Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Consiglio VM

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio VM
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 23. Ottobre 2012 09:59      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, volevo avere un consiglio. Acquistando un nuovo comupter, per un livello medio-basso di home recording mi era venuta questa idea: creare una macchina virtuale, e configurarla completamente per l'home recording, con il software installato. Questo (in teoria) dovrebbe permettermi di avere una macchina sempre pronta e cross-platform. Volevo sapere se secondo voi con un 8 core e un Intel i7 fosse possibile creare una buona macchina virtuale anche se chiaramente non sfrutterei al massimo le potenzialità del PC. Qualsiasi commento (anche offensivo) è ben accetto [Smile]
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 23. Ottobre 2012 17:21      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma perche' una macchina virtuale ??

io ci vedo solo svantaggi....

penserei piuttosto ad un dual boot.... ma magari mi sfugge qualcosa...

MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 24. Ottobre 2012 09:07      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Era ovvio che mi arrivasse una risposta del genere, suona quasi come una bestemmia, la mia. Volevo intendere il fatto che se hai win xp ad esempio e becchi un virus pesante o cambi computer perchè l'hw non è più alla portata o per qualsiasi altro motivo,insomma se cambi sistema operativo, ad esempio passando alla versione successiva di windows, dei dvd di ripristino te ne fai praticamente niente, mentre con una macchina virtuale puoi mantenere una versione stabile di un SO emulato, con installato tutto il software utilizzato.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Ottobre 2012 09:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
basta fare un clone del disco pulito,s.o. e programmi. lo ricarichi paro paro
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 24. Ottobre 2012 12:41      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessa pure a me: cosa consigli per fare un clone? quale programma, intendo? Grazie
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Ottobre 2012 13:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compri o scarichi un programma che clona letteralmente tutto il disco su un altro, compri un hdd di riserva, o ne usi uno in tuo possesso, ma attenzione che deve essere vuoto (va bene anche una partizione vuota) e, quando hai il sistema completo e funzionante, con tutti i drivers e il software che usi, lo cloni ed eventualmente lo rendi avviabile. Se ti succede qualcosa al disco principale, lo togli, ci metti il clone e ripartì senza perdere neanche un minuto. Tra l'altro, facendo così,hai già tutte le autorizzazioni e le licenze attive senza dover rifare tutto
Io uso xxclone, gratuito, e mi trovo benone
Qua

MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 24. Ottobre 2012 14:35      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo! Devono avere necessariamente la stessa capienza? O è possibile clonare la porzione utilizzata di un HD (ad esempio 250GB su 1TB disponibile) in uno più piccolo? (almeno 250 GB in questo caso)
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Ottobre 2012 15:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è necessario che siano uguali, basta che il clonando ci stia dentro [Big Grin] (lapalisse docet)

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.