Autore
|
Topic: Cubase 5 : click/control room
|
Ulver
Junior Member
Member # 9248
|
posted 16. Settembre 2010 18:07
Salve ragazzi, sono passato a Cubase 5 ed ho notato che il vecchio fader Audition che permetteva di controllare il livello del clik è ora stato incorporato nella control room (o sbaglio?). Il fatto che io usi una Tascam Fireone (2in/2out) mi costringe a far corrispondere le uscite del bus monitor con quelle del bus out, e così quando vado ad alzare il volume del metronomo mi ci trovo miscelato anche quello del master out... che voi sappiate esiste un modo per eliminare questo inconveniente e/o tornare alla gestione del click come era nel SX3 ? Grazie.
| IP: Logged
|
|
Ulver
Junior Member
Member # 9248
|
posted 21. Settembre 2010 10:08
Scusate se ripropongo la domanda, ma non c'è nessuno che abbia riscontrato o risolto questo problema?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Settembre 2010 10:32
il click lo puoi assegnare tranquillamente al master out, il volume del click è indipendente. non capisco.
|
|
Ulver
Junior Member
Member # 9248
|
posted 21. Settembre 2010 11:58
Ciao Cubaser, e grazie dell'intervento. Cerco di esprimermi un pò meglio: a quanto mi pare di aver capito, se assegno il clik al bus out senza passare dalla control room, per gestirne il volume dovrei aprire le impostazioni metronomo dal menu transport e regolarlo su un livello ottimale. Nell' SX3 come sicuramente ricordi il volume del click poteva essere gestito direttamente agendo sul fader audition senza che altri segnali gli si sommassero (dando per scontato che su nessuna traccia fosse attivata la funzione monitor), mentre con l'attuale control room (da dove al momento sto cercando di gestire il volume del click) al suono del metronomo mi risulta sempre accoppiato quello del master out (non che siano linkati, ma è come se ci fosse una mandata fissa dal master out alla control room).
Per ora una soluzione l'ho trovata inserendo un secondo bus out. Le uscite sono sempre le stesse, ma assegnando a questo le tracce attive il click mi suona "separato" dal master out.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Settembre 2010 12:49
sì, adesso ho capito. la soluzione che hai individuato è valida, io preferisco usare un vst (tipo lm7) e gestire direttamente tutto sull'uscita del vst nel mixer
|
|