Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problema con PowerMac G4 867 dual...e Cubase SX3!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema con PowerMac G4 867 dual...e Cubase SX3!
svai
Junior Member
Member # 11530

- posted 29. Settembre 2008 10:49      Profile for svai   Email svai         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto perchè sto cercando un parere su un problema che mi assilla da qualche giorno.
Premetto che io lavoro con un vecchio PM G4 867 Dual 1.5 gb di ram e vari Os partizionati Os9, vari OsX e l'ultimo aggiornamento fatto oggi di Leopard.
Da sempre lavoro con Cubase,fin da quando girava sul mio Atari senza Hard disk... ed in seguito sono passato al mio amato Mac ma sempre sulla piattaforma Os9 per quello che riguarda la musica.
Adesso volevo provare a passare a Sx ma ho avuto una spiacevole sorporesa... il computer non ce la fa!!
Insomma installato tutto e fatto girare una song di poche tracce con Reason 4, con Ez Drum e con qualche midi non c'è niente da fare ogni tanto (molto spesso) il computer salta e scrocchia.
Mi sembra proprio che non ce la faccia a girare con tutta sta roba aperta.... ma è possibile?
Non ho usato plug-in di nessun tipo ma mi sembra che sia proprio un problema di cpu..... cavolo mi sa che continuerò con il mio amato VST sul sistema 9!
Qualcuno mi sa dire qualcosa, c'è qualche altro utente che ha o ha avuto i miei stessi problemi?
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi... ma comunque W Os9 e Cubase VST!!!

Ciao e grazie, Gianluca. [Headbang] [Headbang]

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 29. Settembre 2008 12:06      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usi SX3 con Leopard su un G4 867?
Forse potresti provare con Tiger, 10.4.9.
Inoltre controlla che la latenza impostata non sia troppo bassa.
Comunque non ti aspettare un gran che.

svai
Junior Member
Member # 11530

- posted 29. Settembre 2008 13:27      Profile for svai   Email svai         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Usi SX3 con Leopard su un G4 867?
Forse potresti provare con Tiger, 10.4.9.
Inoltre controlla che la latenza impostata non sia troppo bassa.
Comunque non ti aspettare un gran che.

Ciao Edo e grazie per la risposta...
Allora si uso o meglio vorrei usare SX3 con leo su G4 867 dual e come interfaccia una motu 2408 mkII.
La latenza se non ricordo male dovrebbe essere 7 o 8 ms....
Posso provare a installare tutto sulla partizione di Tiger ma onestamente mi scoccia un po... cavolo!
Tu dici che proprio non ce la fa?
In effetti la cpu è davvero spremuta, forse per colpa del sistema troppo pesante?
Ti prego dammi qualche speranza... il paziente ce la può fare... dottore sia sincero...
Grazie mille e a prestissimo, ciao Gianluca.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Settembre 2008 13:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ritengo che anche il tentativo sarebbe una perdita di tempo.. anche se decidessi di usare il programma alla maniera "atari", ovvero come comando di expanders e tastiere esterni...

mi ricordo, a suo tempo, con un osx piu' leggero (quello precedente a tiger), una macchina come la tua arrancava perfino con sx1.. nel senso che offriva prestazioni molto inferiori a VST su os9..

un tentativo di passaggio ad OSX per usi musicali forse potrebbe essere, non andando piu' in la' di tiger, l'adozione di logic o logic xpress 7

ripeto..

forse...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 30. Settembre 2008 02:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho lo stesso Mac e lo uso con SL 3 e non ho nessun problema, però uso Tiger e per lungo tempo il felino precedente.

Se anche tu arretri di un felino dopo funzionerà alla grande.

Ovvio che se cominci aprire della roba virtuale con solo 2Gb di RAM e quel BUS di sistema il computer va in crisi presto a prescindere dal setup software... [Roll Eyes]

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
svai
Junior Member
Member # 11530

- posted 30. Settembre 2008 15:35      Profile for svai   Email svai         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora prima di tutto grazie a tutti delle risposte.
Poi un precisazione dovuta... mi sono rin*******ito come non mai... cubase sx3 sta nella partizione con tiger (ultima release).... scusate ma la vecchiaia comincia a farla da padrona!
Oggi ho fatto altre prove e credo proprio che il vero problema sia EZDRUMMER!!!
Con un blando utilizzo del suddetto la cpu va subito in crisi e il computer balbetta...
Quindi mi sa che non posso utilizzare questo bello strumentino virtualino...
Che dite se aumento un pò la ram...? ce la fa? ditemi di si... dai... per favore.... su... [Frown]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 30. Settembre 2008 15:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se è un problema di processore la RAM in più serve a poco, per non dire nulla. Quella generazione di PowerMac poi a livello di RAM è ben poco espandibile...
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.