Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Logic 7.1 aiuto!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Logic 7.1 aiuto!
DevoImparare
Junior Member
Member # 9612

- posted 20. Giugno 2007 23:29      Profile for DevoImparare   Email DevoImparare         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sono Michela una nuova ragazzza del forum.Ho appena comprato un mac con processore intel usato da un ragazzo che mi ha venduto anche qualche sofware,tra cui logic express 7.1
Ora io sono una musicista,suono il piano ma di h.disk reconding non ci capisco un fico secco.Vorrei poterci capire però per iniziare a registrare le mie cose e scrivere canzoni anche di un certo livello.
Il ragazzo però non aveva più i manuali di istruzione di logic(farglielo notare mi sembrava esagerato visto che erano regalati)e così lìho aperto e nebbia totale.
Vi chiedo quindi se avete dei link a siti di tutorial o corsi o che spieghino in italiano come usare logic express,va bene tutto anche e soprattutto dei libri che lo spieghino.Ho provato a cercare ma niente,è tutto in inglese.Please help..E poi altra domanda:Ma che differenza c'è tra logic express e logic normale?Ha molte funzioni in meno rispetto al normale l'express?Cioè alla fine è un buon sequencer per fare dei buoni prodotti,o essendo la version e express è poco più di un giocattolino?
In alternativa vedevo che per esempio di cubase 3 che riuscirei a trovare usato a buon prezzo ci sono molte pubblicazioni in italiano e tutorial in rete,,ma leggevo che i commenti su cubase per il mac non sono entusistici.
Che problemi ha cubase 3 sx,invece di un cubase 4(che costa veramente troppo) sul mac?E ultimissima domanda:Che differenze ci sono tra un logic express e un cubase?Cubase è più professionale del logic in versione express?Vi prego chiaritemi le idee,così inizio anch'io.
Grazie a voi tutti e a buon rendere si capisce!!!

techno_fabius
Member
Member # 2601

- posted 20. Giugno 2007 23:59      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lezione 1 Prefazione:

Un sequencer è come un registratore multitraccia che include mixer ed effetti.

La schermata principale di Logic ti mette in mostra (sulla sinistra) diverse tracce,esse si suddividono in Audio,Midi e Strumenti Virtuali.

Le Audio ti consentono di registrare da fonti esterne:microfoni,chitarre,pianoforti etc. la registrazione e (in teoria ed in parte anche in pratica) non modificabile,poichè molto grossolanamente è come se registrassi su un vecchio mangianastri,ciò che hai suonato/registrato rimane tale e non modificabile.

Le Midi sono completamente editabili tramite KeyEditor (lo Score che è quello classico che ti mostra "un pentagramma");il KeyEditor ti mostra le note sotto forma di barrette che saranno piu o meno lunghe in base alla durata ed avranno colori e sfumature differenti in base alla Velocity (la pressione delle note o volume piu grezzamente).
Queste tracce sono "il frutto" di registrazione da apparecchiature MIDI,tipo tastiere,controller etc.Queste "emetteranno" suoni verso moduli esterni (tastiere midi con banchi di suoni,expander etc).E possibile pure creare tracce e melodia con mouse e tastiera,inserendo ovviamente le note tramite il KeyEditor citato prima.

E'anche possibile utilizzare le tracce midi per "far suonare" i famosi VST ovvero strumenti virtuali,che altro non sono che riproduzioni Software di Synth e strumenti reali.

Comincia a far esperimenti banali come registrarti tramite microfono mentre suoni etc
Tieni conto dei controlli che sono simili ad una qualsiasi apparecchiature che abbia "play" "rec" "pause" etc la funzione è sempre quella.

Utilizza una delle tracce chiamate "Audio 1,2,3" etc.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 21. Giugno 2007 01:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DevoImparare:
Ma che differenza c'è tra logic express e logic normale?

Il Logic "normale" in realtà è Logic Pro ed è molto più completo dell'Express http://www.apple.com/it/logic/
La qualità in sè dell'audio è la medesima e per cominciare l'Express va più che bene.

quote:
Che problemi ha cubase 3 sx,invece di un cubase 4(che costa veramente troppo) sul mac?
Anche il Cubase 4 ha due versioni, la "Studio" di listino costa 350 e sui Mac Intel va piuttosto bene.

quote:
Che differenze ci sono tra un logic express e un cubase?
Logic Express si potrebbe paragonare a Cubase Studio 4 (in precedenza si chiamava SL) e il Logic Pro si può paragonare a Cubase 4 (in precedenza si chiamava SX)

Le differenze sostanziali sono nell'interfaccia di utilizzo, ma sul piano della qualità si equivalgono e il risultato finale dipende poi essenzialmente dal programmatore/musicista, più che dal programma. [Smile]

Messaggi: 23825 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.