Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » un mac adesso.. (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: un mac adesso..
mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

- posted 23. Ottobre 2005 16:34      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate la domanda solita sull'opportunità di acquistare un mac adesso o dopo...
ma la questione si pone dal momento che ci sarà una nuova serie di processori di qui a poco e che quindi gli sviluppatori di software dovranno fare i conti con questo.....
mi rivolgo ai macoidi più ferrati:
non è che poi tralasciano di aggiornare i software per gli attuali mac e si concentrano solo sui nuovi con processore intel??
non è che gli attuali mac viaggiano su un binario morto??

LATEX
Junior Member
Member # 5928

- posted 24. Ottobre 2005 02:21      Profile for LATEX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono un macoide, ma anche io volevo acquistarne 1 un mese fà e ho chiesto in giro a macoidi e non...
la apple di sicuro nn ti lascia a piedi di software e assistenza..ma capisci che acquisti un oggetto di futuro incerto, però lontano futuro, tieni conto che minimo per un anno e mezzo-due ci sarà convivenza di apple con processori power-pc e apple con intel, tenendo conto che non possono lasciare milioni di utenti senza aggiornamenti e assistenza...sarà graduale l'abbandono dei vecchi apple..se ti serve adesso e ti piace prendilo, magari usato che risparmi..sennò pc..sennò aspetti fine 2006 e te lo prendi con il processore intel..io ho deciso di lasciar perdere, mi tengo il mio pc che non va poi così male,mi prendo un portatile qualsiasi, e poi tra un un annetto forse se ne riparla, anche perchè io nn ne ho così tanto bisogno...è una scelta soggettiva e nn assoluta..

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Ottobre 2005 03:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'informatica è continuamente in evoluzione, ad alta velocità, con o senza il cambio a Intel.

Più che concentrarsi sui macro-cambiamenti secondo me è opportuno cercare di capire di cosa si ha bisogno e prendere quello che serve nel momento che serve.

Non è obbligatorio inseguire sempre e comunque la novità tecnologica, io ti sto scrivendo da un G3, che continuerà a funzionare e fare il suo lavoro anche quando sarà uscito il G5 Intel..

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

- posted 24. Ottobre 2005 08:43      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie...

tengo a precisare che i miei dubbi non sono rivolti ad apple ma ai vari produttori e sviluppatori di software..
per esempio io uso cubase da sempre e il mio timore grande è che steinberg possa piu in la ( e neanche tanto piu in la )tralasciare di aggiornare il software per computer con "vecchi" processori,
perche pianifico di usare il nuovo computer ( di cui ho bisogno usando tutt'oggi un vecchio pentium III 1000, che non mi ha mai lasciato a terra )almeno per i prossimi 4 anni in santa tranquillita.
non sopporterei se tra 2 anni vedesse la luce un , mettiamo, cubase xxx solo per macchine intel!
è solo questa la mia preoccupazione..

mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

- posted 24. Ottobre 2005 08:54      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dal momento che insegno musica e ho partita iva, posso usufruire di uno sconto su apple store education e scaricarmi l'iva.
in definitiva il mac mi costerebbe come un pc ben messo e non avendo mai avuto un mac vorrei prenderne uno per il mio studio, vedere come va e se davvero fa la differenza come molti dicono..

misterd
Member
Member # 3133

- posted 24. Ottobre 2005 10:33      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è da dire che molti software ad esempio vengono ancora sviluppati anche per os 9 seppure sono passati diversi anni dall'uscita dell'osx come è anche vero che per tantissimi anni sono usciti software per processori powerpc e 68xxx...

quindi reputo difficile che apple o altro, abbandoni la piattaforma powerpc....

