Autore
|
Topic: il mio mac e' posseduto?
|
marcodaparma
Junior Member
Member # 8424
|
posted 31. Ottobre 2006 11:18
uso cubase sx 3 aggiornato (originale) su un g5 dp 2.o Ghz, plugin tutti originali (tc powercore) e ogni tanto mi succede questo: lavoro ad un progetto registrando varie traccie, le riascolto ed e' ok, poi quando riaccendo il mac e mi rimetto a lavorare sullo stesso progetto, noto che in una traccia (a caso) che non mi avava dato problemi, si e' inserita una troncatura netta della forma d'onda, visibile bene zoomando la traccia e udibile (ed e' quest ovviamente il danno) sotto forma di un "TAC" o "TIC" tanto piu' marcato quanto piu' netta e' la troncatura dell'onda. se salvo il progetto, questa troncatura si salva con esso, s******andomi il lavoro. queste troncature isomma appaiono....ma non scompaiono. sinceramente mi stanno facendo impazzire e quindi chiedo a voi del forum se mai avevte avuto simili esperienze e se avete una idea di cosa possa essere il problema. grazie
| IP: Logged
|
|
hen
Member
Member # 1523
|
posted 31. Ottobre 2006 13:11
Azz....ma allora un Mac non è per sempre..... h
|
|
|
|
marcodaparma
Junior Member
Member # 8424
|
posted 31. Ottobre 2006 13:31
ah, ok, l'ultima patch di cubase intendevi...
|
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 31. Ottobre 2006 14:59
ok,dovresti cercare di riprodurre il problema, prova ad aprire un nuovo project e cerca di capire quando succede il problema, si verifica sempre nelle stesse condizioni o proprio a caso? Provato a buttare le preferenze di cubase? Provato a deselezionare la periferica audio in cubase per poi riselezionarla? Provato a vedere se il prolema si propone anche usando gli ingressi e le uscite Built-in? BTW capisco benissimo il tuo ragionamento "hardware funzionante non si tocca" però...il 10.3.9 mi sembra leggermente datato e per mia esperienza personale ho visto mac rinascere semplicemente passando da 10.3 a 10.4. Insomma IMHO il tuo hardware apple merita un upgrade di s.o. anche se capisco benissimo il tuo ragionamento "hardware funzionante non si tocca" (scusa il loop ) bye cj
|
|
|
|
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 31. Ottobre 2006 17:30
quote: Originally posted by marcodaparma: ok ok CJ,forse un upgrade non guasterebbe, ma la cosa che mi fa' pensare e' che queste troncature si presenteno a caso su tracce che in origine (appena registrate) erano perfette. e se fosse un problema di hard drive? un problema di lettura del hdrive insomma. tracce incise sull'hd che poi vengono rilette con microscopici errori di lettura che danno poi vita alle troncature.....adesso che ci ripenso, l'hdisk supplementare che ho montato sul g5 non e' stato comperato da un rivenditore apple (quindi certificato), ma mi pareva di aver capito che il problema della certificazione dell'hardware si ponesse solo per la RAM, non per gli Hdisk. comunque di hardware non ne so un gran che, quindi le mie soso solo congetture. (ovviamente sistema operativo e progetti non sono sullo stesso Hdisk) grazie ancora, se ti viene in mente qualcosa ancora........
infatti ci stavo pensando pure io: e se fosse un errore di HD? Se così fosse potresti fare delle prove copiando il contenuto della cartella nel disco interno di avvio (quello che ti ha dato apple, insomma) o su uno esterno diverso collegato magari via firewire...senza dimenticare i suggerimenti dell'altro mio post. Ci vuole un pizzico di logica per esclusione per scovare il problema.
Riguardo alla "certificazione" apple per l'hardware visto che questo comporta un aumento di prezzo hai fatto benissimo a montare un hd non certificato. L'unica vera certificazione è se funziona o meno... CMQ puoi provare anche ad usare Utility Disco per verificare lo stato del disco incriminato.
bye cj
|
|
|
|
|