Autore
|
Topic: richiamare preset dei vari vst via tastiera
|
squonk8
Junior Member
Member # 15105
|
posted 15. Febbraio 2012 11:02
salve ragazzi lo so la domanda e' da principiante ed infatti non capisco nulla di midi. ieri ho perso tre ore x sfogliare i vari suoni di halion alla fine mi faceva male il braccio a furia di usare il mouse x cui vi chiedo: 1) è possibile sfogliare i suoni attraverso la tastiera? 2) e' possibile fare una banca dei suoni preferiti dei vari vst e poi richiamarli attraverso la tastiera. non pretendo che spieghiate passo passo ma almeno qualche indicazione o se conoscete qualche tutorial. uso una tastiera yamaha usb e mi chiedevo se per caso una di quelle tastiere mute usb economiche avessero una funzione dedicata a questo e nel caso come si chiama questa funzione o caratteristica? scusate l'ignoranza e grazie mille :-)
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Dic 2011
| IP: Logged
|
|
squonk8
Junior Member
Member # 15105
|
posted 16. Febbraio 2012 10:59
:-( nessuna risposta significa : 1) domanda troppo scema x meritare una risposta ehhh 2) non si puo fare cubaser dove seiii ? help me :-)
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Dic 2011
| IP: Logged
|
|
|
squonk8
Junior Member
Member # 15105
|
posted 16. Febbraio 2012 15:22
nella fattispecie halionone ma sarebbe bello se le due cose che chiedo si potessero fare anche con altri vst tipo nostalgia o altri. grazie mille per la risposta cubaser :-)
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Dic 2011
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 16. Febbraio 2012 15:33
Alcune tastiere dotate anche di funzione di controller sono in grado di dialogare con i plug in per agire su qualche parametro, ma questa dello scorrere tra i preset e memorizzarsi i preferiti non credo che sia una funzione disponibile sulla tua tastiera.
Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
squonk8
Junior Member
Member # 15105
|
posted 16. Febbraio 2012 18:15
bene almeno ora lo so e non perdo la testa a provarci visto che lavorando, ho già pochissimo tempo da dedicare a questa grande passione ;-) grazie maurix !!
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Dic 2011
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 16. Febbraio 2012 23:53
Non sono proprio sicuro che non si possa fare. Non ho proprio avuto tempo per provare, magari domani Molto probabilmente, se si può fare, si potrà fare solo up & down, non richiamare un preset specifico, pero' forse una mezza idea mi e' venuta
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
squonk8
Junior Member
Member # 15105
|
posted 17. Febbraio 2012 17:02
beh magari ti viene la genialata :-)..speriamo
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Dic 2011
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Febbraio 2012 18:36
si può fare, ma è un pò macchinoso da adoperare ho usato C6 e halion sonic SE (non ho sottomano halion one ma dovrebbe essere lo stesso) carica il plugin, vai nei quick controls e imposta nel promo slot "program Change" apri periferiche/impostazioni periferiche e carica una mappa generica hai 2 possibilità: se hai uno slider, clicca su "apprendi" muovilo in modo da caricarlo nel primo slot, che chiamerai"program change" per comodità nella seconda metà della pagina, imposta su "periferica" "VST MIXER", su "canale categoria" "Halion sonic SE", su "valore/azione" halion sonic se" "quick contol 1" . in questo modo lo slider comanda il program change in maniera continua se non hai lo slider, puoi usare una nota, ma il numero di program change ti risulterà dalla velocity della nota stessa, quindi piuttosto difficile da utilizzare però, se puoi utilizzare mettiamo un'ottava della tastiera per i program changes, potresti utilizzare un quick control per ogni nota, filtrando per ogni nota un solo valore di velocity, in modo da escludere gli altri. ad es, il do trasmette solo la velocity 12, indipendentemente da come lo suoni, di conseguenza richiama il vibrafono, e simili. piuttosto complicatino ma fattibile
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Febbraio 2012 07:19
c' e' anche un altro sistema, piu` semplice per certi aspetti ma piu` complesso per altri intanto: con halion one non nunziona, con halion sonic (in modalita' GM) si' dovresti aprire un input transformer nella traccia che intendi usare ci sono 4 moduli input transformer + 4 insert midi possibili, quindi hai a disposizione 8 note complessivamente, a meno di non usare tracce midi, nel qual caso puoi assegnare quante tracce midi vuoi allo stesso strumento e quindi moltiplicare le possibilita` apri l'input transformer (casellina con un disegnino a freccetta), accendi il modulo 1, aggiungi una riga e imposta destinazione filtro TIPO condizione UGUALE parametro 1 NOTA aggiungi un' altra riga e inserisci destinazione filtro VALORE 1 condizione UGUALE parametro la nota che vuoi usare (es. c1) aggiungi una riga nel campo inferiore e inserisci oggetto dell' azione VALORE 1 operazione IMPOSTA SU VALORE FISSO Parametro la nota corrispondente all'effettifo PG che vuoi richiamare aggiungi un' altra riga e inserisci oggetto dell'azione TIPO parametro 1 Program Change in pratica, il program change che trasmetterai e' associato al numero di nota. ad es. se vuoi richiamare un preset french horn (61) dovresti utilizzare come nota C3, che pero' usi per suonare di conseguenza, utilizzerai C0, il primo do, e poi prima lo trasformi in c3 e poi trasformi il c3 in program change una volta capito il meccanismo non e' difficile
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
squonk8
Junior Member
Member # 15105
|
posted 22. Febbraio 2012 15:21
premessa : ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilita' e competenza che spero possa servire anche ad altri! ma devo ammettere che almeno a leggere tutto cio velocemente da cellulare mi e' sembrato mostruosamente difficile eheh ma appena ho un po' piu di tempo mi ci dedico assolutamente...peraltro uso uno zoom r 8 sia come scheda audio che come superficie di controllo quindi ho 8 slider fisici. ciao e grazie ancora cubaser! ... e alla prossima richiesta da novellino ehhh
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Dic 2011
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 22. Febbraio 2012 15:45
macchinoso, proverò.
mi permetto però di osservare: il quesito diceva sfogliare i suoni...
immagino avrete certamente provato: ad aprire la finestrella col mouse, e lasciandola aperta... basta usare i tasti freccia up and down della tastiera del pc per scorrere i suoni, giusto per testarli un attimo...
(io faccio così)...
Messaggi: 4235 | Data Registrazione: Lug 2010
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 22. Febbraio 2012 16:18
la prima risposta riguarda il punto 1, la seconda il punto 2 della domanda
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|