Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » CONSIGLIO SUL MAC DA COMPRARE (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: CONSIGLIO SUL MAC DA COMPRARE
D@nMusic160686
Junior Member
Member # 10206

- posted 28. Luglio 2010 17:04      Profile for D@nMusic160686   Email D@nMusic160686         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SAlve a tutti gli utenti....
da tempo sto pensando di passare da pc a mac.

Il mio obiettivo è quello di fare musica.
con la musica ci lavoro e vorrei comprare un mac per poter utilizzare software come CUBASE, PRO TOOLS REASON, LOGIC ecc....

che mac potrei acquistare per fare musica???
ero orientato su IMAC....

VOi cosa mi consigliate!????
grazie a tutti quanti!!! [Headbang]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 28. Luglio 2010 17:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono appena usciti quelli nuovi, sono molto interessanti.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Luglio 2010 17:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per esigenze standard l'iMac è più che sufficiente [Smile]
Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 28. Luglio 2010 20:53      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende...che genere fai.? che virtual intendi usare?

gli IMAC sono ottimi ma hanno scarse...scarsissime possibilità di espansione..

non hanno slot per schede interne...

e troppe periferiche firewire...non è il massimo..considerando che per library di un certo tipo servono mooolti giga di spazio su disco.

quindi sicuramente lo dovresti carrozzare..con almeno 2 dischi interni...

8 Giga di Ram....minimo..

questo se ci lavori...poi appunto dipende cosa devi fare...

Il Mac Pro ovviamente offre molto di più...e non è detto che costi di più rispetto ad IMAC carrozzato...

valuta...bene in base alle tue esigenze!

D@nMusic160686
Junior Member
Member # 10206

- posted 29. Luglio 2010 03:03      Profile for D@nMusic160686   Email D@nMusic160686         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le vostre risposte!!
LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 15. Agosto 2010 15:25      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo voi prendere un mac pro 4core è una pessimas scelta, in previsione di futuri virtual instruments sempre più pesanti e avidi di risorse?

Altrimenti farei un sacrificio e andrei sull'8core con 8 giga di ram...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Agosto 2010 16:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me non conviene prendersi un 8core, non per la motivazione che dici tu almeno.
LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 15. Agosto 2010 16:20      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè cosa intendi?
Io per ora sono con xp dual core e 2 gighetti di ram e faccio molte cose:D
Ma se "spingo" un po' con Omnisphere, Trilian e EastWest mi annega il progetto...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Agosto 2010 14:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto, non esiste un computer "non affogabile" per cui non ha senso IMO scegliere oggi una potenza pensando solo ai plug in che usciranno in futuro.

Se con quei plug in spingerai duro affogherai anche un 12core...

Quelle differenze di potenza (e di prezzo) sono giustificate per chi fa un uso intenso e continuativo di quelle risorse (in campo grafico e video), ma con la musica ci sono molti più escamotage.

Poi è ovvio che se non hai problemi di budget con un 8core ti troverai più che bene.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Agosto 2010 14:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D@nMusic160686:

VOi cosa mi consigliate!????

uno qualsiasi..

anche il mac meno potente sul mercato e' in grado di sopperire a tutte le esigenze "musicali" egregiamente..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 16. Agosto 2010 15:13      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente le mie tasche mi spingeranno verso il 4core [Big Grin]

Volevo conoscere anche qualche esperienza di chi fa largo uso di plugin pesanti..
Ad esempio dopo che carico 8/9 istanze dell'orchestra sinfonica di east west, posso aprire ben poco dopo..
In quel caso è la ram o sono sti benedetti core a fare la differenza?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 17. Agosto 2010 17:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La RAM è di aiuto ma il calcolo è del processore.
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 21. Agosto 2010 09:52      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è il mio genere..

ultimamente ho realizzato brani molto pesanti..

io ho un Mac Pro doppio processore 8 Core 2,8Ghz modello del 2009. 12 Giga di Ram.

e ti assicuro che la potenza non è mai sufficente.

Se è il tuo genere...e fai uso intensivo di pacchetti EASTWEST , per lavorare serenamente..pensare solo alla composizione...e non avere sbattimenti ...

ci vorrebbe un 12 core con 16 giga di Ram ...

ma costa veramente tanto, per cui cercherei di prendere almeno l'otto Core...e taaanta RAM

almeno 12 giga. e ovviamente dischi capienti

Non so tu ma io ho pratiacmente tutti i pacchetti EastWest Play Edition, tranne L'Hollywood Strings che è in programma..

Sono stupendi ma pesanti..

per cui vai sul sistema più potente che le tue tasche ti possono permettere.

Non è vero che ogni mac copre le esigenze musicali...o almeno è vero in parte, dipende dal genere di musica...dipende da quello che si fa...e da come lo si vuole fare..

nell'orchestrazione midi... non ci sono compromessi...serve tanta tanta tanta RAM e un sistema potente..per permetterti sessioni importanti con latenze basse...
altrimenti suonare parti complesse con alte lantenze diventa complesso.

Chi usa e conosce i pacchetti EastWest o anche altri ...ma cmq dedicati alla Sonorizzazione professionale, sound design, e orchestrazione, conosce anche le loro esigenze in termini di RAM e cmq potenza del sistema, Strumenti che possono arrivare ad occupare quantitativi di Ram importanti. Che con i Canonici 4 o 8 Giga...ci si fa veramente pochino..o cmq sei costretto spesso a freezzare o fare bounce delle tracce..e scaricare i virtual...cosa non proprio comoda nell'orchestrazione.

Quindi io ti consiglio di fare l'investimento in base alle tue tasche..ma di puntare sul sistema più potente che ti puoi permettere...

Sopratutto in termini di RAM , ma anche di processore.

Ste

Luciano201210
Member
Member # 13860

- posted 21. Agosto 2010 13:55      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.musicradar.com/gear/all/computers-software/computer-systems/desktops/3xs-power-daw-207471/review,e questo quello che vi serve [Headbang]
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Agosto 2010 13:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cos'e'?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.