Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » SX 3 SU G5

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SX 3 SU G5
Ranieri Senni
Member
Member # 978

- posted 13. Febbraio 2005 13:01      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scontento di SX quando uscì la versione 1.6 per via di alcune limitazioni di routing ecc. passai a Logic e dopo l'uscita dell'orrido 7 sono passato a PTLE che è un bel SW, ma quanto a prestazioni sul G5 fa veramente schifo, sopratutto coi virtual. Dunque ogni tanto torno all'ovile e riapro il caro vecchio sx 1.6 che, sopratutto per la fase di preproduzione, è molto più efficiente di PTLE. Vedendo SX3 da un mio amico che usa PC ho visto che si è molto evoluto rispetto alla vers. 1.6 sopratutto nel mixer audio, routing doppio stereo pan ecc.(ed è quello che avrei voluto vedere in Logic 7 al posto della compatibilità con Garageband2 e tutti quei synth. Dunque, dato che girano voci su quanto SX sia più efficiente su PC rispetto al mac arrivo alle domande (anche se forse se ne sarà già discusso prima):
chi usa SX3 su G5 (2x2) è soddisfatto delle prestazioni sulle CPU?
con VI tipo Kontakt soffre parecchio?
se qualcuno di voi usa sia Logic che SX3 su un G5 riesce a valutare quanto SX è meno efficiente rispetto a Logic? (possibilmente a parità di buffer).
Grazie.

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 14. Febbraio 2005 03:07      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

io ho un 2x2 e devo dire che rispetto a pc (xp3200) ci carico molta più roba ,vsti pesanti ed effetti a gogo.
con kontakt non ho riscontrato nessun problema , carica e suona ,a meno che non usi campioni illegali o non registrati.
ho logic express e + o - l'effficienza è simile ma logic non emette mai crepitii che cubo emette a bassissime latenze, piuttosto ti avverte dicendoti che il buffer è troppo piccolo.
ciao

avalon74
Member
Member # 4256

- posted 14. Febbraio 2005 09:03      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
passai a Logic e dopo l'uscita dell'orrido 7

Ranieri Senni
Member
Member # 978

- posted 14. Febbraio 2005 15:00      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si lo so che quello che penso di Logic 7 non è condiviso.
Ma è stata tanta la delusione dopo wish list varie vedere ancora un SW midi con l'audio appiccicato qua e la disordinatamente. Fader ancora a 128 steps che non ti permettono di fare dei fade in corretti, pan unico stereo con 63 steps a sn e 64 a ds.
Chi ha Logic spesso si vanta della potenza del midi per via di quella ******ata di enviroment ecc. ma se andiamo in fondo si scopre che con Logic non si possono registrare due cose midi contemporaneamente da input diversi. Addirittura con PT si può fare, non che me ne freghi molto però è tanto per fare un esempio.
Tutto questo sul 6 era ancora accettabile perchè la concorrrenza degli altri nativi era alla pari se non inferiore, ma oggi che ho visto quanto hanno lavorato su SX 3 rispetto alla 1 mi fa venire nostalgia di cubo.

Ranieri Senni
Member
Member # 978

- posted 14. Febbraio 2005 15:14      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIOVER:

io ho un 2x2 e devo dire che rispetto a pc (xp3200) ci carico molta più roba ,vsti pesanti ed effetti a gogo.
con kontakt non ho riscontrato nessun problema , carica e suona ,a meno che non usi campioni illegali o non registrati.
ho logic express e + o - l'effficienza è simile ma logic non emette mai crepitii che cubo emette a bassissime latenze, piuttosto ti avverte dicendoti che il buffer è troppo piccolo.
ciao

Cosa ti riferisci a bassissime latenze?
Buffer a?
A parità di buffer Logic ha una latenza circa una volta e mezzo più alta rispetto a cubase 1.
Dunque i classici 256 samples di buffer che corrispondono a 5.8 ms (11.6 in+out) in tutte le DAW, con Logic diventano circa 8,5 (17 in+out).
Questo è un test che ho postato qualche tempo fà:

