posted 02. Novembre 2004 00:11
Aiuto! Qualcuno mi puo' aiutare a capire perche' registrando una traccia midi dalla tastiera su cubase sl poi non riesco a gestirne il volume dal mixer di cubase ? Il sistema è semplice : Motu mkII , piano digitale collegato via midi alla motu e il cubase sl. Se sulla traccia registrata metto come out la tastiera non controllo il volume se metto in out Hypersonic tutto funziona perfetamente .
posted 02. Novembre 2004 02:17
Se parli dello slider di volume per l'audio, quando usi un expander/tastiera esterna sul mixer non viene attivato; solo quello midi compare.
Nel caso di uno strumento software, viene creata sia la traccia midi che quella audio.
-------
In ogni caso, se la tastiera è settata per poter ricevere i controller midi dall'esterno, il movimento dello slider midi di Cubase dovrebbe comunque influire sul volume, ma è un altra cosa rispetto all'audio...
posted 02. Novembre 2004 17:59
Si sto parlando del volme midi nel mixer di Cubase il quale dovrebbe modificare il volume della traccia registrata che come out midi prende il suono proveniente dalla tastiera. Invece niente non lo modifica. Ho notato però che tale traccia non fa muovere i VU del bus master (parlo sempre del mixer Cubase). Che cavolo sto sbagliando?
| IP: Logged
posted 02. Novembre 2004 18:25
Non è che per caso hai settato la velocity a zero? Quando suoni normalmente la senti la dinamica?
posted 02. Novembre 2004 18:55
Si la dinamica la sento quando suono normalmente. Provavo adesso , non agisce nemmeno sulla sottoraccia del pan. Il problema è che nell'uscita Bus1 dal mixer non esce niente se imposto come out la tastiera. Pero' i collegamenti midi funzionano perche' registro tramite lei normalmente e i segnali midi le arrivano perche' quando metto in play la traccia i suoi suoni escono dalle casse, riesco a cambiare anche i suoni da cubase. Non so che pensare.
quote:Originally posted by Stefano S.: Se sulla traccia registrata metto come out la tastiera non controllo il volume se metto in out Hypersonic tutto funziona perfetamente .
Grazie
la tua tastiera riceve il segnale MIDI di Volume? Il canale MIDI in uscita sicuramente lo manda (se con hypersonic funziona...) così come manda i messaggi di nota. Non è detto però che il controllo di volume in ricezione sia abilitato di default.
posted 02. Novembre 2004 21:09
Questo non lo so , ho provato a settare il settabile nella tastiera che poi è un Digital piano della Technics ma nono ho ottenuto risultati. Ma domando , non si dovrebbero vedere i Vmeters dell'uscita bus1 sul mixer muoversi anche quando suona la tastiera ?