Autore
|
Topic: Dubbio volumi...
|
Giamma10alex
Junior Member
Member # 11866
|
posted 01. Maggio 2009 11:40
Ciao a tutti, sono in cerca d' aiuto per alcuni problemi/dubbi relativi ai vari volumi... Il problema nasce dal fatto che ascoltando la registrazione dal cubase mi sembrava di discreta qualità e quando ho trasferito il lavoro su CD da mettere in macchina ho notato varie distorsioni e qualità inferiore. Volevo chiervi a voi esperti: - Se registro una traccia stando attento a non creare clip, in fase di editing(?!) posso alzare a piacimento i volumi anche "sforando" i limiti della traccia? Intendo dire che vedo alcuni punti della registrazione (ad esempio la voce) che per enderla omogenea agli altri spezzoni l' ho manulamente alzata fino ad andare oltre ai limiti, e vedo quindi i margini alti e bassi spezzati.. - Va bene lasciare sempre il master a 0dB o devo fare delle variazioni? - alla fine devo applicare un limiter? - ..dither?
Grazie mille aspetto vostre notizie al piu presto!
| IP: Logged
|
|
Giamma10alex
Junior Member
Member # 11866
|
posted 01. Maggio 2009 20:23
Aspetto notizie... =) e poi se volete spostare il topic visto che ho windows..... scusate..
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 01. Maggio 2009 21:05
non devi MAI andare in clip, ne sul master ne sulle singole tracce, per quanto riguarda il limiter: alcuni lo accendono e lo tengono acceso durante tutta l'operazione di mixaggio...
ti consiglio di non comprimere il mixdown..
ciaociao
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 02. Maggio 2009 04:32
(sposto nel forum generale)
|