Autore
|
Topic: Problemi di qualità dopo il mixdown
|
rockobobo
Junior Member
Member # 6208
|
posted 20. Settembre 2005 12:16
Ciao a tutti! Sono un neofita dell'audio digitale e quindi sono entrato in questo forum a chiedere consiglio a chi ne sa più di me! Il problema è il seguente: Registro una traccia audio di chitarra acustica a 96 khz, 16bit con cubase vst 24 versione 4.x. E fin qui nessun problema, il risultato mi sembra discreto quindi decido di esportarla in un file aiff per fare un cd. Al momento dell'esportazione setto i parametri a 16 bit, 44,1 khz (come in tutti i cd) e do l'ok. La traccia, però, non suona più come prima. C'è molta distorsione, i bassi sono esagerati e tutto sembra ovattato, "ciompo" e fastidioso. Dove ho sbagliato? Riporto qui sotto il mio setup: Mac g4 400 mhz Scheda audio audiophile 2496 Mixer super economico peavey pv6 Microfono super economico shure c606 Cubase vst 24 - 4.x Sistema operativo OS 9.2 Per favore datemi qualche suggerimento perchè non riesco a venirne fuori! Grazie e buona giornata a tutti. Roberto
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Settembre 2005 15:24
In altre parole stai dicendo che se fai play nel sequencer, il suono è ok, mentre se fai un "Export audio mixdown" il file stereo risultante suona completamente diverso ?
|
|
|
adcmc
Member
Member # 1527
|
posted 20. Settembre 2005 15:43
di..di...ditherin?
|
|
|
|
|
adcmc
Member
Member # 1527
|
posted 20. Settembre 2005 21:48
per sport
|
|
windopz
Member
Member # 2018
|
posted 20. Settembre 2005 22:19
quote: Originally posted by rockobobo: probabilmente ha ragione adcmc
non mi sento un esperto, ma parlo in base a cose lette sui libri.. Il dithering é un processo che riguarda la QUANTIZZAZIONE del segnale, vale a dire il numero di bit per ogni campione. Stando a quanto hai detto, hai usato sempre lo stesso numero di bit sia in registrazione sia in esportazione (16 bit). Quello che é cambiato é il tasso di campionamento, che incide sicuramente sulla qualitá, ma non fino al punto di sentire un segnale sensibilmente distorto e ovattato, visto che sei passato da 96 kHz a 44.100 kHz (qualitá da cd!). il mio problema, come dice misterd, stá nell'uso de plugins, non perforza nel master, ma anche nella singola traccia.
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 21. Settembre 2005 00:14
quote: Originally posted by rockobobo: Ciao a tutti!
con cosa rileggi il file del mixdown per aver deciso che e' piu' brutto dell'originale?
|
|
rockobobo
Junior Member
Member # 6208
|
posted 21. Settembre 2005 09:55
Mi sono sbagliato! ho scritto 16 bit ma dovevo scrivere 24..... che vergogna!!!ho fatto la prova usando un plugin per il dither (quello della mda), l'ho messo nel master effect l'ho acceso e ho fatto l'esportazione. Ora va molto meglio! Scusate ancora per la mia sbadataggine, farò penitenza promesso!! Già che siamo qui vi faccio un'altra domanda: quando passo da 96khz a 44.1 dovrei fare una qualche operazione tipo dithering o in quel caso il passaggio è "automatico" e indolore? Grazie mille per i suggerimenti e buona giornata a tutti. per Yasodanandana: il file l'avevo letto con i-tunes.
|
|
misterd
Member
Member # 3133
|
posted 21. Settembre 2005 10:42
durante il mixdown devi aggiungere il dithering solo se l'originale è a 24 bit e devi esportare a 16 bit
|
|
|