Autore
|
Topic: informazioni su cubase 7
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 23. Agosto 2013 11:07
Salve a tutti!
Gentilmente volevo sapere da chi utilizza cubase 7 se sono presenti le seguenti funzionalità:
1) possibilità di gestire librerie di campioni (wav) all'interno di cubase con la possibilità di preascolto del campione prima dell'importazione nel progetto (si pensi a librerie di samples di percussioni e quant'altro)
2) possibilità di disegnare automazioni curve (anche con andamento esponenziale) e nn solo spezzate (mi riferisco alle linee di automazione, non alle linee di inviluppo)
3) possibilità di salvare catene di effetti o addirittura di vst Instrument più effetti come templare, da poter richiamare in seguito nello stesso progetto o in altri progetti (se qualcuno utilizza ableton live sa di cosa parlo)
Grazie mille in anticipo!
| IP: Logged
|
|
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 23. Agosto 2013 17:14
Ciao cubare, grazie per la risposta.
Sei sicuro anche sul punto 3? Faccio un esempio di quello che intendo: mettiamo che in un progetto ho aperto un vst di un synth, ho creato un suono, dopodichè sul canale del vst ho caricato un equalizzatore e un compressore per scolpire ulteriormente il suono. Ecco adesso vorrei salvare questa intera catena (vst + effetti) da poter richiamare in qualunque momento in questo o altri progetti già avviati. E' possibile?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 23. Agosto 2013 18:18
Sì, anche perché la cosa che chiedi non è una specialità di un template vuoto, ma una normale funzione di ogni sequencer.
Se imposti un progetto e lo salvi (anche se vuoto), quando lo riapri lo trovi come l'hai lasciato.
E' sempre stato così
|
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 23. Agosto 2013 19:08
mm no mi chiedevo se esisteva una funzione tipo instrument rack di ableton..sostanzialmente è un involucro che può contenere effetti midi + vst + effetti audio e che puoi salvarti sull'harddisk e puoi comodamente richiamartelo (l'involucro) nel progetto che vuoi e sulla traccia che vuoi. E' una funzione diversa dal comune template, e l'ho trovata molto utile. Credo però che sia una cosa specifica di ableton, nn credo su cubase ci sia una cosa equivalente, salvo vostre smentite.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 23. Agosto 2013 22:15
si chiama track preset
|
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 24. Agosto 2013 10:36
grazie! non sapevo cubase supportasse questa cosa.
Mi potete confermare che sia per la gestione delle librerie dei campioni sia per la gestione dei presets di traccia è necessario utilizzare mediabay?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 24. Agosto 2013 15:40
Cito dal manuale:
quote: I preset traccia sono dei modelli di tracce audio, MIDI o instrument che possono essere applicati a tracce create ex novo o a tracce esistenti dello stesso tipo. Questi preset contengono varie impostazioni relative ai suoni e ai canali e consentono così in maniera molto rapida di cercare, ascoltare in anteprima, selezionare e modificare i suoni, oppure di riutilizzare le impostazioni dei canali all’interno dei progetti. I preset traccia vengono organizzati e gestiti in MediaBay, dove è anche possibile ordinarli per categoria mediante l’utilizzo degli attributi.
|
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 24. Agosto 2013 17:11
ok grazie mille
|
|