Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » informazioni su cubase 7

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: informazioni su cubase 7
lud
Junior Member
Member # 9856

- posted 23. Agosto 2013 11:07      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!

Gentilmente volevo sapere da chi utilizza cubase 7 se sono presenti le seguenti funzionalità:

1) possibilità di gestire librerie di campioni (wav) all'interno di cubase con la possibilità di preascolto del campione prima dell'importazione nel progetto (si pensi a librerie di samples di percussioni e quant'altro)

2) possibilità di disegnare automazioni curve (anche con andamento esponenziale) e nn solo spezzate (mi riferisco alle linee di automazione, non alle linee di inviluppo)

3) possibilità di salvare catene di effetti o addirittura di vst Instrument più effetti come templare, da poter richiamare in seguito nello stesso progetto o in altri progetti (se qualcuno utilizza ableton live sa di cosa parlo)

Grazie mille in anticipo! [Smile]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 23. Agosto 2013 12:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si a tutto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
lud
Junior Member
Member # 9856

- posted 23. Agosto 2013 17:14      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao cubare, grazie per la risposta.

Sei sicuro anche sul punto 3?
Faccio un esempio di quello che intendo:
mettiamo che in un progetto ho aperto un vst di un synth, ho creato un suono, dopodichè sul canale del vst ho caricato un equalizzatore e un compressore per scolpire ulteriormente il suono. Ecco adesso vorrei salvare questa intera catena (vst + effetti) da poter richiamare in qualunque momento in questo o altri progetti già avviati.
E' possibile?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Agosto 2013 18:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, anche perché la cosa che chiedi non è una specialità di un template vuoto, ma una normale funzione di ogni sequencer.

Se imposti un progetto e lo salvi (anche se vuoto), quando lo riapri lo trovi come l'hai lasciato.

E' sempre stato così [Smile]

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
lud
Junior Member
Member # 9856

- posted 23. Agosto 2013 19:08      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mm no mi chiedevo se esisteva una funzione tipo instrument rack di ableton..sostanzialmente è un involucro che può contenere effetti midi + vst + effetti audio e che puoi salvarti sull'harddisk e puoi comodamente richiamartelo (l'involucro) nel progetto che vuoi e sulla traccia che vuoi. E' una funzione diversa dal comune template, e l'ho trovata molto utile. Credo però che sia una cosa specifica di ableton, nn credo su cubase ci sia una cosa equivalente, salvo vostre smentite. [Smile]
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 23. Agosto 2013 22:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si chiama track preset
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
lud
Junior Member
Member # 9856

- posted 24. Agosto 2013 10:36      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie! non sapevo cubase supportasse questa cosa.

Mi potete confermare che sia per la gestione delle librerie dei campioni sia per la gestione dei presets di traccia è necessario utilizzare mediabay?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Agosto 2013 15:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cito dal manuale:

quote:
I preset traccia sono dei modelli di tracce audio, MIDI o instrument che possono essere applicati a tracce create ex novo o a tracce esistenti dello stesso tipo. Questi preset contengono varie impostazioni relative ai suoni e ai canali e consentono così in maniera molto rapida di cercare, ascoltare in anteprima, selezionare e modificare i suoni, oppure di riutilizzare le impostazioni dei canali all’interno dei progetti.
I preset traccia vengono organizzati e gestiti in MediaBay, dove è anche possibile ordinarli per categoria mediante l’utilizzo degli attributi.

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
lud
Junior Member
Member # 9856

- posted 24. Agosto 2013 17:11      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie mille [Smile]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.