Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » problema asio

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema asio
kezo
Junior Member
Member # 14188

- posted 01. Dicembre 2010 19:40      Profile for kezo   Email kezo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho un problema con il dirver asio4all su cubase. Nel pannello relativo all'audio mi dice che la latenza in ingresso è pari a 0 ossia disattavita mentre quella in uscita no. Anche nel pannelo asio mi dice che l'imput non è disponibile Ho provato a disinstallare cubase e anche asio ma senza risolvere. Allego due screen shot ,aiutatemi per favore altrimenti non posso registrare

http://img593.imageshack.us/img593/9565/problemaasio.jpg

http://img413.imageshack.us/img413/1150/senzatitolo1y0.jpg

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Dicembre 2010 06:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Presumo sia un problema di drivers della sua soundblaster
Prova, tanto per vedere che succede, ad abilitare i drivervasio multimedia e vedere se gli ingressi sono attivi, dal pannello asio multimedia di cubase

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
kezo
Junior Member
Member # 14188

- posted 03. Dicembre 2010 12:21      Profile for kezo   Email kezo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riesco a risolvere cambiando il driver da asio4all a asio generic low latency, cambia la frequenza di campionamento da 44.000 a 48.000, poi rimetto asio4all e la latenza in ingresso ricompare. solo che quando riavvio cubase è sempre la stessa cosa
Ulver
Junior Member
Member # 9248

- posted 03. Dicembre 2010 12:56      Profile for Ulver   Email Ulver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Kezo, anche io usavo una Live e relativamente spesso si svegliava la mattina presentando questo o quel problema... spero di poterti essere utile segnalandoti quelle che potrebbero essere delle banali "sviste" con cui ho avuto a che fare, dato che i drivers della SB ogni tanto decidono di fare di testa loro...

-dal pannello di controllo/suoni e periferiche risulta la sond blaster come periferica predefinita per riproduzione/registrazione e il synth SW microsoft per il midi?
-da risorse del computer/hardware la scheda risulta rilevata come Soundblaster (WDM) ?
-la scheda è installata nel primo slot disponibile ? (a me non la rilevava o comunque dava problemi se lasciavo uno slot libero prima di essa)
-dal mixer l'uscita digitale è disattivata?
-che drivers usi? io ho risolto diversi problemi utilizzando un pacchetto nominato LiveDrvUni-pack(ita).exe

in bocca al lupo [Wink]

kezo
Junior Member
Member # 14188

- posted 03. Dicembre 2010 17:00      Profile for kezo   Email kezo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao grazie della risposta.
Come driver uso quelli del dvd di installazione che mi hanno dato assieme alla scheda. Nel mixer l'uscita digitale è disattivata. Nel pannello diregistrazione e riproduzione sembra essere tutto apposto allego due immagini. Comunque l'imput asio si riattiva quando converto la risoluzione da 44.000 a 48.000

http://img691.imageshack.us/img691/5443/senzatitolo2qs.jpg

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Dicembre 2010 17:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kezo:
Comunque l'imput asio si riattiva quando converto la risoluzione da 44.000 a 48.000

questo succede perchè i drivers asio della creative della tua serie funzionano solo a 48 Khz. non chiedermi perchè, ma è così
kezo
Junior Member
Member # 14188

- posted 03. Dicembre 2010 17:37      Profile for kezo   Email kezo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel pannello di controllo della scheda audio c'è il supporto per diverse risoluzioni tra le quali anche 44.000. Se fosse questo il problema, c'è un modo per settare di default ogni pezzo a 48.000 in modo da non dover ogni volta convertirlo?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Dicembre 2010 17:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, stiamo parlando di drivers ASIO non dei wdm. i drivers asio funzionano evidentemente solo a 48 Khz

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.