Autore
|
Topic: Scheda audio integrata
|
Felicevai
Junior Member
Member # 14075
|
posted 27. Ottobre 2010 08:33
Ciao a tutti sono nuovo di questo Forum ed è da poco che utilizzo felicemente Cubase dopo circa 7 di Nuendo. Sono davvero soddisfatto del passaggio perchè ho notato sin da subito come Cubase sia molto più stabile e pensato per la musica.
Veniamo al mio problema:
Ho una M-Audio 410 Firewire con la quale mi trovo benissimo e un pc con windows Xp (che ho ottimizzato per home recording con le guide internet) dedicato solo alla musica.
Il mio problema è che non riesco più a sentire i file musicali (wav, mp3 etc). Mi spiego meglio, in cubase funziona tutto e sento tutto, ma se vado nelle cartelle dove ho i file musicali per ascoltare un brano qualsiasi il lettore (uso Foobar) mi dice che manca la device, effettivamente ho notato che sono saltati i driver audio della scheda madre realtek high definition driver...Quindi deduco che per quanto riguarda la gestione delle registrazioni e dei progetti il problema non sussiste in quanto è tutto gestito dalla m-audio, mentre la riproduzione di musica è associata alla scheda audio integrata.
Prima di reinstallare i driver realtek vi chiedo: si può genereare qualche conflitto con la m-audio? Posso ascoltare la musica dal mediaplayer utilizzando in qualche modo i driver della m-audio?
Grazie
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Ottobre 2010 09:26
conflitti non ce ne dovrebberoessere prova ad impostare la scheda "m-audio multi" come predefinita di wiindows e vedi se la cosa funziona
|
|
Felicevai
Junior Member
Member # 14075
|
posted 27. Ottobre 2010 09:58
Dove potrei farlo? Se vado su suoni e periferiche audio in pannello di controllo non me lo lascia fare.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Ottobre 2010 10:47
come non te lo lascia fare? la fw 410 non compare nel menu audio di windows? e i suon(acci) di apertura, errore ecc. li senti?
|
|
Felicevai
Junior Member
Member # 14075
|
posted 27. Ottobre 2010 10:53
I suoni di wiindows non li sento perchè ho disabilitato tutte le opzioni non necessarie per l'home recording, secondo la guida che ho trovato.
La cosa strana è che il sistema lavora benissimo da quando l'ho assemblato (almeno 1 anno) e sono passato a Cubase da una settimana. Mentre lavoravo ad un progetto ha avuto una sorta di crash e ho notato che non sentivo più l'audio quando lanciavo Foobar. Così ho reinstallato i driver m-audio perchè ero convinto che fosse quello il problema, ma niente. Successivamente ho scoperto che mancano i driver Realtek High Definition, che dovrebbero essere quelli della sheda audio integrata.
In ogni caso in impostazioni perfiferiche non mi lascia abilitare la m-audio...anche se ripeto che nella gestione di cubase, guitar rig etc non ho nessun tipo di problema in quanto la m-audio funziona correttamente.
|
|