Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » dilemma...mac o ibm??(per musica digitale)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: dilemma...mac o ibm??(per musica digitale)
lucka
Junior Member
Member # 3437

- posted 25. Gennaio 2004 10:08      Profile for lucka   Email lucka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
avrei bisogno di alcuni consigli.
sto decidendo di comprare un potatile e sono indeciso tra un ibm ed un macintosh.compro il pc,perchè lo devo utilizzare per fare muscia digitale,il che significa che poi dovrò attaccare anche midi e roba del genere.mi hanno consigliato di comprare un mac,ma io sinceramente fino ad ora ho usato solo windows quindi non so come funziona un mac e sopratutto come muovermi per trovare la soluzione migliore...
sarei grato a chi di voi possa aiutarmi e magari poi anche discutere sui vari aspetti...
vi ringrazio!!!

ciao lucka

noiser
Member
Member # 2591

- posted 25. Gennaio 2004 12:04      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono nella tana del nemico... ma io ti dico vai di IBM.
Scusa ma ora devo correre se i Macchisti mi beccano mi linciano. Ciao

PuLpETTBrainLess
Junior Member
Member # 3440

- posted 25. Gennaio 2004 12:51      Profile for PuLpETTBrainLess   Email PuLpETTBrainLess         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se sei uno smanettone compra Pc! WinXp! con i solti che compri un power book, compri un Pc che ti fa caffe e frittelle a prima mattina, oltre a suonare al posto tuo ;-|

Se invece sei uno che vuole aprire il pacco dove sta il il power book, caricare la batteria, accenderlo, istallare cubase e suonare allora compra Mac, però benchmark alla mano con gli stessi soldi compri un pc che ha prestazioni notevolmeeeeeeeeeente più elevate di un mac! per avere quelle prestazioni con un mac, devi spenderci almeno 500 neuri in più, senza parlare del fatto che con quei 500 neuri ti compri una sceda che ti permette di trasformare il tuo Pc in uno studio di registrazione mobile!

Cmq, Mac O Pc, basta che sia veloce e che permetta alle più comuni applicazioni audio di girare senza problemi ed eccessivi sprechi di risorse!

:-))))

sauron
Junior Member
Member # 2239

- posted 25. Gennaio 2004 13:04      Profile for sauron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho preso Mac perchè i miei artisti preferiti usano Mac (Bjork, Peter Gabriel, Matmos, Akira Yamaoka). Anche nel campo video: è sempre una goduria vedere come il Mac sia utilizzato in campo video... basta guardarsi il making of.

Parlando di cose meno soggettive, faccio un appunto a Pulpett... il mac si pagherà anche 500€ in più del pc, ma in compenso il valore del bene acquistato verrà svalutato pochissimo rispetto al pc che varrà poco meno di una mazza tra un po' di tempo.
Prova a rivedere tra 2 anni il mac e l'ibm e poi vienimi a dire dove guadagni di più

Considera poi la stabilità importantissima: io ho entrambe le piattaforme e le differenze le ho viste! Non serve a niente avere + velocità col pc che ti fà girare 300 plugins quando poi si rischia l'inesorabile e inaspettato crash!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Gennaio 2004 03:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lucka:

fino ad ora ho usato solo windows quindi non so come funziona un mac e sopratutto come muovermi per trovare la soluzione migliore...

sarei grato a chi di voi possa aiutarmi e magari poi anche discutere sui vari aspetti...

Quali sono i vari aspetti dei quali vorresti discutere ?

Quali sono le caratteristiche di cui hai bisogno
e che ti aspetti dal tuo computer ?
Che esigenze hai insomma...

