|
Autore
|
Topic: bus uscita ausiliari e master out - sperimentazioni ardite
|
samaang
Junior Member
Member # 16146
|
posted 05. Novembre 2014 11:25
dopo aver consultato un tutorial, per gestire e valutare in "solo" le tracce FX assegnate ai gruppi principali in cui ho organizzato le varie tracks, ho creato questa situazione: - tutti gli strumenti dry: stereo out - fx chitarre: bus stereo out dedicato - fx drums: bus stereo out dedicato ne risulta un ascolto decisamente "bombastico" dato che (me la sono spiegata così), le tracce FX non portano il proprio contenuto nello stereo out e non generano clip. a questo punto la domanda è: come faccio a "incanalare" questa bomba in uno stereo out che mi produca il mixdown?!? è possibboli?
considerate che ad ora il progetto è costituito da: chitarre (2)+ basso + drums. ciascuna "macro" vive di bus e sottobus vari: - 2+2 track dual mono per ogni chitarra, incanalate su un bus "chitarra A" e "chitarra B" (con parti e sound differenti), a loro volta incanalate nella "macro" Chitarre - basso (per ora VST della DSK) - drums, con multitraccia 8 elementi incanalati nella macro DRUMS (che fantasia, neh?)
dopo ci saranno anche le macro: Sinth e Vocals quindi, facilmente, altri due canali FX e relativo bus stereo out per valutare in solo la parte Wet.
quindi, riepilogo la questione: avendo (in previsione) 1 stereo out dry (tutte le macro, ovvero tutti gli strumenti) e 4/5 bus stereo out per i soli suoni wet, come procedo?
esiste la possibilità di inviare tutto ad un master out finale (in pratica farei un mix dei bus stereo sopra citati)?
oppure faccio un mixdown multitraccia e mixo gli audio in un progetto a parte?
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 05. Novembre 2014 12:24
perchè non fai un gruppo con tutti i canali dry, uno con tutti gli effetti e mandi tutti e due al master out?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 05. Novembre 2014 12:25
Non credo di aver capito la domanda, o quale sia il tipo di questione da risolvere.
Se ad un certo punto ti interessa avere un Left e Right con tutto insieme, fai tutte le suddivisioni come hai annunciato, poi quando hai finito crea un BUS di uscita e chiamalo "Mix finale"
Assegna quel bus alle porte fisiche che conducono ai monitor e assegna poi tutti i bus che hai elencato al "Mix finale".
E' talmente semplice però che, ribadisco, temo di non aver capito la domanda
|
|
samaang
Junior Member
Member # 16146
|
posted 05. Novembre 2014 14:49
sì, in effetti il mio "ragionamento" è un pò contorto... provo a riordinare le idee e torno
|
|
|