Autore
|
Topic: registrazione chitarra elettrica con cubase
|
giggs11
Junior Member
Member # 13874
|
posted 19. Agosto 2010 21:22
ciao con il mio gruppo abbiamo la necessità di registrare sul pc, per risentirci e inserire parti di batteria e ho deciso di studiare cubase. ho collegato la mia chitarra alla scheda audio e registro su una traccia mono, ma se la voglio risentire il cursore cammina ma non esce nessun suono. che ne pensate? grazie
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 19. Agosto 2010 22:02
Sposto nel forum di windows Penso che come minimo mi devi dire che scheda audio usi, che versione di cubsse hai e che operazioni fai esattamente
|
|
giggs11
Junior Member
Member # 13874
|
posted 19. Agosto 2010 23:57
si scusa ma era il secondo topic che mandavo. sul primo sono stato più preciso ed era questo: Ciao, ho iniziato da poco a usare cubase 5 seguendo dei tutorials, ma mi sono subito bloccato perche credo di avere dei problemi nel settaggio della mia scheda audio. Ho una EDIROL UA-25 • Connettori Pannello Frontale • Ingresso L, R - XLR (bilanciato, phantom power +48 V), TRS 1/4” (bilanciato) • Ingresso 2: supporta impedenza elevata • Uscita Cuffie (Stereo 1/4”) • Connettori Pannello Posteriore • Ingresso Digitale (Ottico) • Uscita Digitale (Ottica) • Uscita L, R TRS 1/4” (bilanciata), RCA • MIDI IN/OUT • Connettore USB (tipo B) • Dimensioni: 164 (L) x 133 (P) x 46 (H) mm
Sulle impostazioni periferiche ho: Configurazione porte midi -windows midi ingr. ua-25 ua-25 attivare -windows midi uscita MicrosoftGSWavetableSynth inattivo -windows midi uscita ua-25 ua-25 inattivo VST Audio System UA-25 Ingr. IN IN attivare Ingr. IN(R) IN(R) attivare Uscita OUT OUT attivare Uscita OUT(R) OUT(R) attivare
In un punto del tutorial mi dice: -1 apri traccia audio -2 instrument -3 scegli HALionOne-4 programs -5 scegli un filtro, ma prima di confermarlo senti l'anteprima che io non riesco a sentire. Se per esempio carico un progetto che ho nella libreria riesco a riprodurlo senza problema e inoltre la scheda audio è predefinita per tutti i suoni del computer che si riproducono benissimo. Quindi il problema è con cubase.
Questo era il primo topic che ho mandato. Un'oretta fa sono andato su impostazione periferiche e ho settato la pagina quella del VST Sistem Link: ho flaggato attivare, lasciato non collegato su ingresso Asio e ho messo Out su uscita Asio. Ho notato dei miglioramenti: la chitarra mi si registra e riesco anche a riprodurla, ma se apro per esempio una traccia audio e carico un filtro Drum non mi si sente niente.
Grazie spero di essere stato chiaro nell'esposizione e scusa ancora per prima. complimenti per il forum
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Agosto 2010 02:14
continuo a non capire; parli di registrazione di chitarra e poi di traccia instrument (halion) che sono due cose completamente diverse. il system link serve solo a collegare due computers tra di loro, non ha nessun effetto sulla registrazione. cosa sarebbe un "filtro drums"? e dove lo carichi? (mandata, insert di una traccia audio, insert midi o intendi un kit drums di halion?)
|
|
arturo panetta
Junior Member
Member # 13879
|
posted 23. Agosto 2010 12:38
mmm... non ho capito se non senti niente perché non ha registrato niente, oppure ha registrato e non riesci a sentire quello che hai registrato. Cmq in ogni caso, devi fare una traccia audio mono e impostare un bus di ingresso e uno di uscita.
|
|
giggs11
Junior Member
Member # 13874
|
posted 23. Agosto 2010 22:19
il problema della registrazione della guitar e del riascolto sembra risolto, ma ho evidentemente ancora qualcosa che non va rispetto al settaggio del midi in impostazione periferiche.
esempio: creo una traccia instrument inserisco HAIloOne edit instrument scegli un preset, ma io non riesco a sentire l'anteprima e dopo non sento suonare la traccia instrument nè con la luce rossa del record enable nè con quella del monitor. infatti nel canale, anche con il volume al massimo, non succede niente.
che ne dite?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 23. Agosto 2010 22:49
Dico che non hai installato correttamente la libreria di halion, si vedono i nomi dei preset ma non vengono caricati i campioni veri e propri. Aggiorna cubase e vediamo se la cosa si risolve, se no c'e' una procedura
|
|
giggs11
Junior Member
Member # 13874
|
posted 24. Agosto 2010 11:38
come si fa per l'aggiornamento? un altro esempio per farti capire meglio il problema è: per fare una traccia di batteria entro nell'editor percussioni e clicco sulle parti di batteria che vorrei sentire per creare una sequenza. metto play il cursore passa sopra i rombi, ma non esce nessun suono.
|
|
giggs11
Junior Member
Member # 13874
|
posted 24. Agosto 2010 13:19
secondo te ho settato bene le impostazioni periferiche come descritto sul primo post mandato?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 24. Agosto 2010 21:14
Mancano i samples molto probabilmente. Cerca la cartella c/documents &settings/cartella con ilmtuo nome/dati applicazioni/steinberg/cubase5 e cancellala
|
|
giggs11
Junior Member
Member # 13874
|
posted 25. Agosto 2010 22:03
non sono riuscito a risolvere il problema. ho reinstallato più volte cubase ma nient. A questo punto volevo chiederti se conosci un altro software tanto a me interessa solo registrare la mia chitarra e poi creare una traccia di batteria.
grazie
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 26. Agosto 2010 00:02
se cerchi qualcosa di semplice, c'è ableton live. in ogni caso, se ti interessa la batteria, su cubase 5 c'è anche groove agent one che fa solo quello: hai provato se funziona?
|
|
giggs11
Junior Member
Member # 13874
|
posted 26. Agosto 2010 10:01
stessa cosa anche con il groove agent. proverò con ableton, comunque tra oggi e domani vado da un mio amico a farmi controllare cubase. grazie
|
|