|
Autore
|
Topic: HD interno - spazio effettivo
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 25. Settembre 2006 15:34
regà, ho comprato un disco interno "Samsung HD300LD" IDE ATA da 300GB, peccato che una volta installato e formattato "Mac OS Esteso (Journaled)" dei 300GB me ne vede soltanto 128!! Ok che da quanto mi ricordo lo spazio effettivo non è mai quello dell'intero HD, ma meno della metà però è bella...qui ci sono degli screenshot di Disk Utility: partizione inizializza info su samsung info su senza titolo (non gli ho ancora tato un'etichetta) qualcuno ha dei consigli? grazie regà...
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 25. Settembre 2006 15:59
P.P.S.: il disco di sistema è un Maxtor e lo spazio è giustamente quasi quello effettivo, quindi escluderei che sia un "problema di marca"...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 26. Settembre 2006 01:24
quote: Originally posted by GIOVER: Potrebbe essere ,es. su pc di 3 o 4 anni fa non si vedevano più di 128 (o 136) GB.se lo hai potresti provarlo con un cassetto esterno (usb o firewire) settato come master
è proprio questo il motivo...................porca vacca.... su un PC recente, brutto da dire, ma si vedono tutti e 300 i GB, ho provato stasera da un amico pc uzer.... appurato questo, sempre questo mio amico da buon smanettone PC che è mi ha fatto una proposta indecente: - siccome i dischi esterni non sono altro che normali IDE con un guscio FW/USB (cosa che io non sapevo assolutamente), smontare l'HD firewire da 80GB e metterlo come IDE dentro al case del mac.... - provare a mettere il 300GB nel guscio firewire e vedere che succede... porco boia, funziona.......  con la sola limitazione che devo mettere il jumper del 300GB, che ora è firewire, in modo tale che limiti la capacità a 32GB........sempre meglio di un calcio in cubo.... a breve dovrei prendermi un Mac pro, quando avrò quello non dovrei avere problemi a vedere 300GB.....IDE o firewire che siano....per ora mi accontento di un decimo dello spazio effettivo... ----------------- (tra l'altro l'HD che prima era firewire e adesso è IDE è quello che conteneva i progetti in Performer...quindi essendo adesso IDE potrrebbe essere che abbia qualche miglioria in prestazioni.....non ci spero, ma se avviene ci sto dentro.....) GRAZIE A TUTTI!!!!! potrebbe far comodo anche a qualcuno sapere sta cosa in futuro!!!!!  ( )
|
|
|
|
edobedo
Member
Member # 2346
|
posted 26. Settembre 2006 11:13
Esiste un'altra possibilità, con poca spesa: ci vuole un'interfaccia PCI con le porte USB2 e un'interfaccia IDE/USB2 che ti fa diventare l'HD un disco esterno portatile. Il g4 400 che uso come registratore di certo vede i 160GB, appena posso provo a mettergli un 300GB col collegamento sopra descritto.
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 26. Settembre 2006 12:36
GIOVER: quote: ....Sul mac pro ci stanno 4 HD da 500 giga l'uno per un pò non avrai problemi di spazio ....ma ho il sospetto che entro breve rinnoveranno la gamma PRO,intel ha appena annunciato gli xeon quad-core ,in un mac pro biprocessore arriverebbe a 8 core....
eheheh...a me ora come ora due HD di quelli basterebbero ed avanzerebbero!!! il cambio di mac, visti anche questi eventi, adesso però è veramente necessario... edo: quote: ...un'interfaccia IDE/USB2 che ti fa diventare l'HD un disco esterno portatile...
più o meno è quello che ho fatto io col firewire, l'ho aperto con cattiveria e c'ho schiaffato dentro 300GB invece che gli originali 80...e funge fortunatamente... edo: quote: ....Il g4 400 che uso come registratore di certo vede i 160GB, appena posso provo a mettergli un 300GB col collegamento sopra descritto....
ti ringrazio già da adesso edo!!!
|
|
edobedo
Member
Member # 2346
|
posted 26. Settembre 2006 14:57
Domani sera vado a recuperarlo nel locale dove ho registrato sabato e provo
|