Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » mac pro

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mac pro
simolom
Junior Member
Member # 9830

- posted 24. Aprile 2008 00:25      Profile for simolom   Email simolom         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti ho un problemino...
ho da poco acquistato mac book pro, quello da 2,4 ghz, gli ho collegato la mia bella scheda audio edirol fa66 ed ho riscontrato un problema non irrilevante... se la scheda è accesa di suo, con le casse collegate, ed il mac è spento, dalle casse non esce nessun rumore se non il solito fruscio, appena accendo il mac partono nelle casse quei rumorini tipici tipo metallici che sembrano i rumori del processore che sta lavorando, sting steng, tipo che se uso lo scroll fa rumore dalle casse...
La cosa sarebbe tragica se non fosse che ho scoperto che se stacco il cavo di alimentazione, per magia scompaiono pure i rumoretti metallici...
qualcuno di voi ne sa qualcosa?
ricapitolando con scheda autoalimentata, e mac a batteria tutto ok
con mac attaccato alla presa ting steng...
devo far cambiare all'assistenza l'alimentatore, o è un problema gia riscontrato da altri?
grazie mille per l'attenzione
Simone

cj
Administrator
Member # 236

- posted 24. Aprile 2008 14:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai problemi di massa nel tuo impianto elettrico?
Messaggi: 13281 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 25. Aprile 2008 10:34      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo dovrebbe essere messo nella zona delle ricorrenze più frequenti.
secondo me si è detto un centinaio di volte.

devi collegare la spina dell'alimentatore del portatile, quella che va all'enel, ad una presa senza il conduttore centrale.

Il modo più semplice è quello di tranciare il piloro centrale della spina dell'alimentatore.

Se questa cosa pensi possa offendere la mela allora procurati una ciabatta alla quale toglierai la terra.

Non si tratta di problemi di malfunzionamento dell'impianto elettrico, il fatto è puramente fisiologico in quanto hai dei loop fra la massa elettrica e quella del segnale audio.

Questi due circuiti devono essere disaccoppiati; in una apparecchiatura audio a se stante di tipo professionale ci pensa il costruttore, in questo caso ci devi pensare tu.

simolom
Junior Member
Member # 9830

- posted 27. Aprile 2008 21:31      Profile for simolom   Email simolom         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao grazie per le risposte...
il problema sussiste, l'alimentatore del mac pro è già senza il pirolino centrale, e il problema resta lo stesso anche se collego il mac direttamente a una presa di corrente senza passare per una ciabatta che ha la terra...
comunque ho notato che se alimento il mac solo con la batteria il fastidioso ronzio metallico scompare... quindi sicuro avete ragione cbe è un problema derivato dall'alimentatore... altri consigli?

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 28. Aprile 2008 04:59      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pirulini a parte, ti devi accertare che la terra non ci sia.
se tu colleghi l'alimentatore direttamente ad una presa di corrente la terra c'è per forza.
se invece ti procuri una ciabatta alla quale togli la terra, puoi fare tranquillamente la prova senza colpo ferire.

simolom
Junior Member
Member # 9830

- posted 07. Maggio 2008 16:15      Profile for simolom   Email simolom         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok tutte le prove sono state effettuate, ho collegato il mac ad una ciabatta senza il pirulino centrale,.... purtroppo il problema permane.
Ho portato il mac e la scheda all'apple store, e abbiamo provato la scheda su tutti gli altri mac, sia fissi che portatili, e il problema si è presentato con tutti...
Qualche consiglio su come comportarmi ora?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.