Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » QUALE SEQUENCER SU MAC? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Autore Topic: QUALE SEQUENCER SU MAC?
lee
Junior Member
Member # 4520

- posted 08. Dicembre 2004 14:16      Profile for lee   Email lee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, vi pongo un quesito che non è proprio di facile risposta:

-Quale sequencer gira meglio su Mac? Io ne sto provando un po', voi tra Logic, Digital Performer e Cubase quale usereste? Io tra i 3 trovo Cubase quello migliore da usare poichè più intuitivo, efficace, semplice, però ho sentito che su Mac non è sto granchè e gira più a fatica degli altri 2, è vero? Voi che dite?

Grazie!
Ciao

LeE

cj
Administrator
Member # 236

- posted 08. Dicembre 2004 15:37      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che l'ottimizzazione di logic sia migliore, apple docet. Non sopporto quella GUI, ma questo è un altro discorso...
Messaggi: 13272 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 08. Dicembre 2004 16:20      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
penso che l'ottimizzazione di logic sia migliore, apple docet. Non sopporto quella GUI, ma questo è un altro discorso...

Vuoi dire che Apple ha mantenuto l'interfaccia da manicomio delle versioni precedenti? Speravo che con Logic7 le cose cambiassero, ma non l'ho ancora visto...

lee
Junior Member
Member # 4520

- posted 10. Dicembre 2004 13:57      Profile for lee   Email lee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me Cubase ha un'interfaccia migliore, più intuitiva e amichevole però effettivamente forse è il più pesante, non ho avuto modo di testare Logic, per ora Digital Performer sembra reggere bene...
pier
Member
Member # 1394

- posted 11. Dicembre 2004 22:11      Profile for pier   Email pier         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io li ho tutti e 3. Faccio fatica a staccarmi da Cubase, col quale lavoro d atanto, ma effettivamente e' piuttosto pesante. Ho la versione SX3 e sul mio G4 va abbastanza bene (Dual 1.25, OsX 10.3.5, 2Gb Ram, 80+40+120+200Hdd, Motu 828MkII+896hd), pero' e' un computer abbastanza potente e recente. Logic e Performer sono molto piu' leggeri, ma meno intuitivi. Logic adesso e' anche incompatibile con un po' di plugins: averli comprati e non poterli usare mi fa arrabbiare. Performer e' altrettanto snello, gestisci tutto da una schermata, vede tutti i plugs..un po' piu' difficile da usare, ma bello; costa anche meno degli altri.

Comunque, Motu a parte, gli altri hanno realizzato troppe versioni dello stesso programma in troppo poco tempo (Cubase SX 1-2-3; Logic 6-6.2-6.3-6.4-7). Tutti upgrade a pagamento..con l'ottimizzazione e la stabilita'che arrivano sempre piu' in ritardo, con al seguito una serie di nuovi problemi (tra i primi i requisiti di sistema), con un occhio verso il musicista/lavoratore/creatore sempre piu' chiuso. E poi si lamentano se il cliente si arrabbia o non compra piu' il prodotto...

lee
Junior Member
Member # 4520

- posted 12. Dicembre 2004 00:39      Profile for lee   Email lee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare di capire che a parte l'interfaccia più user friendly di cubase sia digital performer ad essere quello complessivamente migliore?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Dicembre 2004 04:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mai tralasciare comunque il rapporto uomo-software comunque.
Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
lee
Junior Member
Member # 4520

- posted 12. Dicembre 2004 11:05      Profile for lee   Email lee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah sicuro, penso che alla fine sia una cosa molto soggettiva però forse ad un livello più esterno ci sono dei fattori che denotano un software come oggettivamente migliore...
WarAxe
Junior Member
Member # 4799

- posted 14. Dicembre 2004 07:13      Profile for WarAxe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima di tutto
ciao a tutti, mi sono appena registrato...
La mia competenza in materia di produzione musicale è molto superficiale...

