Autore
|
Topic: Cubase 4 e vecchi VST
|
MCCP
Junior Member
Member # 10195
|
posted 19. Maggio 2009 22:15
Ciao a tutti, faccio una domanda che è già stata posta in maniera un pò spezzettata qua e là... dunque. Da anni lavoro con i PC e con Cubase, attualmente la versione che sto usando è Cubase SX3. I miei progetti si basano molto sull'utilizzo di VST, soprattutto sample virtuale (Halion) ed altri come Elektrik Piano, LinPlug Alpha, Pro 53, B4 II, East West Symphonic Orchestra Silver Edition. La mia idea è quella di passare a Mac... non perchè io non mi trovi a lavorare con i pc (a parte qualche problema di stabilità quando carico troppi VST), ma dal momento che osno in procinto di portare live il mio progetto musicale (quindi VST a campionamenti vari suonati live), stavo valutando l'ipotesi di passare ad un MacBookPro o un MacBookWhite (prenderei cmq uno dei due al max della performance di Ram ecc). E' chiaro che se mi trovassi bene, passerei definitivamente a Mac non solo per il live...IL fatto è che ho letto che Cubase 4 non riconosce i VST che giravano bene sul SX3, però questa è una conclusione alla quale sono giunto raccogliendo notizie su tutti i forum che ho consultato. Pertanto giro a voi la cruciale domanda:è vero? Perchè se così fosse ritirerei l'idea del Mac e continuerei col vecchio PC. VI ringrazio tutti!
Giuseppe
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Maggio 2009 14:01
Non è una cosa che dipende dalla piattaforma Mac o PC, ma dalla versione dei plug in: Cubase 4 (ora il 5) si basa sulla versione 3 del protocollo VST, mentre quelli che stai utilizzando con SX3 sono della versione 2.x.
Il programma è dotato al suo interno di un VST bridge che consente di vedere e utilizzare i plug in più vecchi, ma per la mia esperienza non funziona bene con tutto e prima o poi i plug in necessitano di essere aggiornati.
| IP: Logged
|
|
|