Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Disk cache overload: con solo una traccia???

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Disk cache overload: con solo una traccia???
dyd666
Junior Member
Member # 14002

- posted 27. Febbraio 2011 17:43      Profile for dyd666   Email dyd666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi

Ho un problema con Cubase 5 , per la precisione con la cache del disco.
Creo un progetto con una traccia midi , collegata a Superior Drummer , ed una collegata al VST Amplitube , quindi nulla di pesantissimo ed/o ingestibile.

Nonostante ciò , l'indicatore in basso a sinistra , già alto di suo , va a volte al massimo , diventando quindi rosso e provocando quei "piacevolissimi" scoppiettii.

Che problema potrebbe essere secondo voi?

Questa è la mia configurazione

Dual Core 2.4ghz
WD 500GB-8MB
4GB Ram
Windows 7 Ultimate 32bit
Focusrite Saffire 6 USB

Grazie mille

Saluti [Smile]

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 27. Febbraio 2011 18:03      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un 500 giga con soli 8 mega di cache ...mi sa di disco monopiatto ( un disco pensato per lo stoccaggio dati più che per lo streaming in tempo reale). d ogni modo..prova a disabilitare il file di paging di windows ! Poi il disco è saturo?, è deframmentato? E come si comporta l'indicatore dell'asio?
dyd666
Junior Member
Member # 14002

- posted 28. Febbraio 2011 11:47      Profile for dyd666   Email dyd666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il file paging è attivo , considerando anche che ho disponibili 3.25 GB di ram (32 bit).
Il disco è stato deframmentato pochi giorni fa.
Dove posso controllare l'indicatore Asio?

(Ah , tra parentesi , sto usando gli Asio dedicati della scheda audio).

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 28. Febbraio 2011 13:57      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
disabilita il file di paging. l'asio overload lo controlli da cubase con il tasto F12.
cj
Administrator
Member # 236

- posted 28. Febbraio 2011 15:35      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non è che semplicemente hai la latenza della scheda audio toppo bassa?
Messaggi: 13402 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

- posted 28. Febbraio 2011 16:18      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:

mi sa che ahi ragione tu [Big Grin]
dyd666
Junior Member
Member # 14002

- posted 01. Marzo 2011 11:50      Profile for dyd666   Email dyd666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:

Ho appena controllato , è impostata su 16ms , dove il massimo è 20ms.
Ho anche controllato l'indicatore Asio , è spesso molto alto (mentre quello del disco non si muove di pezzo).

P.s: Ho anche disattivato il file di Paging.

dyd666
Junior Member
Member # 14002

- posted 02. Marzo 2011 15:44      Profile for dyd666   Email dyd666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato creando una traccia nuova , nulla.
Piccola stranezza: nella scelta del Driver Asio (su Impostazioni Periferiche - VST audio System) ho due Focusrite Asio Usb Driver.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 02. Marzo 2011 16:25      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai l'ultimo 5?
Messaggi: 13402 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

- posted 02. Marzo 2011 16:28      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dyd666:
Ho provato creando una traccia nuova , nulla.
Piccola stranezza: nella scelta del Driver Asio (su Impostazioni Periferiche - VST audio System) ho due Focusrite Asio Usb Driver.

in disistallazione applicazioni di windows quanti pacchetti driver vedi focusrite? potresti provare a disintallarli e reinstallarli di nuovo. Quando hai istallato i driver hai seguito bene le istruzioni? ad esempio con motu devi tenere spenta la scheda, installare i driver, riavviare e poi accendere la scheda attendendo che il dispositivo si azioni automaticamente.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.