Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » conversione del progetto su Cubase Le5 in Mp3

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: conversione del progetto su Cubase Le5 in Mp3
Luca Mazzini
Junior Member
Member # 14686

- posted 14. Febbraio 2012 09:35      Profile for Luca Mazzini   Email Luca Mazzini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio progetto e' un Mix di tracce Midi e tracce audio.Come faccio a convertire tutto in una traccia audio in modo che possa ascoltarlo come un Mp3?Le tracce midi riesco a raggrupparle tutte in una traccia audio, ma la traccia audio(voce)mi rimane per conto suo .nel migliore dei casi ho 2 tracce audio una per gli strumenti(ex midi) e l'altra per la coce.Grazie
Luca

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 14. Febbraio 2012 11:50      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le tracce midi devi registrarle in audio, se sono su hardware esterno e non su vsti.

dopodichè tutto l'audio va esportato, anche direttamente in mp3, se hai il codec ancora valido su le5 (demo dura un mese), altrimenti in wav e poi lo convertirai con altro convertitore (esempio LAME, gratuito in rete).

usa il menu esportazione dal menu file, impostando i locatori all'inizio e alla fine delle tracce, senza che siano in mute, ovviamente. tutto ciò che senti in audio verrà esportato.

semplice a farsi... (casomai butta un occhio al manuale) che a dirsi.

Luca Mazzini
Junior Member
Member # 14686

- posted 14. Febbraio 2012 14:15      Profile for Luca Mazzini   Email Luca Mazzini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Frank, veramente gentile, la mia licenza e' ok, regolarissima e registrata. nella cartella AUDIO che si installa in automatico, i file corrispondono alle tracce, pensavo di arrivarci raggruppando tutte le tracce audio in una da progetto, invece e' molto piu' semplice come mi hai suggerito tu, alla fine vado in file ed esporto seguendo la trafila cosi' mi appare un file unico.Ti posso assicurare che mi sto studiando da mesi i tuttorial riguardando Cubase,mi impegno moltissimo ,ma non ho piu' una eta'reattiva,comincio ad avere l'hard disk un po' pieno,ai tempi ero il re dell'analogico ,della DX7 e del Roland 50, del Fostex, ora invece :E' cambiato tutto!!!!!!! Grazie ancora ilo tuo suggerimanto ha funzionato.
Luca

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 14. Febbraio 2012 15:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di nulla. siamo qua per aiutarci. benvenuto fra noi.

non mi riferivo alla licenza di le5, che immaginavo regolare. è che nelle versioni di cubase minori della full, il codec per esportare in mp3 del Fraunhofer è a scadenza per un mese/20 o 30 esportazioni. poi devi comprarlo.

con la versione full di cubase invece è compreso.

il codec mp3 è una "licenzina" a parte di tutto ciò che hai in cubase.

qualora volessi, puoi comunque esportare in altri formati compressi (ogg, wma...) oppure esporti in wav e poi usi appunti altri programmi.

per l'mp3 ci sono programmi che utilizzano lame, multipiattaforma (lo usavo anche da riga di comando su Linux), anche se i puristi diranno a ragione che è cosa diversa.... qualitativamente.

di più non so...

Luca Mazzini
Junior Member
Member # 14686

- posted 14. Febbraio 2012 18:26      Profile for Luca Mazzini   Email Luca Mazzini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente mi ha scaricato il file in formato WMA e l'ascolto con VLC Mediaplayer, per l'Mp3 mi sto provando a scaricare Lame free ,ma faccio fatica a trovarlo, mi mandano in siti dove devo acquistare a pagamento........
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 14. Febbraio 2012 19:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi selezionare il file wav nell'esportazione.
poi devi anche badare ai bit di risoluzione.

solitamente sono i 16, dipende dalla tua scheda audio, e da' come hai impostato il progetto e quindi registrato i file wav audio.

diversamente dovresti usare un plugin di dithering.

per lame, non ho sottomano il pc con quello che ho io... comunque c'è sicuramente qualche programma free, così come è free lame.dll che è il cuore del... convertitore. il resto sono interfacce grafiche.

Luca Mazzini
Junior Member
Member # 14686

- posted 14. Febbraio 2012 20:45      Profile for Luca Mazzini   Email Luca Mazzini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Trovato: Jodix free, converte i WMA in MP3 , da Cubase seleziono :File- esporta-mixdown audio-entro nella maschera e oltre ai settaggi seleziono anche Window's Media Audio File (WMA) .Poi lo converto in Mp3 .E anche questo problema e' risolto , ora continuo a studiare Cubase fino al prossimo problema, ho acquistato il corso di iJAMIX , mi fuma un po' la testa, ma con queste temperature ...............
Luca

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.