"Io ho utilizzato un sistema simile per monitorare la latenza.
Ho preso un sample mono percussivo e l'ho montato su una traccia audio col pan tutto a sinistra, poi ho aperto un'altra traccia mono e ho montato lo stesso sample nelle stesse posizioni e l'ho spanp tutta a destra, poi ho messo un cavo in loop in insert nella seconda traccia, cioè ho fatto uscire il segnale attraverso un'uscita fisica e l'ho fatto rientrare in un input fisico (in/out 3), praticamente come aver messo un outb in insert, ma senza outb. A questo punto ho fatto un bounce e ho reimportato il bounce. Zoomando molto il file stereo ho potuto misurare la distanza tra il sample a sinistra e il sample a destra che è esattamente la somma della latenza in+out.
E' un test che ho fatto con PTLE, Cubase SX (1) e Logic 7 e sia PTLE che Cubase seguono la formula fisica buffer setting/SR. Infatti con PT impostando una latenza di 256 samples misuro una latenza di circa 12 ms (256/44.100=0,0058 sec=5,8 ms) che è circa la somma 5,8+5,8 tra input e output.
Poco prima di natale prima di prendermi LE ho fatto questo test su un LE di un mio amico che ha un PC e abbiamo misurato una latenza più alta rispetto a quella che ho misurato io sul mio sistema a parità di buffer.
Se non mi ricordo male col buffer a 256 misurammo circa 15 ms in+out.
Per non parlare poi di Logic che a parità di buffer ha una latenza di circa 1,5 volte più alta. Infatti il test con 256 samples di buffer mi dava quasi 18 ms."

nunzio carpentiero
Junior Member
Member # 4393

- posted 19. Febbraio 2005 08:59      Profile for nunzio carpentiero   Email nunzio carpentiero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.

Uso SX 3.01 su G5 e, pur non usando Logic, posso ritenere di essere pienamente soddisfatto delle prestazioni della macchina, che sottopongo a compiti gravosi.
Nel mio caso la mole di lavoro non è indifferente, carico fino a 30 VST orchestrali ( Advanced Orchestra ) su Halion 3.1, che vanno a lavorare su 20/25 tracce MIDI e altrettante audio contemporaneamente e a parte i tempi di caricamento delle song, un po' lunghi, la CPU non fa una piega.
Comunque la potenza del G5 esploderà appieno con OSX 10,4 Tiger, quando si sfrutteranno appieno tutte le caratteristiche di un'architettura a 64 bit e allora non ci sarà più modo di fare paragoni con Windows.

Non abbassarti a fare confronti con i Pc. Il nostro è un altro mondo, te lo dice uno che usa Mac da quasi vent'anni e spero che se ne rendano conto anche le Softwarehouses come Steinberg, che continua a produrre programmi come Wave Lab solo per Pc.

Good Vibrations

N.

marcix
Member
Member # 836

- posted 19. Febbraio 2005 11:38      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ebbella Nunzio!

aspettiamo tiger, allora...
magari basterà il nuovo iMac per fare le scarpe ai pc più "blasonati"...

colin82
Member
Member # 2656

- posted 19. Febbraio 2005 18:13      Profile for colin82   Email colin82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quando esce 'sto Tiger...io son qui che aspetto!!!
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 20. Febbraio 2005 04:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finché anche i programmi musicali non saranno scritti a 64bit però, l'avere una Tigre nel motore ci servirà a poco.
Messaggi: 23520 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

- posted 20. Febbraio 2005 17:33      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nunzio carpentiero:
Ciao.

Uso SX 3.01 su G5 e, pur non usando Logic, posso ritenere di essere pienamente soddisfatto delle prestazioni della macchina, che sottopongo a compiti gravosi.
Nel mio caso la mole di lavoro non è indifferente, carico fino a 30 VST orchestrali ( Advanced Orchestra ) su Halion 3.1, che vanno a lavorare su 20/25 tracce MIDI e altrettante audio contemporaneamente e a parte i tempi di caricamento delle song, un po' lunghi, la CPU non fa una piega.
Comunque la potenza del G5 esploderà appieno con OSX 10,4 Tiger, quando si sfrutteranno appieno tutte le caratteristiche di un'architettura a 64 bit e allora non ci sarà più modo di fare paragoni con Windows.

Non abbassarti a fare confronti con i Pc. Il nostro è un altro mondo, te lo dice uno che usa Mac da quasi vent'anni e spero che se ne rendano conto anche le Softwarehouses come Steinberg, che continua a produrre programmi come Wave Lab solo per Pc.

Good Vibrations

N.

Odio talmente tanto windows che, anche se a volte indotto in tentazione, non sarà mai possibile il crossplatform.
Si l'ho sentito anche io che Tiger elimina molte barriere nell'operatività dei SW.
Il problema è che quando uscirà Tiger, contemporaneamente uscirà Logic (Tiger compatibile), dopo qualche mese uscirà Cubase, poi PT, quando starà ormai per uscire Lion o Leopard.
Fino alla fine del 2000 lavoravo con un bel mac quadra 650 con un cubase 2.0 midi in bianco e nero, un po' di campionatori e un ADAT. Anche per quei tempi il mio setup era obsoleto però il vantaggio era quello di entrare in studio e preoccuparsi solamente di far musica. Per me non esistevano SW updates, drivers, Challenge resp. iLok,
Non avevo neanche il lettore cd. avevo solo i floppy. Avevo molti limiti, ma entro quei limiti funzionava tutto perfettamente. Comincio a rimpiangere quei tempi.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.