i miei brani.

Ora la cache di ciascun hard disk è meglio abilitarla su quelli con i vst e toglierla su quello dove registro o no?

Grazie

slaido2
Junior Member
Member # 13508

- posted 08. Agosto 2010 11:25      Profile for slaido2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io l' ho abilitata su tutti gli harddisk: hd registrazioni, hd samples, hd windows xp, mai avuto problemi con cubase in registrazione, in composizione tramite campionatori vsti o con tracce audio sul sequencer. credo sia l' opzione giusta, ma magari qualcuno più esperto può dirci la sua..

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.