Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » HD interno - spazio effettivo (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: HD interno - spazio effettivo
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Settembre 2006 15:34      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
regà, ho comprato un disco interno "Samsung HD300LD" IDE ATA da 300GB, peccato che una volta installato e formattato "Mac OS Esteso (Journaled)" dei 300GB me ne vede soltanto 128!! Ok che da quanto mi ricordo lo spazio effettivo non è mai quello dell'intero HD, ma meno della metà però è bella...

qui ci sono degli screenshot di Disk Utility:

partizione

inizializza

info su samsung

info su senza titolo (non gli ho ancora tato un'etichetta)

qualcuno ha dei consigli? grazie regà...

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 25. Settembre 2006 15:46      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se puoi ritornarlo indietro cambialo con un seagate il mio interno alll'emac è un seagate e vengono visti tutti i 160 gb (148 gb effettivi )

ciao

gennaro

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Settembre 2006 15:57      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh la samsung non mi risulti faccia proprio cacare come marca.....prima di riportarlo indietro vorrei prima capire se sto sbagliando qualcosa gennà....

P.S.: io il jumper l'ho messo su Slave in quanto non è il disco di sistema, non dovrebbe c'entrare la posizione del jumper, o sbaglio?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Settembre 2006 15:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.P.S.: il disco di sistema è un Maxtor e lo spazio è giustamente quasi quello effettivo, quindi escluderei che sia un "problema di marca"...
part time
Member
Member # 1013

- posted 25. Settembre 2006 16:45      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe anche essere effettivamente di taglio inferiore ai 300 giga....lo puoi verificare installandolo su di un altro computer e ripetere la formattazione?

Se rimane sempre da 128 giga...allora dovresti chiamare questo "judas" e non il maxtor!

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Settembre 2006 16:56      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stavo pensando anch'io al fatto di provarlo su un altro computer....infatti sto tirando in mezzo un mio amico pc user a provarlo sul suo....comunque è stranissimo, perchè sull'etichettona che c'è appiccicata direttamente al corpo del disco c'è scritto bello in grande "300GB/7200rpm/PATA"....io non avevo mai sentito una cosa simile riguardo allo sbaglio dei tagli....ma c'è sempre una prima volta....peccato che s'è vera è sulla mia pelle....

quote:
.....Se rimane sempre da 128 giga...allora dovresti chiamare questo "judas" e non il maxtor!....

no ma Judas è una delle due partizioni dell'HD primario, è proprio un altro HD...ne ho uno interno di sistema partizionato in due (Jesus/Judas) e due firewire (Caino 80GB e Golia 160GB)....

altro P.S.: il mio mac non è proprio recentissimo, è del 2000 e ho su OSX 10.3.9....non è che potrebbe essere che questo tipo di mac vede fino a un tot di spazio sugl'HD interni vero?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Settembre 2006 17:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
breaking news:

sul manualetto c'è scritto che mettendo il jumper su "slave" si limita la capacità a 32GB, mentre togliendo proprio il jumper la capacità è totale; ho provato a mettere il jumper su slave ed è realmente così: la capacità è effettivamente 32GB (31,5 per l'esattezza)....quindi sto bastardo funziona....

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 25. Settembre 2006 20:14      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altro P.S.: il mio mac non è proprio recentissimo, è del 2000 e ho su OSX 10.3.9....non è che potrebbe essere che questo tipo di mac vede fino a un tot di spazio sugl'HD interni vero?[/QB][/QUOTE]

Potrebbe essere ,es. su pc di 3 o 4 anni fa non si vedevano più di 128 (o 136) GB.

se lo hai potresti provarlo con un cassetto esterno (usb o firewire) settato come master

ciao

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 25. Settembre 2006 22:30      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo quando ho comprato l'emac vi era installato su panther e il disco era da 160 gb ( 148 poi effettivi ) ed è rimasto tale con tygher

ciao

gennaro

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 26. Settembre 2006 01:24      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIOVER:
Potrebbe essere ,es. su pc di 3 o 4 anni fa non si vedevano più di 128 (o 136) GB.

se lo hai potresti provarlo con un cassetto esterno (usb o firewire) settato come master

è proprio questo il motivo...................porca vacca....

su un PC recente, brutto da dire, ma si vedono tutti e 300 i GB, ho provato stasera da un amico pc uzer....

appurato questo, sempre questo mio amico da buon smanettone PC che è mi ha fatto una proposta indecente:

- siccome i dischi esterni non sono altro che normali IDE con un guscio FW/USB (cosa che io non sapevo assolutamente), smontare l'HD firewire da 80GB e metterlo come IDE dentro al case del mac....

- provare a mettere il 300GB nel guscio firewire e vedere che succede...

porco boia, funziona.......

con la sola limitazione che devo mettere il jumper del 300GB, che ora è firewire, in modo tale che limiti la capacità a 32GB........sempre meglio di un calcio in cubo....

a breve dovrei prendermi un Mac pro, quando avrò quello non dovrei avere problemi a vedere 300GB.....IDE o firewire che siano....per ora mi accontento di un decimo dello spazio effettivo...

-----------------

(tra l'altro l'HD che prima era firewire e adesso è IDE è quello che conteneva i progetti in Performer...quindi essendo adesso IDE potrrebbe essere che abbia qualche miglioria in prestazioni.....non ci spero, ma se avviene ci sto dentro.....)

GRAZIE A TUTTI!!!!! potrebbe far comodo anche a qualcuno sapere sta cosa in futuro!!!!!

( )

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 26. Settembre 2006 06:15      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sul mac pro ci stanno 4 HD da 500 giga l'uno per un pò non avrai problemi di spazio
....ma ho il sospetto che entro breve rinnoveranno la gamma PRO,intel ha appena annunciato gli xeon quad-core ,in un mac pro biprocessore arriverebbe a 8 core

ciao

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 26. Settembre 2006 11:13      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esiste un'altra possibilità, con poca spesa: ci vuole un'interfaccia PCI con le porte USB2 e un'interfaccia IDE/USB2 che ti fa diventare l'HD un disco esterno portatile.
Il g4 400 che uso come registratore di certo vede i 160GB, appena posso provo a mettergli un 300GB col collegamento sopra descritto.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 26. Settembre 2006 12:36      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GIOVER:
quote:
....Sul mac pro ci stanno 4 HD da 500 giga l'uno per un pò non avrai problemi di spazio
....ma ho il sospetto che entro breve rinnoveranno la gamma PRO,intel ha appena annunciato gli xeon quad-core ,in un mac pro biprocessore arriverebbe a 8 core....

eheheh...a me ora come ora due HD di quelli basterebbero ed avanzerebbero!!! il cambio di mac, visti anche questi eventi, adesso però è veramente necessario...

edo:

quote:
...un'interfaccia IDE/USB2 che ti fa diventare l'HD un disco esterno portatile...

più o meno è quello che ho fatto io col firewire, l'ho aperto con cattiveria e c'ho schiaffato dentro 300GB invece che gli originali 80...e funge fortunatamente...

edo:

quote:
....Il g4 400 che uso come registratore di certo vede i 160GB, appena posso provo a mettergli un 300GB col collegamento sopra descritto....

ti ringrazio già da adesso edo!!!

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 26. Settembre 2006 14:57      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Domani sera vado a recuperarlo nel locale dove ho registrato sabato e provo
GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 27. Settembre 2006 02:48      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

eheheh...a me ora come ora due HD di quelli basterebbero ed avanzerebbero!!! il cambio di mac, visti anche questi eventi, adesso però è veramente necessario...

Allora buon acquisto! e ci farai sapere come va il bestione

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.