Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » nuendo 2 + netbook + pod: AIUTO

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: nuendo 2 + netbook + pod: AIUTO
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 02:21      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,

sto utilizzando un netbook con nuendo 2 e il mio pod x3 live come scheda audio usb per poter lanciare in play semplicemente delle basi in sala prove, su cui suonare io e il batterista mentre basso o seconda chitarra sono assenti. Mi chiedo come io possa fare a mandare il click di tali basi in cuffia al batterista, ma escluderlo al tempo stesso dall'ascolto attraverso l'impianto esterno. AIUTO!

G

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Luglio 2011 06:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non hai due coppie di uscite, devi indirizzare la base da un lato e il click dall'altro. Siccome il click non ha nessun tipo di regolazione possibile, lo devi sostituire con una traccia midi associata ad uno strumento virtuale percussivo, e poi panpottarlo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 13:12      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie della risposta innanzitutto!

ho a disposizione il pod x3 live come scheda audio; ha 1 direct out L+R (cannon) e anche 1 LINE OUT L MONO + R MONO (jack stereo); come mi consigli di procedere?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Luglio 2011 13:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da come lo descrivi, non credo siano differenziabili in quanto direct out mi sembra un'uscita diretta della chitarra, lo puoi comunque verificare nelle connessioni vst
se l/r è l'unica uscita disponibile, panpotta tutte le tracce della base, mettiamo a sinistra, poi crea una traccia midi, carica un vst percussivo, associa un suono, crea una parte in quarti e duplicala per tutto il progetto, poi panpotta la traccia del vst tutto a destra

laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 15:57      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho panpottato tutte le tracce della sessione a destra e ho creato un canale midi. Come assegno il click al canale midi appena creato? vorrei evitare di mapparmi a mano il click, ve prego!

c'è un modo per assegnare il click (e quindi il tempo della sessione) al canale midi?

come fare?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Luglio 2011 16:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apri il menu trasporto/metronomo, escludi il click audio e attiva il click midi, poi assegna al click midi ad uno strumento virtuale
(ammesso che si possa fare, non in tutte le versioni è possibile)

laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 17:23      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sta venendo il dubbio: ma il mio pod x3 live è una scheda multicanale? se ha un solo canale in uscita sono fregato?
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 17:43      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma in nuendo 2 è possibile assegnare ad un click midi un instruments percussivo disattivando il click audio? e come? non riesco....
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 17:51      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho a disposizione il pod x3 live come scheda audio; ha 1 direct out L+R (cannon) e anche 1 LINE OUT L MONO + R MONO (jack stereo); come mi consigli di procedere?
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 17:52      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che il line out non riguardi la parte SCHEDA del pod, ma la parte della chitarra.....credo che dovrò prendere una scheda con 2 uscite separatate!!!! uffffffff
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Luglio 2011 18:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti sei risposto da solo [Big Grin]
comunque, anche se la base non è in stereo, non casca il mondo.
la pagina metronomo consente di attivare separatamente il click audio e quello midi. disattiva quello audio e attiva quello midi
carica uno strumento virtuale che abbia una batteriano delle percussioni e, se nuendo lo consente, lo dovresti trovare nella finestrella dell'assegnazione del click midi

laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 18:27      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
traccia midi armata di instruments LM7; click audio OFF. Ma non vedo la possibilità di scegliere un click midi su questo canale. Certo, se lo scrivo in una traccia manualmente dovrebbe suonare, ma a quel punto è l'instruments che suona, non il midi click con il suono dell'instruments. Oppure la traccia del click la devo proprio disegnare io all'interno di una regione midi sul canale dell'LM7?
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 14. Luglio 2011 18:39      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pod x3 live ha le classiche prese midi through, in e out, ma credo non funga da interfaccia midi. Può essere per quello?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Luglio 2011 22:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A volte non mi pare di scrivere in italiano [Big Grin]
Devi assegnare ( naturalmente se possibile ) il click midi alla lm7 nel riquadro che si trova nella pagina metronomo, dove ci dovrebbe essere scritto "microsoft synt" o qualcosa del genere
Altrimenti disegna una battuta con 4 colpi di hh sui quarti e duplicala per tutta la canzone, sempre di quarti si tratta

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.