Autore
|
Topic: compressione e picco
|
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326
|
posted 30. Marzo 2011 19:26
Sto registrando le parti di voci e sto notando una cosa strana. Quando canto, il segnale passa dal preampli FOCUSRITE (segnale compresso) e esce alla scheda AUDIO MOTU MK2 per poi arrivare in cubase5, però nonostante il segnale sia compresso mi va in picco nella scheda audio che mi segnale il led rosso, e infatti le tracce registrate evidenziano dei picchi che però in fase di ascolto, non risultano in picco o distorte ma risultano normalmente compresse non superando lo zero db... è normale che in fase di registrazione e quindi in tempo reale mi segnali il picco e quando riascolto le tracce in cubase siano sotto lo zero e normalmente compresse?
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 31. Marzo 2011 02:23
quote: Originally posted by Marioguitar81: .. è normale che in fase di registrazione mi segnali il picco e quando riascolto le tracce in cubase siano sotto lo zero e normalmente compresse?
Bisognerebbe vedere, comunque in linea molto generale direi che semplicemente durante la registrazione hai un ascolto differente da quello che hai invece durante il play successivo.
|
|
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326
|
posted 31. Marzo 2011 07:48
e come mai il led della scheda mi va in rosso (clip) mentre nel cubase non supera lo 0 db? A parte che mi chiedo come possa andare in rosso e il segnale che entra nella scheda è compresso...mah...
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 31. Marzo 2011 10:20
se clippa sulla scheda non vuol dire che poi in cubase non possa arrivare il segnale senza clippare. probabilmente saturi il pre della scheda ma il livello successivo è corretto
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 31. Marzo 2011 14:50
quote: Originally posted by Marioguitar81: mentre nel cubase non supera lo 0 db?
Dentro ad un sequencer non vedrai superare lo 0 Db perchè il digitale non lo permette, se mandi maggior segnale viene automaticamente tagliato.
quote: Originally posted by Marioguitar81: mi chiedo come possa andare in rosso e il segnale che entra nella scheda è compresso...mah...
Il fatto che tu usi a monte un compressore non ha niente a che vedere con il livello generale di segnale che invii poi alla scheda.
|
|
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326
|
posted 31. Marzo 2011 18:14
quindi secondo te che dovrei fare per avere una corretta ripresa?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 31. Marzo 2011 18:34
abbassa il livello di uscita del pre, se possibile, altrimenti usa un attenuatore in ingresso sulla scheda, se c'è, modifica il volume di ingresso della scheda dal suo pannello di controllo se c'è la possibilità e come ultima speranza abbassa il cursore della traccia ingresso di cubase
|
|
Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326
|
posted 31. Marzo 2011 19:43
ok ci provo e ti faccio sapere, grazie!
|
|