Autore
|
Topic: interfacciare 2 o più mac
|
oceano
Junior Member
Member # 5003
|
posted 16. Novembre 2009 13:58
Salve, ho visto lavorare un musicista con un computer mac principale e dei pc che usava come "server" di suoni. Su PC usava V-Stack con i vari virtual instrumentrs che pilotava dal mac tramite midi, ora io mi chiedo se ci fosse una soluzione simile, solo che io vorrei collegare 2 mac insieme, 1 da usare come sequencer e su l'altro caricherei i virtual instruments. Ora la domanda che mi sono chiesto: esiste un modo per indirizzare l'audio del secondo computer direttamente al sequencer del primo computer? Una volta ho letto qualcosa riguardo un collegamento Lan, è possibile? Oppure è possibile collegare 2 o più mac insieme per sfruttare la potenza di elaborazione su un solo computer? Spero di essermi spiegato bene.
(ho fatto delle ricerche sul forum ma con esito negativo, quindi mi scuso in anticipo con i moderatori se l'argomento fosse stato già trattato)
P.S. mi ricordo di "Wormhole" non so nemmeno se si scrive così, comunque un po' di tempo fa ricordo che era una soluzione simile a quella che cerco, è ancora un modo valido o ci sono alternative?
Grazie! oceano
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Novembre 2009 02:25
una cosa semplice potrebbe essere interfaccia midi in ogni computer e due interfacce audio che comunicano in spdf
|
|
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 17. Novembre 2009 13:59
Se usi cubase hai il sistema vst system link
se usi logic hai "logic node"
altrimenti fai come dice yaso senza usare sistemi particolari ma sincronizzando il tempo via MIDI e convogliando i canali audio dalla prima alla seconda interfaccia
considera che ci sono ottime speranze che tu abbia una ethernet 10/100/1000 incorporata quindi vaglia anche i sistemi qui suggeriti
insomma, per farla breve, puoi sperimentare usando:
rete locale (LAN) midi via interfaccia collegamenti digitali
se leggi le caratteristiche dei vari sistemi vedrai che ci sono modi diversi a seconda dell'uso quindi hai ampia scelta
qui http://www.fx-max.com/fxt/product.html trovi un prodotto solo per win di cui si parlò qualche secolo fa http://www.cubase.it/news/2003_05/vt135_fx_teleport/fx_teleport.html
Ah, per finire, se ti studi per bene i vari sistemi perché ne scrivi un articolo?
|
|
oceano
Junior Member
Member # 5003
|
posted 27. Novembre 2009 23:47
Grazie a tutti per l'interesse e per i suggerimenti!!! Analizzando le varie alternative come sempre credo che la soluzione più semplice sia la più affidabile, cioè quella suggerita da yasodanandana: scheda midi e audio, ma sarei curioso di provare l'AudioPort-Universal.
Grazie ancora!!! ciao
|
|