Autore
|
Topic: nuendo 2 + netbook + pod: AIUTO
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 02:21
ciao,
sto utilizzando un netbook con nuendo 2 e il mio pod x3 live come scheda audio usb per poter lanciare in play semplicemente delle basi in sala prove, su cui suonare io e il batterista mentre basso o seconda chitarra sono assenti. Mi chiedo come io possa fare a mandare il click di tali basi in cuffia al batterista, ma escluderlo al tempo stesso dall'ascolto attraverso l'impianto esterno. AIUTO!
G
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 14. Luglio 2011 06:03
Se non hai due coppie di uscite, devi indirizzare la base da un lato e il click dall'altro. Siccome il click non ha nessun tipo di regolazione possibile, lo devi sostituire con una traccia midi associata ad uno strumento virtuale percussivo, e poi panpottarlo
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 13:12
Grazie della risposta innanzitutto!
ho a disposizione il pod x3 live come scheda audio; ha 1 direct out L+R (cannon) e anche 1 LINE OUT L MONO + R MONO (jack stereo); come mi consigli di procedere?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 14. Luglio 2011 13:55
da come lo descrivi, non credo siano differenziabili in quanto direct out mi sembra un'uscita diretta della chitarra, lo puoi comunque verificare nelle connessioni vst se l/r è l'unica uscita disponibile, panpotta tutte le tracce della base, mettiamo a sinistra, poi crea una traccia midi, carica un vst percussivo, associa un suono, crea una parte in quarti e duplicala per tutto il progetto, poi panpotta la traccia del vst tutto a destra
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 15:57
Ho panpottato tutte le tracce della sessione a destra e ho creato un canale midi. Come assegno il click al canale midi appena creato? vorrei evitare di mapparmi a mano il click, ve prego!
c'è un modo per assegnare il click (e quindi il tempo della sessione) al canale midi?
come fare?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 14. Luglio 2011 16:58
apri il menu trasporto/metronomo, escludi il click audio e attiva il click midi, poi assegna al click midi ad uno strumento virtuale (ammesso che si possa fare, non in tutte le versioni è possibile)
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 17:23
mi sta venendo il dubbio: ma il mio pod x3 live è una scheda multicanale? se ha un solo canale in uscita sono fregato?
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 17:43
ma in nuendo 2 è possibile assegnare ad un click midi un instruments percussivo disattivando il click audio? e come? non riesco....
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 17:51
ho a disposizione il pod x3 live come scheda audio; ha 1 direct out L+R (cannon) e anche 1 LINE OUT L MONO + R MONO (jack stereo); come mi consigli di procedere?
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 17:52
credo che il line out non riguardi la parte SCHEDA del pod, ma la parte della chitarra.....credo che dovrò prendere una scheda con 2 uscite separatate!!!! uffffffff
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 14. Luglio 2011 18:01
ti sei risposto da solo comunque, anche se la base non è in stereo, non casca il mondo. la pagina metronomo consente di attivare separatamente il click audio e quello midi. disattiva quello audio e attiva quello midi carica uno strumento virtuale che abbia una batteriano delle percussioni e, se nuendo lo consente, lo dovresti trovare nella finestrella dell'assegnazione del click midi
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 18:27
traccia midi armata di instruments LM7; click audio OFF. Ma non vedo la possibilità di scegliere un click midi su questo canale. Certo, se lo scrivo in una traccia manualmente dovrebbe suonare, ma a quel punto è l'instruments che suona, non il midi click con il suono dell'instruments. Oppure la traccia del click la devo proprio disegnare io all'interno di una regione midi sul canale dell'LM7?
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 14. Luglio 2011 18:39
il pod x3 live ha le classiche prese midi through, in e out, ma credo non funga da interfaccia midi. Può essere per quello?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 14. Luglio 2011 22:07
A volte non mi pare di scrivere in italiano Devi assegnare ( naturalmente se possibile ) il click midi alla lm7 nel riquadro che si trova nella pagina metronomo, dove ci dovrebbe essere scritto "microsoft synt" o qualcosa del genere Altrimenti disegna una battuta con 4 colpi di hh sui quarti e duplicala per tutta la canzone, sempre di quarti si tratta
|
|