Autore
|
Topic: aiutate un convertito!!
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 09. Ottobre 2003 11:35
ovviamente non sono il più qualificato, però visto che nessuno si muove e dal momento che ho passato un periodo simile al tuo .......1) fai due partizioni 2) installa in una Os9 3) installa nell'altra OsX 4) auguri
| IP: Logged
|
|
patato
Member
Member # 1453
|
posted 09. Ottobre 2003 11:54
quote: Originally posted by canenero: c io quando ho a che fare con un PC, se vedo che c'è qualcosa che non mi convince, formatto tutto e così sia!
Sei passato a Mac... quindi togliti dalla testa 'sto credo del formattone a tutti i costi!! Uffa!! ma che a voi PCisti ve lo instillano nel DNA 'sta storia del formatta e riparti...??! Non vedo perchè debba formattare e ripartizionare se non hai determinate e particolari esigenze. Installa quello che devi installare, preoccupati che i driver della scheda ed interfaccia audio siano aggiornati compatibilmente alla versione di OSX installata, e vai...! Non vedo che problemi tu debba avere con il sistema operativo. OSX è una roccia per incasinarlo davvero (al punto di creare dei kernel panic) ce ne vuole davvero tanto,cosa che neanche un utente inesperto al massimo arriverebbe a fare. Perciò se installando il tutto hai problemi con le comunicazioni audio-midi,dipende esclusivamente da versioni non aggiornate dei dispositivi di interfaccia e non da OSX. In bocca al lupo,e a parte il tuo choc iniziale (ma poi lo è davvero visto che XP ha copiato integralmente l'interfaccia grafica da OSX) dovresti se non altro a livello di grafica già muoverti intuitivamente. Comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti
|
|
canenero
Junior Member
Member # 2987
|
posted 09. Ottobre 2003 12:37
Sei passato a Mac... quindi togliti dalla testa 'sto credo del formattone a tutti i costi!! Uffa!! ma che a voi PCisti ve lo instillano nel DNA 'sta storia del formatta e riparti...??!eh eh! E lo so che sembra una mania...ma quando non funziona non funziona. Il fatto è che con windows (2k, xp...ma anche con i predecessori) hai a che fare con 'sto cavolo di registro che quando installi e disinstalli, quando apri anche un singolo file...lui...l'imbecille...si prende nota di tutto. Dopo un anno hai un file di registro che sembra l'anagrafe di roma dal 1200 a.c. ad oggi!! È chiaro a questo punto che se vuoi lavorare con un sistema "pulito" l'unica cosa è: FORMATTARE E RICOMINCIARE DA ZERO (o da tre come diceva il povero Massimo). Non vedo perchè debba formattare e ripartizionare se non hai determinate e particolari esigenze.
L'unica esigenza è quella di far girare digital performer e cubase sx. Il fatto è che sto computer è passato per parecchie mani e io non capisco perchè mentre digital performer registra tutto per benino...cubase gracchia e stride come se passasse le unghie sulla lavagna (che non è un bel sentire). In ogni caso mi appresto a leggere il manuale della apple (o quello dell'osx) e capirò meglio quello che devo fare. Quello che volevo sapere era se avevo bisogno di conoscere particolari settaggi non riportati sul manuale. Per PC sono più le cose che non ti dicono di quelle ceh ti dicono. Installa quello che devi installare, preoccupati che i driver della scheda ed interfaccia audio siano aggiornati compatibilmente alla versione di OSX installata, e vai...! Non vedo che problemi tu debba avere con il sistema operativo. OSX è una roccia per incasinarlo davvero (al punto di creare dei kernel panic) ce ne vuole davvero tanto,cosa che neanche un utente inesperto al massimo arriverebbe a fare. E se gli utenti inesperti sono più di uno? eh eh eh! Perciò se installando il tutto hai problemi con le comunicazioni audio-midi,dipende esclusivamente da versioni non aggiornate dei dispositivi di interfaccia e non da OSX. In bocca al lupo,e a parte il tuo choc iniziale (ma poi lo è davvero visto che XP ha copiato integralmente l'interfaccia grafica da OSX) dovresti se non altro a livello di grafica già muoverti intuitivamente. Comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti Mersì! Ne approfitterò!
P.S. Mi consigli anche tu di installare i due os (9 e X) su due partizioni differenti? Anche perchè, se ho capito bene, per far funzionare alcuni plugins che giravano su os9 devo cmq averlo installato per farle girare su osx. Giusto?