Messaggi: 23515 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

- posted 26. Gennaio 2004 21:52      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mac ne vale veramente la pena se intendi lavorare il modo professionale a tempo pieno nell'ambito musicale, sai è poco simpatico dover richiamare la band a risuonare il pezzo solo percè il pc del tuo studio si è impallato per l'ennesima volta. ma se devi fare provini e o creare un home recording dove tutto ciò che fai non lo vendi ma rimane in tuo dominio e non devi render conto al tempo di produzione non penso te ne valga la pena spendere tutti quei soldi per il mac.
Questo è un mio punto di vista. ECO

baldol-18
Member
Member # 1491

- posted 27. Gennaio 2004 00:36      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma comprati quello che ti pare!
Non ascoltare le opinioni di questa diatriba che non finisce mai...
Io uso entrambi...
mi sono speso i $$$ in tutti e due i sistemi e non essendo professionista nel campo faccio quello che mi pare/posso con tutti e due.
Se propio vui un consiglio beccati questo:
Se pensi di comperare Cubase ... usa PC altrimenti fai una ricerca sul forum per vedere se SX funzia su Mac ... ancora piu' confusione.
Io uso entrambi i sistemi con cubase... ma il mio PB mi sfagiola di piu'.
E' piu' bello da vedere...
b

lucka
Junior Member
Member # 3437

- posted 27. Gennaio 2004 10:40      Profile for lucka   Email lucka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
per fortuna vedo che è un problema che intererssa molti....per cui spero di poter trovare una soluzione.
allora...innanzitutto DEVO prendere un portatile poichè non vivendo in italia,ho bisogno i qualcosa che quando torno per vacanze in patria possa portare con me.quindi la soluzione fissa è a escludere a priori...
il pc che devo usare...mi servirà per lavorare in modo "professionale"anche se ancora non lo sono,un profossionista.
ci dovrò attacare sintetizzatori e cose varie,per cui avro' anche bisogno i consigli su interfaccie da utilizzare,o se basta una scheda audio buona con un interfaccia esterna.
i punti che vorrei discutere sono diversi a partire dal sistema operativo utilizzato dal mac,a me completamente sconosciuto,e poi anche,ma questo in grandi linee, dell'architettura del mac,poichè ho potuto notare che il processore del mac ha diverse potenze da quella del ibm,per cui fare confronti mi viene impossibile non conoscendo come funzione....
a quelli che mi consigliano un ibm vorrei porre una questione...mi hanno detto...gente che lavora nel campo ella musica..che ci sono problemi o che cmq se ne creano quando si attaccano attrezzature esterne...siccome io di questi problemi non ne vorrei avere,preferirei qualcosa di sicuro...anche perchè tanto in italia ho giaà un fisso con windows...per cui...
naturalmente la omanda che vi ho fatto non è stata posta per aprire una nuova diatriba tra chi preferisce uno o l'altra...se l'ho scritto nel foro dedicato al mac ci sarà un motivo...voglio un consiglio a chi lo usa...ma se qualcun'altro vuole dare consigli anche se non lo usa lo faccia senza problemi...basta che la cosa sia costruttiva...ma soprattutto che mi aiuti!!!!!!
ciao lucka

misterd
Member
Member # 3133

- posted 28. Gennaio 2004 14:12      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora Lucka, mac o pc, é soggettivo.. io personalmente uso mac, ma solo dopo aver provato entrambe le piattaforme.

La stabilità di un sistema mac é indiscutibile e comunque la paghi.

Non ho letto bene le tue esigenze, ma se nel caso tu dovessi farti provini in casa per poi fare mastering in uno studio professionale, sappi che in questo studio al 98% troverai un mac, quindi non avrai alcun problema di compatibilita hardware o software e considera che condividere in rete 2 mac é semplice quanto accendere un computer....

Inoltre sappi che nel caso ti stufassi del tuo computer, acquistando oggi un mac, domani lo rivendi bene, mentre un pc oggi lo compri domani lo svendi.... o lo regali...

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 28. Gennaio 2004 21:20      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Luka, anch'io concordo con Misterd però invertendo le sigle; dove vedi Mac metti Pc e vice versa.
non è un gioco bensì la traduzione esatta di :
Allora Lucka, mac o pc, é soggettivo.. io personalmente uso .........

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 28. Gennaio 2004 21:21      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto ciò che viene dopo è soggettivo pure quello.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.