Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » e se usassi un hd esterno 2,5? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: e se usassi un hd esterno 2,5?
9V
Member
Member # 3951

- posted 17. Marzo 2005 15:58      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Fino ad ora ho utilizzato il mio powerbook con hd a 80 gb 4200 giri per tutto... intendo dire: software e dati. La cosa non mi ha mai dato assolutamente alcun problema (pur avendo una consistente mole di samples: sage, atmosphere plp, intakt, sampletank, rex files, aiff e wav).

Mi sono ritrovato tra le mani due hd 2,5 da 40 gb provenienti da due vecchi notebook... La mia domanda è la seguente: darebbe veramente tutti questi problemi utilizzarli come archivio esterno di dati tramite un case usb? Cioè... la differenza con hd esterni 7200 giri, firewire ecc. consiste unicamente nella velocità, o vi sono altri elementi di performance? Cosa rischio, in sostanza?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 17. Marzo 2005 17:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se è USB 1 lascia perdere, è troppo lenta.
Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

- posted 17. Marzo 2005 17:38      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NO, è USB 2.0. Poi, al limite, è possibile acquistare anche case firewire. Quello che mi chiedevo era se una soluzione del genere potrebbe causare problemi, chessò... in una situazione live... dato che fin'ora sono sempre andato tranquillissimo col mio PB a 4200 interno senza mai incontrare alcun problema.
alextr
Junior Member
Member # 1869

- posted 18. Marzo 2005 10:29      Profile for alextr   Email alextr         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai la possibilità di una porta Fire wire 800, prendi un bel LACIE da 250 Gb e vedrai come viaggi.
9V
Member
Member # 3951

- posted 18. Marzo 2005 14:06      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, sul powerbook c'è. Ma vorrei sfruttare questi due piccoli hd... Nessuno sa dirmi quali sono le differenze? Cioè... al di là della velocità di lettura dei campioni (credo)... ci sono altri limiti di "performance" rispetto a un hd esterno 7200?
9V
Member
Member # 3951

- posted 21. Marzo 2005 13:31      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Insomma, nessuno usa questa soluzione?...
marcix
Member
Member # 836

- posted 21. Marzo 2005 15:28      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alextr:
Se hai la possibilità di una porta Fire wire 800, prendi un bel LACIE da 250 Gb e vedrai come viaggi.

La differenza rispetto all'HD del powerbook è così netta?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2005 01:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcix:

La differenza rispetto all'HD del powerbook è così netta?

Beh, si avverte e poi non si sovraccarica quello interno.

9V
Member
Member # 3951

- posted 31. Marzo 2005 15:10      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uffa, il powerbook non lo vede nemmeno l'hd esterno. Ho comprato il case usb2... solo che mentre sul PC e sul portatile windows è sufficiente collegarlo (plug & play) perché sia visibile... sul powerbook non ci sono modi di farlo riconoscere. Eppure sulla confezione c'è scritto "compatibile Mac". Ho provato a cercare nelle utility "disco rigido" per vedere se almeno si accorgeva della presenza dell'hd esterno... Ma niente... Ho pensato che fosse per via della formattazione, e allora ho riformattato in FAT32... Niente. Come se non esistesse, uffa...

C'è qualcuno che abbia avuto gli stessi problemi? O al limite che possa suggerirmi qualcosa di VERAMENTE compatibile MAC?...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 31. Marzo 2005 16:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se sei riuscito a formattarlo come fai a dire che il Mac non lo vede ?
9V
Member
Member # 3951

- posted 31. Marzo 2005 18:36      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma no... L'ho formattato col PC.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 31. Marzo 2005 19:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Formattalo da Mac e non dovrebbero esserci problemi.
9V
Member
Member # 3951

- posted 31. Marzo 2005 23:02      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse non mi sono spiegato bene... Il mac non legge proprio la periferica, non l'hd che è contenuto in esso. Se perciò collego il case VUOTO al pc, lo riconosce, anche senza hd. Al contrario, sul mac non accade nulla... come se non esistesse... Il prodotto dovrebbe essere "garantito" mac compatibile con driver per l'OS9 e plug&play per OS X... boh...

Vorrei approfittarne per chiedere a qualcuno che usa hard disk esterni di darmi qualche "dritta" per andare sul sicuro con mac! Se qualcuno può suggerirmi un buon prodotto (magari firewire), gliene sarei grato.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 01. Aprile 2005 01:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il case che hai preso è compatibile con la versione USB 1.1 ?

Il PowerBook che hai ha la USB 2.0 ?

Temo sia questo il problema, non relativo al disco,
ma bensì allo scatolotto.

sand
Junior Member
Member # 1104

- posted 03. Aprile 2005 15:41      Profile for sand   Email sand         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato da utility disco?

Un 4200 a 2.5" va molto piu' lento di un 7200, praticamente quasi la metà. Un fw800 comunque non credo sia indispensabilein quanto un hd da 3,5 butta difficilmente fuori piu' di 40/45 Mbyte al secondo, forse saturi di un pelino in pochissime situazioni il firewire 400. L' 800 è sovradimensionato a meno che non ci metti un raptor da 10.000giri che butta fuori anche lo spropositato transfer rate di 65/70mbyte al secondo. Un case firewire alimentato via firewire richi che ti ciucci parecchia batteria del powerbook se vai con la batteria, conviene comunque collegarli alla rete e tanto vale un 3.5 a questo punto.
Ah, esistono dei 2.5 a 7200 giri che vanno quasi come i 3.5 ma costano un occhio!
Io prenderei (e prenderò) un bellissimo case della pleyades a 65 euri e un 250Gb ibm a 125 e sono apposto.
Nota: se prendi un lacie desktop hard drive compra il 250 perchè è l' unico con 8mb di cache!
Altra cosa: usb2 è nettamente peggio di firewire perchè ha un transfer rate reale considerevolmente inferiore e occupa il processore in maniera superiore.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.