Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » nuendo 4: suono in ritardo

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: nuendo 4: suono in ritardo
All_Angelo
Junior Member
Member # 12308

- posted 26. Giugno 2011 20:27      Profile for All_Angelo   Email All_Angelo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti. ho nuendo 4 installato nel pc , il quale è collegato, attraverso scheda audio behringer uca202, sia al mixer che a delle casse esterne. Ho un problema: quando in un progetto suono qualche strumento (collegato al mixer) il suono arrive in ritardi nelle casse, tipo un secondo e mezzo dopo. In più, quando clicco sul tasto rec, non registra niente, non compare nemmeno la linea dove viene registrato il suono. qualcuno puo aiutarmi?
grazie mille
angelo

All_Angelo
Junior Member
Member # 12308

- posted 27. Giugno 2011 06:48      Profile for All_Angelo   Email All_Angelo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema della registrazione l ho risolto. Rimane quello del suono sfasato: non posso suonare a tempo col metronomo se il suono esce dalle casse in ritardo, un secondo e e mezzo dopo. come faccio?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 27. Giugno 2011 08:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto controlla che la scheda sia impostata come predefinita nelle impostazioni audio di cubase
scarica i drivers asio della uca dal sito behringer se non lo hai fatto
per il fuori sincrono, probabilmete stai usando il metronomo midi con i suoni della scheda integrata
apri la pagina trasporto/metronomo. disattiva il metronomo midi e attiva il click audio

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
All_Angelo
Junior Member
Member # 12308

- posted 27. Giugno 2011 09:12      Profile for All_Angelo   Email All_Angelo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho disattivato il metronomo midi e attivato il click audio ma non cambia niente. Per quanto riguarda i drivers della scheda audio io ho scaricato questo dal sito della behringer:

"USB Audio Driver 64-bit USB ASIO driver:

Adapted for all BEHRINGER USB audio hardware –except C-1U, BCD2000 and BCD3000!
Running on Windows 7 (64-bit)
Supporting ASIO and WDM driver models

BEHRINGER_2902_X64_2.8.40.zip"

Il problema sussiste, schiaccio un tasto nella tastiera e un secondo dopo si sente uscire il suono dalle casse.
Ho notato una cosa se può essere utile: se vado su impostazioni periferiche/asio directX full duplex driver/controlli, sotto la voce ''riferimento sync'' c'è scritto "no", ma comunque non riesco a cambiarlo e non so se c'entra qualcosa.
Non so che fare quale può essere il problema?

All_Angelo
Junior Member
Member # 12308

- posted 27. Giugno 2011 10:00      Profile for All_Angelo   Email All_Angelo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho messo la "dimensione buffer" a 512, il minimo consentito, il ritardo è diminuito molto ma c'è ancora, e in più il suono è piu disturbato...possibile sia colpa della scheda audio? che magari non è abbastanza potente?
nel faq del sito tra le domande frequenti c'è quella sulla latenza, che rimanda ad un articolo dove consiglia di scaricare il driver ASIO4ALL. Provo con quello o il problema potrebbe risolversi in altra maniera? può essere la acheda audio non abbastanza potente?
Scusate e grazie ancora per l'aiuto!

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 27. Giugno 2011 12:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema è il driverr direct x devi avere un driver asio. se non compare nella lista, devi scaricarlo dal sito behringer. se non c'è, devi cambiare scheda audio
potresti tentare con i drivers asio4all, ma coi 64 bit non so se vanno

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
All_Angelo
Junior Member
Member # 12308

- posted 27. Giugno 2011 12:13      Profile for All_Angelo   Email All_Angelo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pc è a 64 bit ma nuendo no, penso sia a 32 o forse a 24. installando asio4all sono riuscito a ridurre al minimo la latenza, ma solamente abbassando il buffer a 160 campioni. pensi possa andare bene in questo modo? il suono sembra sentirsi bene...
All_Angelo
Junior Member
Member # 12308

- posted 27. Giugno 2011 12:15      Profile for All_Angelo   Email All_Angelo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anzi nuendo posso scegliere se impostarlo a 24 bit oppure a 16 bit. cosa pensi sia meglio?
grazie ancora

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.