Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » esportazione tracce a tempo zero » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
steZuk
Member # 10522
 - posted 15. Marzo 2012 11:19
Ciao a tutti, volevo fare chiarezza in quanto dovrei esportare tutte le tracce di un progetto assieme in un solo colpo per eseguire il missaggio, la mia versione di Cubase è la 5.5.3.
Ho cercato in rete e ho visto come fare, apro la finestra esporta mixdown audio e seleziono i vari canali a sinistra, però non mi sono chiari dei punti, i livelli non devono clippare sui Bus ok, ma devo mantenerli come suonano realmente nel progetto?
E gli effetti in insert devo metterli in bypass per avere il suono pulito da poter processare successivamente?
i canali gruppo li devo ricreare successivamente assieme ai canali fx?
Inoltre ho notato negli script dei tutorial che le tracce esportate erano stereo, ma se io voglio mantenerle in mono come il kick , la voce le percussioni ?
Come vi comportate voi?
Grazie a tutti
Stefano
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 15. Marzo 2012 11:43
tutorial sul forum
seleziona tutto menu audio/esporta selezione.
i files vengono esportati così come sono, senza nessuna influenza di volumi, effetti e automazioni. hanno invece influenza eventuali fades e crossfades fatti sulle tracce. le tracce stereo restano stereo e quelle mono restano mono
domanda OT: che roba è il carpfishing?
 
steZuk
Member # 10522
 - posted 15. Marzo 2012 13:23
Grazie della risposta, lo leggo appena ho 2 minuti da dedicarci e se non capisco qualche cosa lo posto.
Il Carpfishing è semplicemente quello che vedrai in questo video creato da me dopo una magnifica sessione sul fiume Po con un mio amico.
http://www.youtube.com/watch?v=0RDERclWzYA&list=UUT1qu33Qe8tzIzgtR8LgFaw&index=3&feature=plcp

ciao
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 15. Marzo 2012 14:51
accidenti che bestie! [Big Grin]
 
steZuk
Member # 10522
 - posted 15. Marzo 2012 17:37
[Big Grin]

Ho letto il tutorial , quindi le funzioni "esporta selezione" o "esporta tracce" non esporterebbero il file processato se io in insert gli avessi messo un effetto che so un processore di dinamica o altro, ma solo il file audio pulito?
e per i bus dei Vsti vale lo stesso?
Grazie in anticipo
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 15. Marzo 2012 18:18
la funzione vale per le sole tracce audio, ed esporta il file audio così com'è, senza modifiche di nessun tipo, salvo quelle effettuate direttamente sul file stesso nella finestra dell'arrange
cioè: mettiamo che hai una traccia audio composta da quattro spezzoni di takes diverse che tu hai tagliato e accostato opportunamente. magari facendo un crossfade tra due parti e un fade out sull'ultima.
il file risultante sarà una waveform unica che comincia dove comincia il primo spezzone e finisce dove finisce l'ultimo, allo stesso volume e con le stesse modalità (mono se era mono, stereo se era stereo, frequenza di campionamento, bitrate, volume) di come è stata registrata
nulla del programma la modifica
per quel che riguarda i virtual instruments, invece, c'è un altro
trucchetto
 
steZuk
Member # 10522
 - posted 16. Marzo 2012 02:09
Oggi ho imparato un paio di cosette nuove grazie..
avrei ancora una cosa che non mi è ben chiara, ma tutti questi metodi di esportazione alla fine a che livello mi esporteranno il file audio?
leggo da moltissime parti che bisogna esportare a -6 db , ma quindi bisogna "disfare" il progetto per esportare tutte le tracce ad un livello identico per fare il missaggio?
[Confused]
Grazie in anticipo
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 16. Marzo 2012 07:09
la traccia audio viene esportata così com'è, non subisce alcun aumento nè diminuzione di livello da come è stata registrata. le tracce instrument invece vengono modificate
 
suspiria
Member # 15118
 - posted 16. Marzo 2012 22:28
...scusate, a me pero' non risulta che le stereo restano stereo e le mono restano mono...ma devi prima esportare le mono come mono e poi le stereo come stereo...altrimenti se selezioni Downmix in mono te le trasporta tutte in mono e se non lo selezioni te le trasporta tutti in stereo.
 
suspiria
Member # 15118
 - posted 16. Marzo 2012 22:29
parlando ovviamente di mixdown! :-D
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 16. Marzo 2012 22:38
Non stiamo parlando di mix down, ma di"esporta selezione"
 
steZuk
Member # 10522
 - posted 17. Marzo 2012 17:03
si è una funzione a se, a quanto ho capito sono 3 i modi per esportare:
esporta selezione
esporta tracce
mixdown.
 
suspiria
Member # 15118
 - posted 18. Marzo 2012 10:31
pero' l'unico sistema (che almeno io sia riuscito) per avere le, appunto, le tracce che partano tutte dal punto zero è tramite il mixdown....con gli altri due sistemi, se una traccia inizia non a 0 ma piu' in là, vengono esportati solo l'evento audio e non dall'inizio del locatore destro a quello sinistro
 
frankvenice
Member # 13824
 - posted 18. Marzo 2012 12:10
dovresti allungare l'evento (o magari attacarci un evento vuoto, o trasformarli in parte che li contengono) con partenza dalla battuta iniziale. esportarla sul posto e quindi hai la lunghezza uguale.

dico bene cubaser, o c'è un altro trucchetto che mi sfugge?
 
suspiria
Member # 15118
 - posted 18. Marzo 2012 13:55
Ho utilizzato anch'io questo trucchetto, pero' trovo piu' pratico con il mixdown prima le tracce mono e poi le stero...non capisco pero' perchè un software all'avanguardia come Cubase non permette di fare cio' con un unico passaggio tenendo distinte le tracce mono da quelle stereo.
 
maurix
Member # 2135
 - posted 18. Marzo 2012 14:48
Il problema è che in un progetto standard le tracce sono assegnate indistintamente ad un BUS di uscita stereo, per cui nel momento in cui si chiede un export delle tracce separate il programma non può sapere quali l'utente vuole mono e quali stereo.

Andrebbe implementata una funzione apposita che consente di fare una scelta ma non so se possa esser ritenuta una priorità da parte degli sviluppatori... [Roll Eyes]
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 18. Marzo 2012 20:46
esisterebbe anche l'esportazione multicanale, la attivi nella finestra mixdown sulla sinistra, solo che per funzionare correttamente ha bisogno di un bus per ogni traccia (mono se la traccia è mono, stereo se è stereo) e quindi ha bisogno di una scheda audio con tante uscite quante sono le tracce da esportare.
comunque, che io sappia, lo stesso problema esiste generalizzato su qualsiasi software, ed è ben per questo che è stato inventato il formato OMF
 
steZuk
Member # 10522
 - posted 18. Marzo 2012 22:25
grazie dell'interessamento cmq. [okkei]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.