|
Autore
|
Topic: Risorse di sistema vs .wav / .MP3
|
cagestyle
Junior Member
Member # 7576
|
posted 29. Giugno 2012 16:26
Salve, ho un progettone cubase che lancio in live per le sequenze di una band. Il tutto sotto windows xp su un netbook economico. Da un anno a questa parte nessun problema, ma ora il progetto è stato arricchito con molte traccie (per regolare individualmente i singoli volumi tipo di cori,arpeggiatori, drumloop) e supera i 10 Gb con 14 brani messi uno dietro l'altro! Il portatilino ormai nn regge bene ed avvolte per un istante si sente silenzio, oppure gli si impalla il click al batterista(anche se proseguendo nn si perde punto del brano). Avevo pensato di convertire tutte le traccie in formato mp3, cosi' facendo risolvo lo stress delle risorse di sistema o è inutile?
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 29. Giugno 2012 18:52
Probabilmente dipende dal tipo di progetto... Comunque dovresti risolvere, o almeno, io in questa modalità' ho risolto facendo girare tutto su NetBook e in alternativa addirittura su iPad
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 29. Giugno 2012 19:00
se sono strumenti virtuali, converti tutto in wav. in mp3 non ha senso, in quanto, quando cubase li carica, se li riconverte in wav
|
|
cagestyle
Junior Member
Member # 7576
|
posted 03. Luglio 2012 01:22
quote: Originally posted by cubaser: se sono strumenti virtuali, converti tutto in wav. in mp3 non ha senso, in quanto, quando cubase li carica, se li riconverte in wav
LoL
Cmq credo di aver risolto. E' venuto fuori che quel che stressa di piu' le risorse di sistema è la grafica di cubase. Avendo molte traccie ognuna col suo disegno, il netbook deve continuamente aggiornare l'immagine mentre l'indicatore avanza. Quindi dopo i missaggi, ho raggruppato tutto in 2 cartelle chiuse. Ora niente intoppi! TnX
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 03. Luglio 2012 08:04
la grafica? e incide così tanto? (non vorrei sbagliare, ma c'è un settaggio in preferenze che riguarda la grafica)
segui i consigli di cubaser, converti i virtuali in wav, riduci anche le automazioni (se non hai regolazioni da cambiare al volo, ti converrebbe avere tutto esportato nel wav finale...e disattivare le tracce non utilizzate, per non stressare il sistema.)
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 03. Luglio 2012 08:06
quote: Originally posted by frankvenice: la grafica? e incide così tanto? (non vorrei sbagliare, ma c'è un settaggio in preferenze che riguarda la grafica)
segui i consigli di cubaser, converti i virtuali in wav, riduci anche le automazioni (se non hai regolazioni da cambiare al volo, ti converrebbe avere tutto esportato nel wav finale...e disattivare le tracce non utilizzate, per non stressare il sistema.)
edit: intendo disattivare le tracce audio non utilizzate dopo un export di mix, che puoi reimportare. anche se sono in mute, cubase le legge lo stesso. col destro del mouse, le disattivi, diventano grige sullo sfondo e se ti servono, le riattivi in un attimo.
|
|
|