Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » cambio banchi dtx900 da cubase (era: domanda)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cambio banchi dtx900 da cubase (era: domanda)
SUGARMANIA
Junior Member
Member # 15748

- posted 16. Maggio 2013 12:19      Profile for SUGARMANIA   Email SUGARMANIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, dopo un po che uso Cubase AL5 con soddisfazione, sono al punto che, in possesso di una Batteria DTX900, vorrei, durante l'esecuzione della traccia (sia audio, video o midi), cambiare i banchi della DTX in modo da avere suoni diveri sullo stesso pad della batteria. Con il midi comando già la dtx e registro pure, ma non riesco a capire come appunto cambiare questi banchi, è possibile?

Rigrazio anticipatamente delle risposte, CIAOOOO...!!!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Maggio 2013 13:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho idea di come funzioni la batteria, ma presumo che abbia dei preset richiamabili con dei comandi di Program Change.

Se è così basta avere una traccia Midi che alla battuta desiderata manda quel segnale.

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
SUGARMANIA
Junior Member
Member # 15748

- posted 16. Maggio 2013 20:26      Profile for SUGARMANIA   Email SUGARMANIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK, mi spieghi per favore in due parole come di fa ad impostare i program change nel cubase?
SUGARMANIA
Junior Member
Member # 15748

- posted 16. Maggio 2013 22:16      Profile for SUGARMANIA   Email SUGARMANIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè, nel GESTORE PERIFERICHE MIDI ho la mia periferica dtx900, vado in basso a sx, banchi di patch, inserisco dei preset, modifico il tipo di messaggio midi, valore, intervallo... ma poi? come li abbino nelle tracce midi che ho?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 17. Maggio 2013 01:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SUGARMANIA:
OK, mi spieghi per favore in due parole come di fa ad impostare i program change nel cubase?

Un messaggio di Program change è un evento come se fosse una nota, va scritto nella traccia Midi.

Se apri l'editor dei tasti o quelle Elenco lo scrivi nella battuta in cui lo vuoi. La traccia Midi deve essere indirizzata alla porta Midi che collegherai la batteria.
Il canale Midi della traccia dovrà essere quello in uso corrente nella batteria.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 17. Maggio 2013 08:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(anche nell'inspector della traccia midi si può impostare un prg change, se non ti serve cambiarlo in corsa.)
SUGARMANIA
Junior Member
Member # 15748

- posted 18. Maggio 2013 16:39      Profile for SUGARMANIA   Email SUGARMANIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK, ci sono quasi, mi trovo ad avere la traccia MIDI, selezionando a sx nell'ispector il selettore programma, il programma della DTX900 mi cambia (mentre il selettore bank è spento), ora però non riesco ad avere "il cambio in corsa" come dici tu Frankvenice se intendi che durante l'esecuzione di una traccia devono cambiare i programmi, si mi serve quello... non riesco a capire come "scrivere nell'elenco o nell'editor" come dici tu Maurix???
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 18. Maggio 2013 17:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SUGARMANIA:
... non riesco a capire come "scrivere nell'elenco o nell'editor"

Con la matita (selezionabile negli strumenti), specificando nel piccolo menu di voler scrivere un messaggio di program change. [Smile]
SUGARMANIA
Junior Member
Member # 15748

- posted 18. Maggio 2013 18:08      Profile for SUGARMANIA   Email SUGARMANIA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GRAAAAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FUNZIONAAAAAA!!!! [Clap] [Clap] [Clap] [Clap] [Clap] [Clap] [Clap]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.