Autore
|
Topic: 32 o 64 bit? REali vantaggi??
|
Emilio Biagini
Junior Member
Member # 12279
|
posted 06. Novembre 2010 08:37
Una domanda a chi fosse competente.
Io ho installato 5.5. su Windows xp. Se passassi a Windows 7 e usassi Cubase a 64 bits, che tipo di miglioramenti posso aspettarmi? Solo migliori performnance prestazionali del PC o anche un EFFETTIVA MIGLIORE QUALITA' SONORA?? Ho fatto la domanda a Steinberg, senza risposta.
Altra domanda, i progetti fatti a 32 bits sarebbero poi apribili con la versione a 64?
Grazie a chi possa illuminarmi
Saluti
Emilio
| IP: Logged
|
|
Luciano201210
Member
Member # 13860
|
posted 06. Novembre 2010 13:26
Altra domanda, i progetti fatti a 32 bits sarebbero poi apribili con la versione a 64?
I progetti gli potrai aprire normalmente,il problema sta nella funzione dei vst dei plug-in,non tutti funzionano a 64 bit,se per esempio hai un progetto con vari vst ed effetti applicati,quando aprirai il progetto,di sicuro ci saranno dei problemi,informati prima quali vst funzionano a 64,fai una scelta e poi via,e poi a 64 bit andra meglio anche la CPU,sara un vantaggio rispetto a 32 bit.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 06. Novembre 2010 13:58
migliore qualità sonora, direi di no, di sicuro possibili problemi sì, in quanto non tutto funziona a 64, ci vorrà un pò di tempo. soprattutto i drivers delle schede audio al momento mi sembrano piuttosto ballerini. i progetti sono compatibili, naturalmente
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 06. Novembre 2010 19:25
il vantaggio piu' grosso a mio avviso e' superare il limite dei 3Gb e rotti di ram utilizzabile dai sistemi a 32 bit...
con tutto cio' che ne consegue...
altri grossi vantaggi non ne so...
comunque non e' che sia poco.
|
|
luca74
Junior Member
Member # 13804
|
posted 08. Novembre 2010 11:04
Ciao, allora io ho installato sia la versione a 64bit che la versione a 32, e devo dirti che la seconda è più stabile proprio come carico della cpu, cioè a parita' di tracce o vst accesi con la 64bit hai un impegno maggiore di risorse in termini di asio load, e praticamente non puoi lavorare con i virtual instrument se non su pochissime tracce,ad esempio a me bastava caricare il reverbero roomworks su una traccia per ciucciare un buon 20% di risorse! mentre con la versione a 32bit puoi lavorare anche con molte cose contemporaneamente senza impegnare più di tanto le risorse, per cui come dice giustamente cubaser per ora è meglio far girare la versione a 32bit.In teoria è vero che la ram verrebbe vista tutta ma a quelle condizioni di carico per la cpu comunque non verrebbe sfruttata. Anche perchè appunto in termini di qualità sonora nulla dipende da questo fatto. I progetti sono compatibili ma se usi un plugin o uno strumento che non c'è in tutte e due le versioni non puoi aprirlo, o meglio puoi aprirlo comunque ma ti escludera' le cose suonate o processate con quello strumento mancante o con quel plugin mancante... Che sia il problema dei driver delle schede de audio? io ho una motu ed ho montato gli ultimi driver a 64bit, magari domani fanno un driver stabile e diventa meglio usare la versione a 64bit. Che sia il bridge vst che permette di usare plugin a 32bit sulla versione a 64 a impegnare cosi' tanto le risorse? non credo perchè anche utilizzando i plugin 64bit si ha un gravoso imprgno di risorse in più nella versione a 64 piuttosto che utilizzando lo stesso plugin a 32 bit nella versione di cubase a 32 bit. Inoltre se già possiedi qualche vst è più facile che venga riconosciuto nella versione a 32 piuttosto che nella versione a 64.
|
|
|