Cmq, volevo chiedervi se Logic Express 7 è difficile da usare quanto il Pro e quali differenze sostanziali ha rispetto a Cubase VST.
Mi interessanto principalmente i campionatori virtuali (Halion su Cubase VST, nient'altro fino ad ora) e non ho sinth o altri dispositivi esterni da collegare: solo VST.

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 14. Dicembre 2004 15:12      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Logic è stato acquistato da apple (ma non è che se usi Logic le tue song suoneranno meglio ..come per incantesimo).
Dicono benissimo di Digital Performer che pare sia il più intuitivo dei tre .
Cubase è storicamente per piattaforma PC ma anche sul Mac non penso che demeriti anzi .
poi c'è anche Nuendo che viene poco nominato ma che si dice abbia un ottimo motore (perchè nessuno lo rammenta ??)
La scelta secondo me la farei in relazione a questi fattori ,che potrebbero essere : impara quello che ha già qualcuno che tu conosci così magari ti può dare una mano (e sicuro ne avrai bisogno) forse in questo senso Cubase è più diffuso e più conosciuto anche a livello basso rispetto ad un Logic più frequente in studi ma meno diffuso o ancora ad un digital performer nato da non tantissimo anche se dicono semplice .
Per Cubase trovi tanti instrument free .
Io uso Logic Pro 7 e mi sembra che l'unica differenza dall'espress siano i plugin (nel senso che sull'express c'è meno roba )....quindi se ti resta difficile il Pro ti resterà difficile anche l'express
C'è chi dice che logic sia meno intuitivo rispetto a Cubase , molto dipende anche dall'abitudine ...penso che la differenza sia un pò come tra Windows e linux nel senso che Windows lo conoscono tutti .

WarAxe
Junior Member
Member # 4799

- posted 14. Dicembre 2004 18:11      Profile for WarAxe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la spiegazione.

quote:
Originally posted by lorenzdj:
Io uso Logic Pro 7 e mi sembra che l'unica differenza dall'espress siano i plugin (nel senso che sull'express c'è meno roba )....quindi se ti resta difficile il Pro ti resterà difficile anche l'express

Si ho dato un' occhiata sul sito della Apple ed ho visto le differenze tra Pro ed Express, ma (spero di non fare una domanda scema) in Logic Express ci sono campionatori virtuali con cui usare file .AIFF e .WAV (oltre agli altri numerosi formati supportati e a me sconosciuti)?

lee
Junior Member
Member # 4520

- posted 14. Dicembre 2004 20:20      Profile for lee   Email lee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorenzdj:

A me veramente pare il contrario, sarà che sul pc ero abituato a cubase ma Digital Performer mi pare proprio il piùcontorto e meno intuitivo, però pare sia il più leggero o?
Ma Nuendo a parte funzioni in più va come Cubase ?

CIAO!
LeE

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 15. Dicembre 2004 01:50      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by lorenzdj:
[QB]Logic è stato acquistato da apple (ma non è che se usi Logic le tue song suoneranno meglio ..come per incantesimo).
Cubase è storicamente per piattaforma PC ma anche sul Mac non penso che demeriti anzi .
poi c'è anche Nuendo che viene poco nominato ma che si dice abbia un ottimo motore (perchè nessuno lo rammenta ??)

Guarda il prezzo
e capirai, ma effettivamente quando lo usavo su pc mi piaceva un po più di sx (ha un'interfaccia + seria e pro)

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 15. Dicembre 2004 14:56      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come ti ho già scritto .. Digital Performer io non lo conosco per nulla ....ti dico quello che ho sentito dire da più persone che lo hanno usato e che mi avevano consigliato.
Il campionatore che intendi te si chiama ESX24 guarda un pò sul sito se è previsto sull'espress che io non ricordo.

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 15. Dicembre 2004 15:08      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sinceramente non ho mai capito la politica di steinberg di avere due piattaforme come Nuendo e Cubase.
Comunque se non ricordo male agli inizzi anche su questo sito c'era una parte dedicata a Nuendo poi scomparsa per far posto alle nuove e rampanti generazioni Reason

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.