Autore
|
Topic: esportazione tracce a tempo zero
|
steZuk
Junior Member
Member # 10522
|
posted 15. Marzo 2012 11:19
Ciao a tutti, volevo fare chiarezza in quanto dovrei esportare tutte le tracce di un progetto assieme in un solo colpo per eseguire il missaggio, la mia versione di Cubase è la 5.5.3. Ho cercato in rete e ho visto come fare, apro la finestra esporta mixdown audio e seleziono i vari canali a sinistra, però non mi sono chiari dei punti, i livelli non devono clippare sui Bus ok, ma devo mantenerli come suonano realmente nel progetto? E gli effetti in insert devo metterli in bypass per avere il suono pulito da poter processare successivamente? i canali gruppo li devo ricreare successivamente assieme ai canali fx? Inoltre ho notato negli script dei tutorial che le tracce esportate erano stereo, ma se io voglio mantenerle in mono come il kick , la voce le percussioni ? Come vi comportate voi? Grazie a tutti Stefano
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 15. Marzo 2012 11:43
tutorial sul forum seleziona tutto menu audio/esporta selezione. i files vengono esportati così come sono, senza nessuna influenza di volumi, effetti e automazioni. hanno invece influenza eventuali fades e crossfades fatti sulle tracce. le tracce stereo restano stereo e quelle mono restano mono domanda OT: che roba è il carpfishing?
|
|
|
|
steZuk
Junior Member
Member # 10522
|
posted 15. Marzo 2012 17:37
Ho letto il tutorial , quindi le funzioni "esporta selezione" o "esporta tracce" non esporterebbero il file processato se io in insert gli avessi messo un effetto che so un processore di dinamica o altro, ma solo il file audio pulito? e per i bus dei Vsti vale lo stesso? Grazie in anticipo
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 15. Marzo 2012 18:18
la funzione vale per le sole tracce audio, ed esporta il file audio così com'è, senza modifiche di nessun tipo, salvo quelle effettuate direttamente sul file stesso nella finestra dell'arrange cioè: mettiamo che hai una traccia audio composta da quattro spezzoni di takes diverse che tu hai tagliato e accostato opportunamente. magari facendo un crossfade tra due parti e un fade out sull'ultima. il file risultante sarà una waveform unica che comincia dove comincia il primo spezzone e finisce dove finisce l'ultimo, allo stesso volume e con le stesse modalità (mono se era mono, stereo se era stereo, frequenza di campionamento, bitrate, volume) di come è stata registrata nulla del programma la modifica per quel che riguarda i virtual instruments, invece, c'è un altro trucchetto
|
|
steZuk
Junior Member
Member # 10522
|
posted 16. Marzo 2012 02:09
Oggi ho imparato un paio di cosette nuove grazie.. avrei ancora una cosa che non mi è ben chiara, ma tutti questi metodi di esportazione alla fine a che livello mi esporteranno il file audio? leggo da moltissime parti che bisogna esportare a -6 db , ma quindi bisogna "disfare" il progetto per esportare tutte le tracce ad un livello identico per fare il missaggio? Grazie in anticipo
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 16. Marzo 2012 07:09
la traccia audio viene esportata così com'è, non subisce alcun aumento nè diminuzione di livello da come è stata registrata. le tracce instrument invece vengono modificate
|
|
suspiria
Junior Member
Member # 15118
|
posted 16. Marzo 2012 22:28
...scusate, a me pero' non risulta che le stereo restano stereo e le mono restano mono...ma devi prima esportare le mono come mono e poi le stereo come stereo...altrimenti se selezioni Downmix in mono te le trasporta tutte in mono e se non lo selezioni te le trasporta tutti in stereo.
|
|
suspiria
Junior Member
Member # 15118
|
posted 16. Marzo 2012 22:29
parlando ovviamente di mixdown! :-D
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 16. Marzo 2012 22:38
Non stiamo parlando di mix down, ma di"esporta selezione"
|
|
steZuk
Junior Member
Member # 10522
|
posted 17. Marzo 2012 17:03
si è una funzione a se, a quanto ho capito sono 3 i modi per esportare: esporta selezione esporta tracce mixdown.
|
|
suspiria
Junior Member
Member # 15118
|
posted 18. Marzo 2012 10:31
pero' l'unico sistema (che almeno io sia riuscito) per avere le, appunto, le tracce che partano tutte dal punto zero è tramite il mixdown....con gli altri due sistemi, se una traccia inizia non a 0 ma piu' in là, vengono esportati solo l'evento audio e non dall'inizio del locatore destro a quello sinistro
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 18. Marzo 2012 12:10
dovresti allungare l'evento (o magari attacarci un evento vuoto, o trasformarli in parte che li contengono) con partenza dalla battuta iniziale. esportarla sul posto e quindi hai la lunghezza uguale.
dico bene cubaser, o c'è un altro trucchetto che mi sfugge?
|
|
suspiria
Junior Member
Member # 15118
|
posted 18. Marzo 2012 13:55
Ho utilizzato anch'io questo trucchetto, pero' trovo piu' pratico con il mixdown prima le tracce mono e poi le stero...non capisco pero' perchè un software all'avanguardia come Cubase non permette di fare cio' con un unico passaggio tenendo distinte le tracce mono da quelle stereo.
|
|