Autore
|
Topic: Parere onesto su portatile Mac
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 03. Settembre 2007 21:27
Ciao, mi devo fare un portatile nuovo e oltre che postare le mie richieste nella sezione win qui:http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=009531 ho deciso di non accantonare l'idea del tanto sognato Mac... Purtroppo il mio budget è moooolto ristretto,ma un mio amico avrebbe da vendermi questo:
MacBook 13" Intel Core DUO 1.83Ghz 2gb RAM 80 giga Hdd
per circa 800 euro.
Ora non mi interessa sapere se è meglio pc o mac,però volevo solo capire se la configurazione è adatta all'audio,nel senso che: _uno schermo da 13" non è un pò misero (abituato al mio attuale 15,4"). _l'hard disk non è piccolo?tra cubase,vst,sample non è ristretto? _2 giga di ram...ok,sono tanti per ora,ma come si mette x il futuro?se voglio aumentarla non posso (è il massimo disponibile nella configurazione)...sarà un problema visto il continuo aumento e richieste di prestazioni x il software?
insomma onestamente abbandonando la spada tratta in favore del mac (anche se sono win da una vita,tiferò x sempre mac!!!! ) secondo voi conviene con al max 1000 euro di budget...o mi butto su un pc (con i suoi pro,aggiornabilità in primis,e i suoi contro)
che ne dite?
| IP: Logged
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 03. Settembre 2007 22:41
ma che vuoi che ti dica fratello ? la risposta già la sai
ciao
gennaro
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 03. Settembre 2007 22:59
quote: Originally posted by pierecall: ma che vuoi che ti dica fratello ? la risposta già la sai
ciao
gennaro
ah ah ah!!! ok la risposta che mi dice il cuore la so...mac! però una vocina nel cervello mi dice anche di pensare al futuro e non avendo tutta questa disponibilità di $oldi,vorrei una macchina che x un pò di tempo sia bella performante ed eventualmente upgradarla (ma si dice!!?!) in un prossimo futuro...
cuore -> mac testa -> pc
che faccio? no davvero,si tratta di una spesa notevole per me! che faccio?che faccio?!?!
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 03. Settembre 2007 23:15
ma devi per forza prendere un portatile ? hai visto i nuovi imac ? hanno un prezzo piu che abbordabile,cmq per l'offerta del portatile se devi usarlo come unico monitor faticherai con la vista e quindi dovrai collegare un monitor esterno
peace
gennaro
ciao
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 04. Settembre 2007 08:28
quote: Originally posted by pierecall: ma devi per forza prendere un portatile ? hai visto i nuovi imac ? hanno un prezzo piu che abbordabile,cmq per l'offerta del portatile se devi usarlo come unico monitor faticherai con la vista e quindi dovrai collegare un monitor esterno
peace
gennaro
ciao
si diciamo che il portatile è l'acquisto che + mi è utile,quindi passo x l'imac... ecco,per il monitor è il problema che supponevo...piccolo! ok magari è comodo un 13",molto comodo,però sono quasi costretto all'acquisto di un monitor + grande sigh x l'hard disk idem ...80 giga sono un pò miseri fra applicazione,vst e i varie librerie!quindi mi servirebbe un hdd aggiuntivo
alla fin fine a conti fatti su 800 euro x il portatile devo aggiungerci almeno altri 300-400 x le aggiunte eek:
sigh sigh ho paura che mi butterò sul pc... :
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 04. Settembre 2007 08:40
per gli hd esterni oramai i costi sono notevolmente abbattuti,quindi non mi farei un problema,piuttosto raccimola altri 200 euro e comprati un imac 20 pollici,la vita informatica ti sorriderà
ciao
gennaro
|
|
breakthefunk
Junior Member
Member # 9760
|
posted 04. Settembre 2007 12:11
puoi sempre cercare qualche monitor usato con una 50 ina di euro te la cavi.....io ho un macbook a 13" e per i live va benissimo per comporre a casa ovviamente un monitor esterno
alla fine con 1000 euro ti fai tutto anke se ti prendi un win per meno di quella cifra non hai nulla in mano se vuoi farci musica
per quanto riguarda la ram con 2 gb ci fai girare il mondo o quasi (con un mac) io per ora ho solo 1 gb e riesco a lavorarci tranquillamente
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 04. Settembre 2007 12:31
siete dei diavoli tentatori!!!!
adesso ho le vocine in testa che si combattono....mac....mac....no no,pc!.....macchè mac è meglio.....zitto mac!meglio pc......
aaarghhh!!!
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 04. Settembre 2007 13:32
alternativa :
ti tieni il tuo portatile esistente come notebook per le robe varie, ed acquisti una bestia di pc fisso solo x la musica.
io rispetto ai due mondi pc/mac sono neutrale....
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 04. Settembre 2007 16:07
quote: Originally posted by Merlin: alternativa :
ti tieni il tuo portatile esistente come notebook per le robe varie, ed acquisti una bestia di pc fisso solo x la musica.
io rispetto ai due mondi pc/mac sono neutrale....
no non posso...mi serve un portatile proprio per staccarmi dal fisso! anzi faccio il contrario:mi tengo il fisso x ****eggio:internet,grafica,etc mentre il portatile sarebbe dedicato solo all'audio...
|
|
Deadwing
Junior Member
Member # 6693
|
posted 04. Settembre 2007 16:50
Vai tranquillo riguardo al Macbook.... Ci sono personaggi famosi che dal vivo, e con configurazioni alquanto complesse, utilizzano ancora i vecchi Powerbook G4.
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 04. Settembre 2007 17:31
quote: Originally posted by Deadwing: Vai tranquillo riguardo al Macbook.... Ci sono personaggi famosi che dal vivo, e con configurazioni alquanto complesse, utilizzano ancora i vecchi Powerbook G4.
non lo sapevo!! però magari loro hanno un grosso risparmio di risorse grazie ad un uso di molta strumentazione hardware (quindi magari pochi vst aperti insieme,ect)
poi posso benissimo sbagliare!!
|
|
Deadwing
Junior Member
Member # 6693
|
posted 04. Settembre 2007 18:22
beh ovvio.... Per es. fino a qualche mese fa Richard Barbieri usava sul suo G4 il Digital Performer (che non è esattamente una piuma) più diversi plug-in (tipo Pro53) e Reason in Rewire.
|
|
breakthefunk
Junior Member
Member # 9760
|
posted 04. Settembre 2007 18:47
io giusto un anno fa ho speso 1000 euro per prendere un pc (fisso) un amd da 3,5gb con 2 gb di ram ecc ecc
a distanza di nemmeno un anno lo stavo per buttare dal terrazzo perchè io trovo che non sia possibile doverlo formattare ogni 2 mesi (quando andava bene altrimenti era anke una volta al mese)
il fatto è che mac os è molto piu affidabile di windows (xp professional)
pensa bene alla spesa che fai non so se sia piu conveniente spendere meno oggi per poi dover continuare a spendere o ankor piu dover cambiare fra non molto tempo
|
|
Deadwing
Junior Member
Member # 6693
|
posted 04. Settembre 2007 19:04
Ma di fatto la differenza sta proprio nel sistema operativo. A livello hardware ci sono diversi pc che sono altrettanto performanti.... poi però devi fare i conti con un s.o. non proprio stabilissimo.
|
|