Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » bypass tramite macro

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: bypass tramite macro
lud
Junior Member
Member # 9856

- posted 20. Settembre 2012 18:54      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

Mi chiedevo se esiste un modo per assegnare ad esempio ad un tasto della tastiera la possibilità di bypassare dei plugin o l'intera catena di insert su piu canali da me scelti arbitrariamente, per poter fare velocemente paragoni A/B e controllare se si sta andando nella direzione giusta oppure bisogna tornare in dietro e correggere.
Sto parlando di quelle situazioni in cui è necessario bypassare contemporaneamente vari plugin su piu canali, e farlo a mano uno per uno è estremamente scomodo, oltreche nn ci fornisce l'immediato paragone A/B durante il playback.

Questa cosa su ableton si fa veramente in quattro e quattr'otto, mi chiedevo se è possibile farlo anche in cubase, o, piu in generale, voi come vi regolate per poter ottenere queste comparazioni in maniera veloce ed efficace?

grazie in anticipo!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 21. Settembre 2012 00:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La sezione "comandi da Tastiera" di Cubase è piuttosto completa e personalizzabile, per cui mi verrebbe da dire che sia possibile assegnare la maggior parte dei comandi anche molto specifici.

La variabile che rende complesso ciò che tu vuoi fare è il fatto che il comando agisca in modo selettivo su una scelta casuale e arbitraria di tracce.

Non è semplice far sapere a quel comando che su un progetto con 16 tracce dovrebbe agire sulla traccia 7, 12 e 15 ma non sulle altre.

Se si tratta dei Send direi che ci sarebbero dei workaround anche senza un comando da tastiera, ma con gli Insert non riesco ad immaginare una soluzione.

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 21. Settembre 2012 10:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apri il menu comandi da tastiera, cerca mixer/bipass inserts, selezionalo, spostati sulla riga "Digita comando", poi digita sulla tastiera un tasto o combinazione (io ho usato SHIFT+H)
cerca poi mixer/destinazione comando solo selezionato, spostati sulla riga digita comando ed inserisci il tasto che vuoi
clicca su "mostra macro" in basso, crea una macro,dagli un nome, aggiungi i due comandi creati selezionandoli e cliccando su "aggiungi comando", poi seleziona la macro creata e aggiungi un tasto con il solito sistema. a questo punto, il comando funzionerà sulle tracce che hai selezionato per la bisogna (nel mixer, non nella finestra principale)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
lud
Junior Member
Member # 9856

- posted 21. Settembre 2012 18:59      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille cubaser, funziona perfettamente!

E' molto potente questo editor dei comandi da tastiera e la possibilità di creare macro, non ci avevo mai fatto caso [Smile]

Secondo te è possibile essere addirittura piu specifici, creando una macro che ti permette di bypassare solo effetti scelti arbitrariamente all'interno del progetto?
Guardando i comandi disponibili mi sembra che nn sia possibile, ma cmq volevo provare a chiedertelo nn si sa mai [Big Grin]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 21. Settembre 2012 21:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo sia possibile per quel che concerne gli insert, per le mandate si potrebbe ricorrere ad un trucchetto.invece di utilizzare il bypass insert si potrebbe adoperare nella macro un mute tracce fx, e poi solo selezionate. in questo modo sarebbe possibile mutare al volo il ritorno di qualsiasi effetto, anche a gruppi, ottenendo lo stesso risultato di un bypass
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
lud
Junior Member
Member # 9856

- posted 22. Settembre 2012 16:02      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, grazie mille per l'aiuto e la disponibilità!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.