T O P I C R E V I E W
|
cillino
Member # 13709
|
posted 01. Settembre 2010 12:18
Salve a tutti. Come da titolo, sono incappato in un piccolo problemino. Ho già cercato in vari forum della rete (anche nei vostri tutorial), ma non sono riuscito a trovare proprio quello che cercavo.
Allora, la situazione è questa: sul mio pc registro la mia traccia di basso, consistente del canale left e right della scheda audio, ovvero una linea per il microfono collegato davanti all'ampli e una per l'uscita Line dello stesso (per il suono più "cicciotto"). Ho successivamente editato la traccia, ovvero se una nota è registrata male allora la taglio, faccio una nuova registrazione della nota e usando la Dissolvenza Incrociata posiziono la nuova nota nel buco lasciato dalla vecchia.
Ora, queste tracce devono essere mixate in ProTools: purtroppo non ho possibilità di parlare con colui le mixerà, quindi chiedo a voi. So che per ProTools le tracce devono essere allineate, perchè quando PT le carica le pone all'inizio della canzone. Questo vale anche per una traccia tutta segmentata (cioè con molti "taglia, incolla e dissolvi") ? Perchè ho letto in giro che prima di esportare bisogna creare una piccola registrazione vuota all'inizio della traccia e poi incollarla con la restante... però così facendo andrei a perdere tutte le dissolvenze e si creerebbero molti fastidiosi clip in corrispondenza di ogni taglio. Oppure posso semplicemente fare il missaggio audio della canzone stando bene attento ad allineare le due tracce?
Grazie dell'attenzione. Stefano
|
Daniel71
Member # 11948
|
posted 01. Settembre 2010 13:00
Ho già fatto cose del genere per PT: è abbastanza semplice. Tu fai tutti gli interventi che vuoi senza usare però nessun tipo di "ritardo", quindi esporti le tracce "one by one" con i locators posizionati tutti nello stesso punto (anche se c'è vuoto) cioè all'inizio del brano e alla fine. Passi tutto su un CD dati o su un HD mobile e festa finita.
|
cillino
Member # 13709
|
posted 01. Settembre 2010 15:45
Bene, quindi in sostanza devo mixare normalmente, stando attendo a mantenere i locators nella stessa posizione. Per "ritardo" intendi far suonare una traccia dopo l'inizio di un'altra o effetti del cubo?
|
Daniel71
Member # 11948
|
posted 01. Settembre 2010 17:45
nooo.... ritardi sono tutti gli efx tipo: rev, delay, chorus, phaser ecc.; quelli che si usano solo in fase di mix. Mi raccomando non mixare, ESPORTA le tracce una ad una separate
|
cillino
Member # 13709
|
posted 01. Settembre 2010 18:02
Scusa? questo punto non mi è chiaro! dovrei scegliere "Esporta Tracce Selezionate" ? così facendo però crea una cartella con dentro i vari segmenti che compongono la mia traccia.. in questo modo PT riesce a ricostruirsi la traccia? con il file .xml che crea assieme?
Se io volessi mixare la traccia (scegliendo "mixaggio audio") e selezionandone una alla volta, cosa succederebbe? il file .wav unico per ogni traccia non andrebbe bene?
Grazie della pazienza ma rischio di perdere un sacco di lavoro importante se non faccio i passaggi correttamente!
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 01. Settembre 2010 18:42
la funzione che ti serve è "esporta selezione" dal menu audio le tracce verranno esportate cos' come sono, mono o stero, con il volume a cui sono stete registrate, ma con i segmenti incollati naturalmente tutte le tracce devono iniziare a battuta 1, per cui, se non fosse così, crea una parte vuota ad inizio traccia, poi incolla tutto, seleziona la parte che risulta e esporta. un'altra possibilità (ma dipende dalla versione di cubase che hai) è di salvare il progetto come file OMF. in questo modo vengono salvate le tracce e la loro posizione temporale, oltre che la velocità metronomica del progetto. un file OMF può essere aperto così com'è da pro tools
|
|