Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Registrazione Live Tracce Audio e Midi

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazione Live Tracce Audio e Midi
edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 18. Novembre 2010 01:18      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
qualche sera fa ho tentato di registrare live con il mio gruppo contemporaneamente tre tracce audio ed una midi. La traccia midi è stata registrata con una edrum e VSTi Superior Drummer.
La registrazione doveva avere puramente la finalità di fissare qualche idea per alcuni brani in fase di studio. Per rapidità di esecuzione non abbiamo utilizzato il Click.
Al riascolto però ci siamo ritrovati la traccia midi che segue il tempo impostato in cubase e pertanto sfasata dalle tracce audio. Come posso registrare (senza utilizzare il click) la traccia midi insieme a quelle audio svincolandola dal click di cubase? E' possibile?
Cosa si può fare?
Grazie

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 18. Novembre 2010 07:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa e' strana, a meno che, per qualche motivo, non abbiate impostato l'autoquantizzazione in ingresso. Non dovrebbe succedere proprio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 18. Novembre 2010 18:23      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non potendo verificare sul pc presente in sala, ho dato un'occhiata al Cubase SX3 installato sul notebook e non ho trovato impostazioni sull'autoquantizzazione in ingresso.

Nel frattempo in internet ho trovato qualche informazione riguardante il tempo midi:

Pare che nel mio caso bisogna gestire il midi nella modalità linear, in cui il midi viene svincolato dalla timeline. La funzione è presente su ogni singola traccia midi/audio ed è indipendente tra di esse. Si chiama "Toggle timeline between linear and musical time base", corrisponde all'icona gialla/arancione con la notina musicale, che se viene cliccata si spegne e diventa un orologio!

Impostando la modalità (linear) dell'orologio dovrei quindi avere la traccia midi svincolata dalla time line.
Suppongo che dovrei impostare "linear" già in sede di registrazione e non solo per la riproduzione. Appena mi ritrovo in sala faccio delle prove.

Le impostazioni relative al Tempo Click "FIXED" o "TRACK" hanno a che fare con il problema?

Saluti e grazie

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 18. Novembre 2010 21:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'autoquantize è un tastino che si trova sulla barra di trasporto (autoQ). ho registrato millemila volte non a metronomo midi e audio e ti posso assicurare che, se non registri a metronomo, il midi non va a metronomo. è logico che vada a 120 se avete registrato a 120, ma l'audio è perfettamente a sincrono con il midi. non capisco proprio cosa vi stia succedendo.
la traccia in tempo lineare serve ad ancorare il contenuto ad un determinato tempo (in ore, minuti, secondi) serve ad esempio per ancorare degli eventi musicali in un certo punto di un brano, nella sonorizzazione di un film, indipendentemente dalla velocità in bpm, mentre il tempo musicale permette di modificare la scansione in base ai bpm. (e quindi la posizione temporale di un dato evento modificando la velocità del progetto cambia relativamente ai minuti, ma non cambia come battute)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 19. Novembre 2010 21:58      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le precisazioni Cubaser.
Al momento, purtroppo, non posso fare verifiche su quel PC. Nel weekend avrò modo di farlo e cercherò di individuare meglio comme stanno le cose.
Saluti

edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 23. Novembre 2010 17:16      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho trovato il problema, che non riguardava il settaggio di Cubase. Lo sfalsamento della traccia midi è dato dalla scheda audio Edirol FA-101 che in avvio di registrazione comincia a scrivere i dati midi con un paio di misure di ritardo. Registrando dalla MU401 sullo stesso PC il problema non si riscontra.

A questo punto devo capire come mai la Edirol ha questo ritardo in partenza.
Qualche idea?
Grazie

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.