Autore
|
Topic: Per favore! Chiarimenti!
|
|
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434
|
posted 06. Dicembre 2003 18:36
Calma... Allora per la scheda, prima di tutto vai sul sito del produttore e vedi se effettivamente non ha drivers per mac os; in tal caso ti conviene darla indietro al negoziante e fartela cambiare...Di solito se lo fai entro 10 giorni lavorativi tutti i negozianti te la cambiano.Che scheda è la tua? Per le tue esigenze va bene una m-audio delta 44 0 66, di cui tutti parlano bene. O Sempre della m-audio quelle con un preamplificatore microfonico incorporato... Comunque il negoziante, se è serio dovrebbe sapere se una scheda ha compatibilità sia win che mac os, altrimenti vai su internet sul sito del produttore o ...Chiedi a noi. E comunque tutte le m-audio hanno la compatibilità mac-os, almeno fino al 9. Poi per quanto riguarda l'audio sul mac os X non ne so molto, ma per quanto riguarda il mac os 9, i drivers asio per mac, cioè i drivers che permettono di far comunicare cubase e la tua scheda sono diversi da quelli asio per win, e comunque molte schede necessitano, oltre che degli asio drivers, anche di drivers di sistema da mettere nella cartella estensioni. Quando una ditta fa una scheda per mac fornisce sia l'estensione che permette al mac di riconoscerla, sia i drivers per i softwares più famosi, come i drivers asio per cubase. Ciao
| IP: Logged
|
|
|
davis
Member
Member # 2492
|
posted 06. Dicembre 2003 19:31
scusa ma qual'è il prob....?usa cubase vst5 che sicuramente va con l'os9
|
|
Nutshell
Junior Member
Member # 3190
|
posted 06. Dicembre 2003 19:58
Quindi io ho proprio due sistemi operativi separati? Se è così mi sento più tranquillo. Stanotte ho sognato che compravo nuendo, spendevo il mio intero conto in banca, e poi non funzionava sul mio computer!
|
|
Nutshell
Junior Member
Member # 3190
|
posted 06. Dicembre 2003 20:02
dimenticavo!! la mia scheda su OS9 è solo audio, per il midi ho bisogno di un altra interfaccia, e non mi va di prenderla: devo rimanere su OSx.. dilemma!!
|
|
davis
Member
Member # 2492
|
posted 06. Dicembre 2003 20:10
se la tua scheda è audio e midi devi installare gli oms driver per la gestione del midi
|
|
Nutshell
Junior Member
Member # 3190
|
posted 06. Dicembre 2003 20:43
No. Sul manuale c'è scritto che sotto OS9 il midi di questa scheda non funziona. Forse dovrei rivenderla e prenderne un altra? Ma l'ho appena comprata!
|
|
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434
|
posted 06. Dicembre 2003 20:50
Comunque la maggior parte di noi usa os 9...Anche perchè i plugs non sono tutti upgradati. Strana sta cosa del midi...Ma sei proprio sicuro???
|
|
|
Nutshell
Junior Member
Member # 3190
|
posted 06. Dicembre 2003 21:23
Sapete che vi dico? Ma chi se ne frega del midi!! Io non so neanche lavorare col midi e non ho neanche la tastiera! Io suono la chitarra e uso solo strumenti analogici microfonati!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 07. Dicembre 2003 01:36
infatti... non hai la tastiera e ti rompi la testa col midi? quando la comprerai la compri usb e stai a posto
|
|
Nutshell
Junior Member
Member # 3190
|
posted 07. Dicembre 2003 12:12
Visto che non mi servono più di 8 tracce audio perchè l'uso che devo fare è amatoriale, mi conviene prendere cubase SL (o SE.. non ricordo..è quella che esce nello studio case)? Oppure oltre ad essere meno potente, potrei avere problemi con la gestione dell'hardware ecc?
|
|
Nutshell
Junior Member
Member # 3190
|
posted 07. Dicembre 2003 12:30
Ah.. ho fatto un giro sul sito della steinberg: Il Cubase SX non partirà mai sul mio computer perchè richiede prestazioni molto superiori a quelle del mio. Forse la versione SE parte, anche se richiede un G4 mentre io ho un G3 (ma come mhz ce la faccio tranquillamente). Dovrei solo espandere la RAM. Ma le versioni vecchie non le fanno più? Le installo su OS9 e sono a posto no?
|
|
|