Autore
|
Topic: Kernel Panic AIUTO!!!1
|
Nico
Member
Member # 115
|
posted 28. Luglio 2004 11:30
Salve a tutti.. Circa un mese fa, mentre stavo lavorando con cubase sx( con regolare licenza), mi si è chiusa l'applicazione inaspettatamente.. Pensavo che si trattasse dei soliti problemi steinberg, ma a distanza di poche ore, lo stesso crash, si è verificato con itunes.. Da quel momento li, se ne sono verificati diversi e sempre in maniera piu' frequente, anche con altre applicazioni. A questi si sono sommati i diversi kernel panic che mi costringevano a riavviare il computer dal pulsante di accenzione.. Ho riparato i privilegi, dischi, resettato la pram e reinstallatao, come ultima spiaggia, osx.. Problema nn risolto... Ho pensato che dipendesse dalla ram generica che ho installto appena acquistato il g4 ,ma se così fosse stato, avrei dovuto avere questi problemi da subito.. Adesso devo lavorare in ambiente os 9, che, per fortuna, non mi da nessunissimo problema, presentandosi molto stabile.. Cosa puoì essere successo? A qualcuno di voi si è verificata la stessa situazione? Come posso risolvere? Il mio sistema è: G4 1,25( monoprocessore) 1 giga di ram OS x 10,3 Sound Card RME Digi 96/8 Hd 80 giga con tre partizioni, di cui, una da 30 giga, dedicata a os x.. Spero che possiate aiutarmi Nico
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 28. Luglio 2004 14:51
Per non saper né leggere né scrivere, intanto io aggiornerei il system a 10.3.4.
|
|
Nico
Member
Member # 115
|
posted 28. Luglio 2004 23:58
Ma perchè devo aggiornare se fino a poco fa , il system os x 10,3 andava bene?? Io , non ho installato niente di nuovo. Non credo sia la soluzione.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Luglio 2004 02:30
Se col system 9 non hai nessun crash o malfunzionamento, è molto probabile che il problema sia proprio relativo al 10.x.
|
|
misterd
Member
Member # 3133
|
posted 29. Luglio 2004 14:29
in genere è la ram. che ram hai aggiunto? full brand spero!!! comunque, togli la ram aggiunta e lascia solo quella in dotazione con la macchina riavvia e prova a vedere se hai kernel panic, se tutto va bene allora è una ram. quindi rimonta la ram aggiuntiva e avvia il mac, inserisci il cd/dvd dell installer e riavvia tenendo premuto il tasto alt, ti compare una schermata con tre system, uno è quello installato, uno è quello del cd/dvd e uno è l apple hardware test (aht) avvia da apple hardware test e fagli testare tutta la macchina, se cè uno slot ram che gli sta particolarmente sulle pa**e ti dice qual è, quindi cambiala...
|
|
Nico
Member
Member # 115
|
posted 29. Luglio 2004 17:20
No ci sono altre soluzioni? Se os x 10,3, è andato bene fino ad ora, perchè dovrei aggiornarlo?
|
|
Nico
Member
Member # 115
|
posted 29. Luglio 2004 17:31
In verità, lhardvare tes, l'ho fatto già, ma senza rilevare nessun prblema con la ram.. Non ho capito bene,avrei dovuto togliere e poi rimettere i banchi generici, prima di fare l'HT dal dvd? Che significa full brand? Grazie. Nico P.S. Cmq, ribadisco il fatto che in os 9,2, non riscontro nessun problema...Solo che vorrei lavorare con cubase sx...
|
|
|
Nico
Member
Member # 115
|
posted 31. Luglio 2004 00:36
Ho provato già a resettare la pram.. Fino ad ora non ero ancora riuscito ad individuare qualche applicazione che potesse essere causa di questi innumerevoli kp e crash, ma adesso sono riuscito a scovarne uno che potrebbe farvi capire qualcosina in più, magari un piccolo o importante indizio.. Allora, se ascolto musica con gli effetti visivi di itunes e inserisco un film su dvd, quando si apre l’applicazione dvd player e parte l’audio, dopo qualche secondo BOOMMMM!!!! L’audio si inceppa e singhiozza, schero nero.. Devo spegnere il computer in modo forzato.. Ditemi, vi prego..può essere un buon indizio? Grazie Nico
|
|
|
FVR
Member
Member # 1417
|
posted 03. Agosto 2004 19:10
Ciao!Da qualche settimana ho acquistato un MAC G5 dual 1,8.. ho dei problemi assurdi con degli strani freeze di sistema (non una specifica applicazione, da cubase al finder): ad un tratto, senza fare delle azioni precise, si blocca completamente lo schermo, non è possibile eseguire alcuna azione. L'unica cosa che si muove è il mouse (che si mette in attesa con il cerchio colorato che gira). Unica cosa possibile è sepgnere dal Power. Come Nico ho provato a sostituire la RAM e avviato l'hardware test di apple. NIENTE Il problema sussiste sia con RAM originale sia con quella acquistata a parte (una coppia di corsair da 512MB ciascuna). OSX 10.3.4 Il sistema è una favola: veloce e funzionale. Questo grosso problema, al momento, lo rende molto poco affidabile Che mi dite? Nico ti da lo stesso problema?
|
|
FVR
Member
Member # 1417
|
posted 03. Agosto 2004 19:12
p.s. niente periferiche esterne a parte tastiera e mouse..
|
|
Nico
Member
Member # 115
|
posted 03. Agosto 2004 20:18
FVR, a me si blocca anche il puntatore del mouse...  Tempo fa, scaricai un’ applicazione che rivelva la temperatura del processore…in questo momento sono a 38°, ma tra un po’ arrivo tranquillamente a 47-50°.Possibile che il mio computer debba sopportare questa temperatura così elevata? Potrebbe essere questa la causa dei miei problemi? Non vi sembrano un tantino esagerata?? Magari, il motivo per cui con os 9 non ho problemi, deriva dal fatto che la ventola, con questo os , gira più velocemnete… Visto che il problema si è presenteto con l’arrivo dell’estate, forse, la temperatura elevata, mi fa funzionare male, la ram generica, installata nel mio mac.. Può essere?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 03. Agosto 2004 23:46
Me pare strano, se si tiene la CPU in una posizione che lasci allontanare l'aria calda.
|
|
Nico
Member
Member # 115
|
posted 04. Agosto 2004 16:18
Cj, ho fatto come dicevi tu... Ho tolto i banchi di ram generici lasciando solo quello in dotazione, ma il problema persiste...Cmq mi sembra che i kernel panic si verificano quando attivo gli effetti visivi di itunes. Eppure ho la sensazione che tutto sia legato ad un problema di temperatura interna!! E se poi è proprio il banco originale ad avere problemi? Come cavolo faccio a saperlo? Esiste un resettone generale tipo tasto cudo?
|
|
|