Autore
|
Topic: Pro Tools 9
|
andrex78
Junior Member
Member # 12837
|
posted 12. Febbraio 2011 15:23
Ciao a tutti ragazzi,
come da oggetto, qualcuno di voi ha avuto modo di provare o ha sentito qualcosa sul nuovo pro tools 9?
Impressioni, opinioni?
Ciaooo
Andrea
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 12. Febbraio 2011 17:29
svincolato da schede audio mi sembra una buona cosa
|
|
andrex78
Junior Member
Member # 12837
|
posted 12. Febbraio 2011 18:05
eh si...e come potenza del software paragonato ai principali competitors?
|
|
Prophet
Member
Member # 7136
|
posted 12. Febbraio 2011 18:23
funziona con qualsiasi hardware asio/core audio compatibile hanno aggiunto automatic deley compensation aumentato numero di tracce e altre cose che prima si pagavano a parte. Sull'utilizzo dipende da cosa devi fare
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 15. Febbraio 2011 15:33
ProTools 9 è la mossa che AVID (ex digidesign) avrebbe dovuto fare da tempo..
Ora inizia ad essere un sistema Interessante anche svincolato dalla versione HD che io ho sempre considerato il "vero" ProTools , perchè LE aveva dei limiti fastidiosi e pensanti.
Ora con ADC , aumento numero tracks, e Hardware Svincolato da AVID , sicuramente è un ottimo sistema.
Unica perplessità , le performance!
Il motore audio rtas è famoso per non essere proprio "leggero" e a parità di sistema è da vedere come girerà , in cosinderazione che su un HD il flusso audio, l'ADC , il MIXER ...sono gestiti dai DSP.. e nonostante questo , l'utilizzo di Virtual Instruments di un certo tipo e pesantezza, anche su ProTools HD porta dei problemi di performance, questo proiettato a ProTools 9 versione non HD, dove l'ADC e il motore audio sono totalmente a carico del processore, ho dubbi sulle performance effettive, sopratutto se confrontato con Cubase/Nuendo.. o peggio ancora con LOGIC che stacca tutti in termini di performance su MAC almeno.
Appena mi arriverà qui a lavoro lo testerò un pò ..facendolo girare non in modalità HD...ma core Audio.
Vedremo..sono curioso.
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 15. Febbraio 2011 15:43
verifica come gira trillian
|
|
LucaCubase
Member
Member # 10543
|
posted 15. Febbraio 2011 15:44
Stefano, poi posta qui le tue conclusioni..che l'unica cosa che mi sta frenando sono effettivamente le prestazioni degli rtas
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 15. Febbraio 2011 15:46
quote: Originally posted by vakkadj: verifica come gira trillian
sicuramente bene...
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 15. Febbraio 2011 15:47
quote: Originally posted by Stefano Maccarelli: quote: Originally posted by vakkadj: verifica come gira trillian
sicuramente bene...
immagino
ciao e buona serata vak
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 15. Febbraio 2011 15:49
una roba che si chiama trillian fara' bene i trilli... ma poi?
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 15. Febbraio 2011 15:55
quote: Originally posted by LucaCubase: Stefano, poi posta qui le tue conclusioni..che l'unica cosa che mi sta frenando sono effettivamente le prestazioni degli rtas
Guarda...dipende il motivo che ti porta ad avvicinarti a ProTools quale è ?
Nel senso...a mio avviso se usi MOLTI Virtual..sopratutto pesanti.. EASTWEST / SPECTRASONICS...etc etc... ProTools secondo me non è il sistema migliore..
A lavoro uso un HD 3 ma appunto quando mi capita di dover usare diversi Virtual, passo su Cubase 5...perchè il motore Rtas è pesante.
Per quanto riguarda velocità di Editing, Semplicità e potenza di Routing è ancora la scelta migliore ProTools anche se soffre di vecchiaia.
ProTools 9 come funzionalità al riguardo non offre praticamente nulla di nuovo rispetto alla 8.... mi aspettavo più possibilità di editing...magari un VARI AUDIO...o simili etc etc.. invece nulla.
Purtroppo il sistema perfetto non esiste... Cubase/Nuendo hanno degli aspetti positivi che ProTools Non ha...e viceversa... , di Logic adoro le performance assolutamente notevoli... al riguardo ho fatto dei test abbastanza EVIDENTI sulla differente gestione del MultiCore di Logic rispetto a Nuendo...! Dove NUENDO si è fermato con indicatore di ASIO LOAD su ROSSO...Logic aveva Mezzo sistema ancora disponibile.
Purtroppo il motore rtas è ancora più pesante e mal ottimizzato rispetto a quello VST , per cui non mi aspetto performance all'altezza da parte di ProTools 9 , visto che cmq già l'HD non brilla in quanto a gestione del motore RTAS.
|
|
Prophet
Member
Member # 7136
|
posted 15. Febbraio 2011 17:36
Possiedo un hd2 aggiornato alla 9 e vi dico che non è cambiato molto rispetto alle versioni precedenti sia usando i suoi dsp che usando core audio. Alcuni plugin non sono perfettamente ottimizzati vuoi perchè il motore rtas è meno performante e vuoi perchè alcune case evidentemente non sono proprio capaci a farli in rtas. Molti si stanno adeguando alla novità di pro tools svincolato dall'hardware, tipo uad che a breve farà uscire un update con i propri plugin rtas nativi e non wrappati.
Gli stessi eastwest in molti utenti lamentano svariati bug nella versione rtas del play.
La novità del 9 è grossa adesso anche le software house si adegueranno
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 15. Febbraio 2011 17:40
io però da quello che sento in giro da gente che sta usando ProTools 9 ( NON HD ) ...ci sono problemi di performance come prevedevo.
A Basse latenze il sistema soffre parecchio, rispetto a Cubase ...
Logic non lo metto proprio in considerazione visto che come performance è una Ferrari.
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 15. Febbraio 2011 17:45
Il Problema, secondo me, è che questa versione 9 ..OPEN ..è stata un pò una "Forzatura".
Le ultime mosse di AVID sono state un pò confuse secondo me...
Prima è uscito il NATIVE una versione ibrida tra HD e LE... software dell'HD ma senza DSP..però con necessità di usare scheda AVID e compatibilità con le 96 I/O , 192 I/O etc etc.
Poi hanno tirato fuori questa 9 svincolata dall'hardware ..
il vero problema rimane il " CODICE ".
Un software nato per girare su dei DSP ...ora lo stanno forzando a funzionare su CPU...anche lo stesso motore RTAS non è stai mai veramente FLUIDO e OTTIMIZZATO ...nemmeno su HD.
Perchè cmq ProTools è nato con i DSP.
Secondo me devono fare un bel lavoro di compilazione di ottimizzazione del motore audio.
Senza considerare che nemmeno la 9 ..supporta MINIMAMENTE i 64 bit..
Insomma a mio avviso coem al solito stanno dietro a tutti... però è ProTools !
|
|
Prophet
Member
Member # 7136
|
posted 15. Febbraio 2011 17:52
come latenze hd senza dsp parti da 256 e dopo un po sali a 512 sample . hd tdm sto fisso a 128 sample usando reaktor kontakt trillian e tutti i suoi plugin. Sicuramente sul tdm le cose vanno meglio sul discorso native c'è da lavorare.
|
|