LATEX
Junior Member
Member # 5928

- posted 24. Ottobre 2005 13:55      Profile for LATEX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e io cosa ho scritto ??!!! "non possono lasciare milioni di utenti senza aggiornamenti e assistenza", vale anche per le varie software house, il loro obbiettivo è guadagnare più soldi possibili...quadagnano di + vendendo aggirnamenti o soft x milioni di mac, o facendo un ipotetico cubase o logic versione speciale, + bello, + di qua + di là, e tante amenità varie x qualche centinaia di migliaia di nuovi mac con intel???mah dubito che appena usciti i nuovi mac tutti i vecchi possessori si lancieranno all'acquisto...
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Ottobre 2005 14:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mikevsmike:
tengo a precisare che i miei dubbi non sono rivolti ad apple ma ai vari produttori e sviluppatori di software..
per esempio io uso cubase da sempre e il mio timore grande è che steinberg possa piu in la ( e neanche tanto piu in la )tralasciare di aggiornare il software per computer con "vecchi" processori

Questo rischio esiste con qualsiasi tipo di software; se un utente decide di non aggiornare un determinato programma (e relativo hardware), è ovvio e naturale che prima o poi la sotware house taglierà i ponti con le versioni più vecchie.

E' però un falso problema: se un utente ha deciso di non aggiornare significa che la versione che ha fa già il lavoro che deve fare, e quindi continuerà a farlo sempre anche a dispetto dello sviluppo esponenziale della tecnologia.

Bisogna decidere cosa è prioritario: se uno vuole sempre avere le ultime feature di un programma, deve aggiornare, se non lo fa non si può pretendere che le software house seguano tutte le versioni per sempre.

mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

- posted 24. Ottobre 2005 20:14      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessante..

in effetti la cosa che conta è avere un set up che funzioni e soddisfi l'utente per almeno 3 o 4 anni, il tempo ragionevole per ammortizzare i costi e poi come giusto che sia aggiornarsi..

se poi esce un cubase con una nuova engine, mettiamo con una sezione eq migliore e che suoni meglio, speriamo che la rilascino anche per macchine piu vecchiotte..

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Ottobre 2005 23:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure se è proprio così importante uno si compra un equalizzatore in formato Plug in o hardware.
marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 25. Ottobre 2005 22:46      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, hanno appena fatto il mac mini e i nuovi imac g5, non possono farli comprare a milioni di persone e poi fra un anno o due fottersene... Io mi comprerò presto un mac mini, non ho paura.

E poi non credo che con il passaggio a Intel ci siano modifiche così compromettenti da rendere incompatibili nuovi e vecchi mac, secondo me continueranno a sviluppare il software per mac e punto, senza distinguere tra g5 e pentium per mac.

Alla questione di partenza, ovvero:

"scusate la domanda solita sull'opportunità di acquistare un mac adesso o dopo..."

io farei attenzione al fatto che il mac di adesso è universalmente riconosciuto stabilissimo per via dell'omogeneità dei suoi componenti, omogeneità che verrà meno dal momento in cui cominceranno a metterci i processori dei pc e poi chissà cos'altro (Windows???). Forse è il caso di sbrigarsi a trovare i soldi e comprare un mac prima che sia troppo tardi...

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 26. Ottobre 2005 02:43      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mikevsmike:
scusate la domanda solita sull'opportunità di acquistare un mac adesso o dopo...
ma la questione si pone dal momento che ci sarà una nuova serie di processori di qui a poco e che quindi gli sviluppatori di software dovranno fare i conti con questo.....
mi rivolgo ai macoidi più ferrati:
non è che poi tralasciano di aggiornare i software per gli attuali mac e si concentrano solo sui nuovi con processore intel??
non è che gli attuali mac viaggiano su un binario morto??

Direi di no! viste le mostruose prestazioni dei nuovi dual core.

non c'è intel o altro che gli stia dietro quindi gli pronosticherei un futuro piuttosto roseo (lo dico anche in vista di un prossimo acquisto)
ciao

mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

- posted 26. Ottobre 2005 05:15      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao

la mia preoccupazione relativa al binario morto riguardava le software house, non certo la macchina in se
infatti è cosi ben messa che uno spera di usarla almeno per i prossimi 4 anni..
software house permettendo..

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Ottobre 2005 15:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una volta che uno si è allestito un setup funzionante, abbastanza completo e stabile, può mantenerlo anche per 10 anni, indipendentemente da come le software house orienteranno le loro politiche di mercato.

Pensare o aspettarsi invece che tutte le novità che usciranno nei prossimi 10 anni siano compatibili e utilizzabili dal setup sopracitato, è IMO una forma di consumismo retroattivo

mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

- posted 26. Ottobre 2005 22:58      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si maurix hai ragione
ma non chiedo tanto
ordino il mac questa settimana

grazie

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.