|
|
edobedo
Member
Member # 2346
|
posted 09. Ottobre 2003 13:16
Se devi usare OSX guarda, dopo avere installato i driver audio e USB, nella cartella Applications/Utility. C'é un controllo per configurare il tutto, Non ricordo il nome perché adesso sono su OS9, comunque ha l'icona coi tasti da synth. Lì configuri anche tutte le periferiche MIDI esterne come expanders ecc.in modo molto semplice. Edo
|
|
patato
Member
Member # 1453
|
posted 09. Ottobre 2003 13:18
quote: Originally posted by canenero: L'unica esigenza è quella di far girare digital performer e cubase sx. Il fatto è che sto computer è passato per parecchie mani e io non capisco perchè mentre digital performer registra tutto per benino...cubase gracchia e stride come se passasse le unghie sulla lavagna (che non è un bel sentire). In ogni caso mi appresto a leggere il manuale della apple (o quello dell'osx) e capirò meglio quello che devo fare. Quello che volevo sapere era se avevo bisogno di conoscere particolari settaggi non riportati sul manuale. Per PC sono più le cose che non ti dicono di quelle ceh ti dicono.Probabilmente devi intervenire sul buffer della scheda audio,(cerca tra ciò che hai installato per la Motu MKIII se c'è un'apposito controllo che ti permette di settare latenza,buffer ecc. sorry, ma non conosco la motu che di fama,e non ti so dire di più nello specifico. Comunque tieni presente che come si è ampiamente dibattuto qui(leggi topic in questo forum) Cubase SX è moooolto meno "agile" di Dp4 o Logic,sicchè grava molto sulla CPU, quanta RAM hai su questo G4,e soprattutto non mi hai specificato che modello di G4 (mhz?) E se gli utenti inesperti sono più di uno? eh eh eh! le probalità aumentamo, ma di poco, ti assicuro. prova da te a cercare di cancellare qualche elemento del System e ti accorgerai come questo non ti venga permesso almeno che tu sappia come......  P.S. Mi consigli anche tu di installare i due os (9 e X) su due partizioni differenti? Anche perchè, se ho capito bene, per far funzionare alcuni plugins che giravano su os9 devo cmq averlo installato per farle girare su osx. Giusto?
Se hai deciso comunque di ricominciare tutto da zero e riformattare (brrr che brutta parola!!) tutto, allora sì. Ma se non hai altri scopi,non ne vedo l'indispensabilità. Le prime versioni di OSX potevano dar fastidio al 9,diciamo che la convivenza su di una stessa partizione era comunque sconsigliata dai più,ma al momento non mi sembrta sia più questo lo stato delle cose. I plug ins scritti per OS9 non girano comunque su OSX,anche se hai OS9 installato,perchè sono essi stessi che devono essere riscritti per OSX, e comunque per lo più al momento puoi trovare tutte e due le versioni disponibili e aggiornate. Se invece vuoi far girare Cubase VST o qualche altro software che ancora non sia stato riscritto per OSX,basta riavviare in classic dal pannello di controllo--> disco di avvio (se hai preventivamente installato anche OS9,quindi) sia che risieda sulla stessa partizione sia che no. Spero di essere stato chiaro, ciao
|
|
canenero
Junior Member
Member # 2987
|
posted 09. Ottobre 2003 13:39
chiari, precisi e gentilissimi Vi ringrazio per la vostra disponibilità e mi riservo di rompervi le scatole nuovamente non appena avrò messo in pratica i vostri consigli. Nel frattempo vi ringrazio ancora e vi auguro un buon lavoro a buon rendere
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 09. Ottobre 2003 13:56
il mondo è pieno di luoghi comuni.con win bisogna fare il formattone con OsX non c'è da fare niente, perchè ci pensa lui. io sono utente Pc dal Dos; ho attraversato tutte le vicissitudini dei sistemi operativi microzozz; sono anche utente Mac (Os9 e OsX). faccio solo una considerazione :sono passati già due anni che con il Pc non faccio più nessun formattone e che, per mia cura nel backup, non ho più perso nessuna cosa importante per me. con il Mac, mi sono permesso di testa mia,senza seguire il consiglio di Yaso, di installare Osx e Os9 nella stessa partizione; vuoi sapere il risultato ? è il tuo hobby preferito canenero, si chiama formattone
|
|
|
canenero
Junior Member
Member # 2987
|
posted 09. Ottobre 2003 14:15
ESAGERATI!!! Addirittura contaminato! e ch'è? Chernobil Capisco che winzozz non sia proprio il miglior sistema operativo del mondo, ma non è che sia proprio da buttare. Se uno ci sà lavorare (e ci vuole tempo per capire quali sono i settaggi giusti) funziona benissimo. Certo...mac è più semplice...ma non è che non abbia anche lui i suoi problemi.
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 09. Ottobre 2003 14:16
Patt, guarda che sono stati i tuoi stessi compagni di cesta a darmi del pirla per aver installato Os9 e Osx nella stessa partizione. 
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 09. Ottobre 2003 14:17
winzozz e' molto peggio di chernobyl... conosco gente che e' morta e non sapeva di esserlo
|
|
|
canenero
Junior Member
Member # 2987
|
posted 09. Ottobre 2003 14:51
io la butto lì.. poi vedete un pò voi. Non è che ci sarebbe un anima pia dalle parti di viterbo, o in grado di arrivare a viterbo, disposto a buttare un paio di pomeriggi a settare 'sto benedetto sistema e magari a farci capire un paio di cosette...naturalmente pagando? Si tratterebbe di una seria e precisa consulenza informatica. Io rischio di starci un mese prima di riuscire a far funzionare tutto per benino e magari...con qualcuno un pò più esperto... Fatemi sapere!
|
|
|
|