Autore
|
Topic: Trasformare fader volume in mod wheel!
|
Remo
Junior Member
Member # 5127
|
posted 22. Ottobre 2011 18:31
Ciao a tutti,
posseggo una Roland RD 150 che uso da anni come master keyboard. Purtroppo la suddetta manca di mod wheel ma possiede due piccoli fader adibiti a controllo volume che non uso mai e che Cubase mi legge come cc7. Volevo sapere se esiste un modo per convertire il segnale inviato da cc7 a cc1 in modo da poter controllare live la mod wheel mentre uso Kontakt?
Grazie
| IP: Logged
|
|
Remo
Junior Member
Member # 5127
|
posted 25. Ottobre 2011 22:34
Nessuno che mi possa dare una mano? Nemmeno Cubaser? (Per inciso, ho letto i tuoi tutorial su come creare una mappa per una periferica midi sconosciuta ma non ne son venuto fuori lo stesso! )
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 25. Ottobre 2011 23:33
Per quello ti basta un input transformer Adesso il sonno impera, e poi sono saturo di salsicce e vino, ma domani ti spiego passo passo Piuttosto, che versione di cubase usi?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Ottobre 2011 07:11
ci sono delle piccole differenze tra versioni di cubase: che versione usi?
|
|
Remo
Junior Member
Member # 5127
|
posted 27. Ottobre 2011 11:15
Ho la 5.1.1 Grazie Cubaser!
|
|
Remo
Junior Member
Member # 5127
|
posted 27. Ottobre 2011 11:49
Mitico, l'input me l'hai dato tu!
Ho messo in insert il transformer (non Optimus Prime ) e settato: Tipo-uguale-controller e sotto valore-sottrai-6 (visto che il cc7 è il volume e il cc1 la modwheel)
E ora funziona: conil mio faderino muovo la modwheel di Kontakt!
E' quello che mi stavi per suggerire anche tu?
Solo... che il volume si alza e si abbassa lo stesso insieme alla modwheel! C'è un modo per eliminare l'informazione cc7 (visto che poi non la uso mai tramite fader ma casomai toccando i volumi dentro kontakt, o sulle tracce di cubase direttamente)?
E inoltre è possibile mettere di default questi settaggi per tutti i canali di ogni progetto? Lavorando quasi esclusivamente col midi infatti mettere il tranformer per ogni traccia di ogni progetto forse non è comodissimo.
Grazie ancora
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Ottobre 2011 13:53
hai fatto più in fretta di me, la risposta era quella, con un particolare: non lo devi mettere in insert, cerca l'input transformer di traccia, lo trovi nel track inspector in alto, ha la forma di una freccetta. attiva un modulo (ti permette 4 moduli con 4 trasformazioni diverse) e poi inserisci la stringa lì. per farlo di default ti conviene creare un template con le tracce già fatte, oppure ti fai un preset track di traccia midi e traccia instrument e ogni volta parti da lì
|
|
Remo
Junior Member
Member # 5127
|
posted 27. Ottobre 2011 15:18
Grazie, non avevo mai fatto caso al transformer di traccia! Per quanto riguarda invece l'altro problemino invece, ovvero che ora usando il fader mi si muove la mod wheel ma ANCHE il volume esattamente come prima? C'è modo per eliminare il cc7? Perchè ora come ora resta inutilizzabile...
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 27. Ottobre 2011 17:17
non dovrebbe proprio; che versione di kontakt usi?
|
|
Remo
Junior Member
Member # 5127
|
posted 27. Ottobre 2011 20:56
Kontakt player 4.0.5
Comunque c'è un modo per vedere in cubase (e quindi valutare cosa filtrare) quali messaggi midi arrivano con il movimento del mio fader?
Se può esserti utile, la roland passa attraverso la porta di ingresso MIDI della mia gloriosa e vetusta M Audio FW 410 con cavo pin (all'epoca non avevano ancora messo le porte usb!)
|
|
Remo
Junior Member
Member # 5127
|
posted 28. Ottobre 2011 12:15
aggiornamento: il volume che mi abbassa è quello di Kontakt sulla traccia instruments di Cubase e non il main output interno di Kontakt!
E un altro piiiiiccolo particolare: ora TUTTI i cc sono calcolati come -6! Quindi anche il sustain (che uso tantissimo!)non funziona più! Cosa devo scrivere nel transformer per far calcolare -6 solo al cc7??
Help!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 28. Ottobre 2011 12:18
non avevo letto bene le impostazioni che hai messo devi aggiungere una riga, controller = 7 nella parte superiore
|
|
Remo
Junior Member
Member # 5127
|
posted 28. Ottobre 2011 13:05
Grazie Cubaser, mi sei stato infinitamente utile! Ho anche risolto l'altra modifica del volume: era una mappatura sballata che avevo messo per periferica generica e che mi era rimasta attiva!
Ciao a tutti e grazie ancora
|
|