Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problemi di qualità dopo il mixdown

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi di qualità dopo il mixdown
rockobobo
Junior Member
Member # 6208

- posted 20. Settembre 2005 12:16      Profile for rockobobo   Email rockobobo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

Sono un neofita dell'audio digitale e quindi sono entrato in questo forum a chiedere consiglio a chi ne sa più di me!

Il problema è il seguente: Registro una traccia audio di chitarra acustica a 96 khz, 16bit con cubase vst 24 versione 4.x.

E fin qui nessun problema, il risultato mi sembra discreto quindi decido di esportarla in un file aiff per fare un cd. Al momento dell'esportazione setto i parametri a 16 bit, 44,1 khz (come in tutti i cd) e do l'ok.

La traccia, però, non suona più come prima. C'è molta distorsione, i bassi sono esagerati e tutto sembra ovattato, "ciompo" e fastidioso.

Dove ho sbagliato?

Riporto qui sotto il mio setup:
Mac g4 400 mhz
Scheda audio audiophile 2496
Mixer super economico peavey pv6
Microfono super economico shure c606
Cubase vst 24 - 4.x
Sistema operativo OS 9.2

Per favore datemi qualche suggerimento perchè non riesco a venirne fuori!

Grazie e buona giornata a tutti.

Roberto

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 20. Settembre 2005 15:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In altre parole stai dicendo che se fai play nel sequencer, il suono è ok, mentre se fai un "Export audio mixdown" il file stereo risultante suona completamente diverso ?
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

- posted 20. Settembre 2005 15:32      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se probabilmente hai dei plug ins inseriti nel master, quando fai bounce o mixdown, devi abilitare nella finestra di mixdown anche i plug in e le automazioni....

infatti se per ipotesi metti un limiter ed un eq sul master, ma non abiliti plug in e le automazioni durante il mixdown, il file sarà privo di eq ed ecco perchè ovattato e privo di limiter ed ecco perchè distorto....

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 20. Settembre 2005 15:43      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di..di...ditherin?
windopz
Member
Member # 2018

- posted 20. Settembre 2005 17:56      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
di..di...ditherin?

e che centra?!

rockobobo
Junior Member
Member # 6208

- posted 20. Settembre 2005 18:19      Profile for rockobobo   Email rockobobo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quante risposte! e che veloci!

probabilmente ha ragione adcmc, sto navigando da qualche ora fra i vari topic, solo che non sono ancora riuscito a capire come si fa a fare 'sta roba.

Nel master non ho alcun plugin inserito, quindi forse non è questo il mio caso. In ogni caso quando arrivo a casa ricontrollo e faccio qualche altra prova.

C'è qualcos'altro che potrebbe causare questo deterioramento?

misterd
Member
Member # 3133

- posted 20. Settembre 2005 19:12      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
di..di...ditherin?

sbaglio o lo si usa quando i bit sono diversi da 16....!!!???

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 20. Settembre 2005 21:48      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per sport
windopz
Member
Member # 2018

- posted 20. Settembre 2005 22:19      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rockobobo:
probabilmente ha ragione adcmc

non mi sento un esperto, ma parlo in base a cose lette sui libri..
Il dithering é un processo che riguarda la QUANTIZZAZIONE del segnale, vale a dire il numero di bit per ogni campione.
Stando a quanto hai detto, hai usato sempre lo stesso numero di bit sia in registrazione sia in esportazione (16 bit). Quello che é cambiato é il tasso di campionamento, che incide sicuramente sulla qualitá, ma non fino al punto di sentire un segnale sensibilmente distorto e ovattato, visto che sei passato da 96 kHz a 44.100 kHz (qualitá da cd!).

il mio problema, come dice misterd, stá nell'uso de plugins, non perforza nel master, ma anche nella singola traccia.

windopz
Member
Member # 2018

- posted 20. Settembre 2005 22:20      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
il mio problema...

hehe....

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Settembre 2005 00:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rockobobo:
Ciao a tutti!

con cosa rileggi il file del mixdown per aver deciso che e' piu' brutto dell'originale?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
rockobobo
Junior Member
Member # 6208

- posted 21. Settembre 2005 09:55      Profile for rockobobo   Email rockobobo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono sbagliato! ho scritto 16 bit ma dovevo scrivere 24..... che vergogna!!!

ho fatto la prova usando un plugin per il dither (quello della mda), l'ho messo nel master effect l'ho acceso e ho fatto l'esportazione. Ora va molto meglio!

Scusate ancora per la mia sbadataggine, farò penitenza promesso!!

Già che siamo qui vi faccio un'altra domanda: quando passo da 96khz a 44.1 dovrei fare una qualche operazione tipo dithering o in quel caso il passaggio è "automatico" e indolore?

Grazie mille per i suggerimenti e buona giornata a tutti.

per Yasodanandana: il file l'avevo letto con i-tunes.

misterd
Member
Member # 3133

- posted 21. Settembre 2005 10:42      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
durante il mixdown devi aggiungere il dithering solo se l'originale è a 24 bit e devi esportare a 16 bit
rockobobo
Junior Member
Member # 6208

- posted 21. Settembre 2005 11:17      Profile for rockobobo   Email rockobobo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Misterd!

Grazie e buona giornata.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.